Codice errore B1049 – modulo airbag conducente aperto

Il codice di errore B1049 suona come “modulo airbag conducente aperto”. Spesso, nel software dello scanner OBD-2, il nome può essere scritto in inglese “Driver Air Bag Module Open”.

Descrizione tecnica e decodifica dell’errore B1049

Questo codice diagnostico di guasto (DTC) è un codice generico. L’errore B1049 è considerato un codice generico in quanto si applica a tutte le marche e modelli di veicoli. Tuttavia, le fasi specifiche di riparazione possono variare leggermente a seconda del modello.

Codice errore B1049 – modulo airbag conducente aperto

Questo errore si verifica quando la centralina non riesce più a vedere l’airbag del conducente, montato sul volante. Ciò può indicare un guasto dell’airbag stesso o del cablaggio.

Il codice può comparire anche a causa di un guasto della centralina stessa o di un incidente. Dopo un incidente, l’airbag potrebbe non essere stato sostituito, ma potrebbe essere stato sostituito con un sistema fittizio.

Sintomi di malfunzionamento

Il sintomo principale dell’errore B1049 per il conducente è l’accensione dell’SRS (indicatore di guasto airbag).

Possono anche manifestarsi come:

  1. È probabile che non si verifichino altri sintomi oltre al codice di guasto memorizzato e all’illuminazione dell’SRS sul quadro strumenti.

L’errore B1049 è grave in quanto i problemi degli airbag influiscono direttamente sulla sicurezza del conducente in caso di collisione con un ostacolo.

Cause dell’errore

Il codice B1049 potrebbe indicare il verificarsi di uno o più dei seguenti problemi:

  • Malfunzionamento dell’airbag del conducente.
  • Cavo a spirale difettoso.
  • Il cablaggio dell’airbag conducente è aperto.
  • Cattivo collegamento elettrico del circuito dell’airbag lato guida.
  • L’unità di controllo dell’airbag è difettosa.

Come eliminare o cancellare il codice di guasto B1049

Alcuni passaggi suggeriti per la risoluzione dei problemi e la correzione del codice di errore B1049:

  1. Ispezionare visivamente il collegamento del cablaggio, sostituirlo se presenta danni visibili.
  2. Controllare il modulo airbag del conducente, sostituirlo se necessario.
  3. Sostituire il cavo a spirale se è difettoso.
  4. Se necessario, sostituire il modulo del sensore diagnostico dell’airbag.

Diagnosticare e risolvere i problemi

Prima di effettuare la manutenzione del sistema SRS e risolvere l’errore B1049, spegnere l’accensione, scollegare entrambi i cavi della batteria e attendere almeno 10 minuti. L’airbag e il pretensionatore delle cinture di sicurezza possono ancora attivarsi per circa 10 minuti dopo che i cavi sono stati scollegati.

Non intervenire sui connettori o sui cavi del sistema SRS prima che siano trascorsi almeno 10 minuti. La mancata osservanza di questa avvertenza potrebbe causare l’attivazione accidentale di questi moduli, aumentando il rischio di gravi lesioni personali.

La diagnosi e la risoluzione dei problemi del B1049 prevedono un controllo passo dopo passo di tutti i componenti. In questo caso si tratta del cablaggio, dell’airbag conducente stesso, del cavo a spirale e del modulo di controllo.

Su quali veicoli questo problema è più comune

Il problema del codice B1049 può verificarsi su una varietà di macchine, ma ci sono sempre statistiche su quali fanno sì che questo errore si verifichi più frequentemente. Ecco un elenco di alcuni di essi:

  • Nissan (Juke, Note, Pathfinder, Qashqai, Tiida, X-Trail)

Con il codice di guasto B1049 è talvolta possibile riscontrare altri guasti. I più comuni sono i seguenti: B1015, B1050, B1059, B1065, B1081, B1086, B1209.

Video

Feedback sull'articolo
Condividi con gli amici
AutoNevodIT | Descrizione tecnica dei guasti del veicolo OBD-2 e loro soluzione
Aggiungi un commento

  1. Gianluca

    Buonasera a tutti ho una Nissan Qashqai j10 usato si accende sempre allarme airbag errore b1049…. Ma non vedo lesioni di cavi. Come risolvere senza autodiagnosi?

    Rispondi