Codice errore P0003 – circuito di controllo del regolatore di volume del carburante basso

Il codice di errore P0003 suona come “circuito di controllo del regolatore di volume del carburante basso”. Spesso, nel software dello scanner OBD-2, il nome può essere scritto in inglese “Fuel Volume Regulator (FVR) Control Circuit Low”.

Descrizione tecnica e decodifica dell’errore P0003

Questo codice diagnostico di guasto (DTC) è un codice generico del gruppo propulsore. L’errore P0003 è considerato un codice generico in quanto si applica a tutte le marche e modelli di veicoli. Tuttavia, le fasi specifiche di riparazione possono variare leggermente a seconda del modello.

Codice errore P0003 – circuito di controllo del regolatore di volume del carburante basso

Questo codice di errore è più comunemente riscontrato sui veicoli con motori diesel Common Rail (CRD) e motori a benzina a iniezione diretta (GDI). Il guasto riguarda l’impianto elettrico, che fa parte del sistema di controllo del volume del carburante.

I sistemi di alimentazione automobilistici sono costituiti da molti componenti, come il serbatoio, la pompa del carburante, il filtro, le linee, gli iniettori, ecc.

Un componente dei sistemi di alimentazione ad alta pressione è la pompa del carburante ad alta pressione. Il suo compito è quello di aumentare la pressione del carburante al livello necessario per fornire il carburante agli iniettori attraverso il fuel rail.

Le pompe del carburante ad alta pressione hanno un lato di bassa pressione e uno di alta pressione, oltre a un regolatore di volume del carburante che controlla la pressione.

Se le letture elettriche nel circuito di controllo del regolatore di volume del carburante non rientrano nei parametri normali, il modulo di controllo lo riconosce come un problema. Il modulo di controllo riconosce questo errore e imposta il codice di guasto P0003.

Sintomi di malfunzionamento

Il sintomo principale dell’errore P0003 per il conducente è l’accensione della spia MIL (Malfunction Indicator Light). Si parla anche di “spia del motore di controllo”.

Possono anche manifestarsi come:

  1. La spia “Check engine” sul pannello di controllo si accende (il codice viene memorizzato come guasto).
  2. Impossibile avviare il motore del veicolo.
  3. Giri a vuoto e tentativi di stallo al minimo.
  4. Riduzione della potenza del motore.
  5. Aumento del consumo di carburante.

La gravità dell’errore P0003 è piuttosto elevata, quindi è consigliabile correggere il problema il prima possibile. Il veicolo non sarà in grado di superare il test sulle emissioni e una prolungata ignoranza potrebbe danneggiare il convertitore catalitico.

Cause dell’errore

Il codice P0003 potrebbe indicare il verificarsi di uno o più dei seguenti problemi:

  • La valvola di controllo del volume del carburante (FVR) è difettosa.
  • Corrosione del connettore del regolatore di controllo del carburante.
  • Problema con il cablaggio elettrico o il cablaggio.
  • Danno alla pompa del carburante.
  • A volte la causa è un modulo PCM difettoso.

Come eliminare o cancellare il codice di guasto P0003

Alcuni passaggi suggeriti per la risoluzione dei problemi e la correzione del codice di errore P0003:

  1. Cancellare i codici di errore dalla memoria del computer dell’auto.
  2. Effettuare una prova di guida per verificare se il codice P0003 si ripresenta.
  3. Eseguire un’ispezione visiva e, se necessario, riparare o sostituire i cavi elettrici danneggiati.
  4. Diagnosticare e, se necessario, sostituire la valvola di controllo del volume del carburante (FVR).
  5. Se c’è un problema con l’ECM, riprogrammare o sostituire il modulo di controllo del motore.

Diagnosticare e risolvere i problemi

La diagnosi del guasto P0003 deve essere avviata recuperando tutti i codici memorizzati e i dati del quadro di arresto del veicolo. Prendete nota di queste informazioni perché potrebbero tornarvi utili in seguito. Quindi cancellare i codici ed effettuare un giro di prova per verificare se il codice si è resettato.

Ispezionare visivamente tutti i componenti del sistema, il cablaggio e le tubazioni del carburante. Verificare che i tubi del carburante non siano attorcigliati o schiacciati e, se necessario, ripararli.

Controllo della valvola di regolazione del volume del carburante

Dopo l’ispezione visiva, verificare la valvola stessa collegando un multimetro al cavo di alimentazione. A motore acceso, l’assorbimento di corrente dovrebbe essere compreso tra 35 e 80 milliampere, a seconda del produttore.

Controllare anche la resistenza interna del solenoide (FVR) collegando un puntale a ciascun terminale della valvola. L’intervallo consentito è riportato nelle specifiche del produttore. Qualsiasi valore superiore alle specifiche significa che il solenoide (FVR) è difettoso e deve essere sostituito.

Sebbene il controllo del (FVR) possa essere effettuato con un multimetro, è ancora meglio controllarlo con un oscilloscopio.

Controllo elettrico

Se dopo il controllo la valvola di regolazione del volume (FVR) è risultata funzionante, ma il codice P0003 è ancora presente, è necessario controllare il circuito elettrico. Il solenoide è collegato a due fili, alimentazione e massa, controllati dal PCM.

Scollegare il connettore della valvola (FVR) e collegare un filo della lampada di prova al terminale positivo e l’altro al negativo della batteria; la lampada di prova dovrebbe accendersi. Se non si accende, c’è un problema nel circuito di alimentazione che deve essere sostituito.

Successivamente, verificare che il PCM metta a terra il lato negativo del circuito. A tale scopo, collegare un cavo della lampada di prova al terminale di terra e l’altro al positivo della batteria.

Se il PCM mette a terra il circuito, la spia dovrebbe lampeggiare. In caso contrario, si tratta di un circuito di massa aperto o di un problema del PCM.

Su quali veicoli questo problema è più comune

Il problema del codice P0003 può verificarsi su una varietà di macchine, ma ci sono sempre statistiche su quali fanno sì che questo errore si verifichi più frequentemente. Ecco un elenco di alcuni di essi:

  • BMW
  • Citroen
  • Dodge
  • Fiat
  • Ford (Escape, F-450, Mondeo)
  • Land Rover (Discovery)
  • Mahindra
  • Mazda
  • Mercedes-Benz
  • Nissan
  • Peugeot (207, 307, Partner)
  • Pontiac (Vibe)
  • Toyota
  • Vauxhall
  • Volkswagen
  • GAZelle
  • VAZ

Con il codice di guasto P0003 è talvolta possibile riscontrare altri guasti. I più comuni sono i seguenti: P0001, P0002, P0004, P0102, P0304.

Video

Feedback sull'articolo
Condividi con gli amici
AutoNevodIT | Descrizione tecnica dei guasti del veicolo OBD-2 e loro soluzione
Aggiungi un commento