Codice errore B1421 – circuito sensore solare (lato passeggero)

Il codice di errore B1421 suona come “circuito sensore solare (lato passeggero)”. Spesso, nel software dello scanner OBD-2, il nome può essere scritto in inglese “Solar Sensor Circuit (Passenger Side)”.

Descrizione tecnica e decodifica dell’errore B1421

Questo codice diagnostico di guasto (DTC) è un codice generico. L’errore B1421 è considerato un codice generico in quanto si applica a tutte le marche e modelli di veicoli. Tuttavia, le fasi specifiche della riparazione possono variare leggermente a seconda del modello.

Codice errore B1421 – circuito sensore solare (lato passeggero)

Il sensore di luce solare è montato sulla parte superiore del cruscotto. La sua funzione è quella di rilevare la luce solare per controllare la modalità AUTO del sistema di climatizzazione.

La tensione di uscita di questo sensore varia in base alla quantità di luce solare che lo raggiunge. Se la quantità di luce aumenta, la tensione di uscita aumenta di conseguenza; se la quantità di luce diminuisce, la tensione di uscita diminuisce.

L’amplificatore del climatizzatore rileva tutte queste variazioni di tensione per controllare la modalità di mantenimento automatico della temperatura all’interno del veicolo. Il codice DTC B1421 OBDII è impostato perché è stato rilevato un guasto nel circuito del sensore di luce solare lato passeggero.

Sintomi di malfunzionamento

Il sintomo principale dell’errore B1421 per il conducente è l’accensione della spia MIL (Malfunction Indicator Light). Si parla anche di “spia del motore di controllo”.

Possono anche manifestarsi come:

  1. È probabile che non si verifichino altri sintomi oltre al codice di guasto memorizzato e all’accensione della spia “Check engine” sul cruscotto.

Il guasto B1421 non è un guasto grave in quanto non influisce direttamente sulla sicurezza di guida. Il climatizzatore automatico potrebbe non funzionare correttamente o non funzionare affatto.

Cause dell’errore

Il codice B1421 potrebbe indicare il verificarsi di uno o più dei seguenti problemi:

  • Il sensore solare potrebbe essere difettoso.
  • Il cablaggio del sensore solare è aperto o in cortocircuito.
  • Il circuito del sensore solare potrebbe avere un collegamento difettoso, che provoca un cortocircuito o un circuito aperto.
  • Amplificatore del sistema di climatizzazione difettoso.

Come eliminare o cancellare il codice di guasto B1421

Alcuni passaggi suggeriti per la risoluzione dei problemi e la correzione del codice di errore B1421:

  1. Esaminare i bollettini di assistenza tecnica (TSB). Per i problemi noti relativi al veicolo specifico.
  2. Controllare che il cablaggio del circuito del sensore di visibilità solare non sia danneggiato. Se vengono rilevati difetti causati dall’usura o dalla corrosione, ripararli di conseguenza.
  3. Misurare la tensione del circuito solare per verificare che non vi siano circuiti aperti o corti. Se le tensioni effettive differiscono da quelle indicate, effettuare le correzioni.
  4. Controllare che il sensore solare e l’amplificatore del condizionatore d’aria non siano danneggiati. Seguire le raccomandazioni del produttore per verificarne l’integrità.
  5. Se si rilevano danni a uno di questi componenti, effettuare le riparazioni necessarie.

Diagnosticare e risolvere i problemi

Il primo passo nel processo di risoluzione dei problemi per il B1421 è studiare i bollettini di assistenza tecnica (TSB). Per i problemi noti di un particolare veicolo.

Le fasi di diagnostica avanzata sono molto specifiche per il veicolo. Potrebbero essere necessarie attrezzature e conoscenze specialistiche per eseguire i passaggi in modo accurato.

Successivamente, è necessario controllare i fili, i connettori e gli altri componenti elettrici del sistema. Se vengono riscontrati dei guasti, questi devono essere riparati. Successivamente, i codici di errore devono essere nuovamente cancellati dalla memoria del PCM e il sistema deve essere ricontrollato.

Se il codice di errore compare di nuovo, controllare che il sensore solare stesso e l’amplificatore del climatizzatore non siano danneggiati e, se necessario, sostituirli. Nella maggior parte dei casi, queste azioni risolveranno il problema B1421 che si è verificato sul veicolo.

Su quali veicoli questo problema è più comune

Il problema del codice B1421 può verificarsi su una varietà di macchine, ma ci sono sempre statistiche su quali fanno sì che questo errore si verifichi più frequentemente. Ecco un elenco di alcuni di essi:

  • Lexus
  • Mitsubishi
  • Toyota (Camry, RAV4)

Con il codice di guasto B1421 è talvolta possibile riscontrare altri guasti. I più comuni sono i seguenti: B1424, B14A1.

Video

Feedback sull'articolo
Condividi con gli amici
AutoNevodIT | Descrizione tecnica dei guasti del veicolo OBD-2 e loro soluzione
Aggiungi un commento