Codice errore B2AAA – problemi irrisolti (errore inattivo comune quando ci sono altri errori)

Il codice di errore B2AAA suona come “problemi irrisolti (errore inattivo comune quando ci sono altri errori)”. Spesso, nel software dello scanner OBD-2, il nome può essere scritto in inglese “Unsolved Problems (common inactive error when there are other errors)”.

Descrizione tecnica e decodifica dell’errore B2AAA

Questo codice diagnostico di guasto (DTC) è un codice generico del gruppo propulsore. Il guasto B2AAA è considerato un codice generico in quanto si applica a tutte le marche e modelli di veicoli. Tuttavia, le fasi specifiche di riparazione possono variare leggermente a seconda del modello.

Codice errore B2AAA – problemi irrisolti (errore inattivo comune quando ci sono altri errori)

Questo errore può solitamente verificarsi quando sono presenti altri codici non corretti. Oppure se lo strumento di scansione OBD2 non è completamente compatibile con quel particolare veicolo.

Se lo strumento di scansione non è compatibile con il veicolo su cui sta leggendo i codici di guasto, potrebbe essere presente un codice B2AAA sul rapporto dei codici di guasto. Tuttavia, se è collegato uno strumento di scansione compatibile, genererà un errore valido che dovrà essere corretto.

Sintomi di malfunzionamento

Il sintomo principale dell’errore B2AAA per il conducente è l’accensione della spia MIL (Malfunction Indicator Light). Si parla anche di “spia del motore di controllo”.

Possono anche manifestarsi come:

  1. La spia “Check engine” sul pannello di controllo si accende (il codice viene memorizzato come guasto).
  2. Potrebbero essere presenti altri codici.
  3. È possibile che non si verifichino altri sintomi oltre al codice di guasto memorizzato.

A seconda dei sintomi, l’errore B2AAA può essere grave o moderato se non vi sono altri sintomi oltre al codice di guasto memorizzato.

Cause dell’errore

Il codice B2AAA potrebbe indicare il verificarsi di uno o più dei seguenti problemi:

  • Insieme a questo codice sono presenti altri guasti.
  • Per la lettura dei guasti viene utilizzato uno strumento di scansione non compatibile.
  • A volte la causa è un modulo PCM difettoso.

Come eliminare o cancellare il codice di guasto B2AAA

Alcuni passaggi suggeriti per la risoluzione dei problemi e la correzione del codice di errore B2AAA:

  1. Leggere tutti i dati e i codici di errore memorizzati utilizzando uno strumento di scansione OBD-II. Per scoprire quando e in quali circostanze compare l’errore B2AAA.
  2. Cancellare i codici di errore dalla memoria del computer e guidare il veicolo per verificare se il guasto si ripresenta.
  3. Se il codice di errore si ripresenta, potrebbe essere necessario utilizzare un altro strumento di scansione compatibile con il veicolo.
  4. Se sono presenti anche altri guasti, eliminarli.
  5. Se non ci sono guasti, controllare il modulo PCM stesso e la sua parte software.

Diagnosticare e risolvere i problemi

Se viene memorizzato un codice B2AAA, è necessario assicurarsi di utilizzare uno strumento di scansione compatibile con il veicolo. In caso contrario, l’errore potrebbe essere un codice qualsiasi e, a causa dell’incompatibilità e dell’impossibilità di leggere correttamente il guasto, verrà visualizzato questo codice.

Se lo strumento di scansione è compatibile con il veicolo, ma sono presenti altri codici, è necessario prima eliminarli. Questo codice viene quindi utilizzato come codice aggiuntivo.

Una volta eliminati tutti i codici correlati, anche l’errore B2AAA dovrebbe scomparire.

Su quali veicoli questo problema è più comune

Il problema del codice B2AAA può verificarsi su una varietà di macchine, ma ci sono sempre statistiche su quali fanno sì che questo errore si verifichi più frequentemente. Ecco un elenco di alcuni di essi:

  • BMW
  • Chevrolet (Aveo, Cruze)
  • Citroen (C4)
  • Hyundai (Santa Fe)
  • Opel (Insignia)
  • Peugeot (308)
  • Renault (Duster)
  • Volkswagen
  • LADA (Granta, Vesta)
  • UAZ (Patriot)
  • VAZ

Con il codice di guasto B2AAA è talvolta possibile riscontrare altri guasti. I più comuni sono i seguenti: P0121, P0351, P0363, P1301, C0300.

Video

Feedback sull'articolo
Condividi con gli amici
AutoNevodIT | Descrizione tecnica dei guasti del veicolo OBD-2 e loro soluzione
Aggiungi un commento