Codice errore P0009 – posizioni del motore prestazioni del sistema (Banco 2)

Il codice di errore P0009 suona come “posizioni del motore prestazioni del sistema (Banco 2)”. Spesso, nel software dello scanner OBD-2, il nome può essere scritto in inglese “Engine Positions System Performance (Bank 2)”.

Descrizione tecnica e decodifica dell’errore P0009

Questo codice diagnostico di guasto (DTC) è un codice generico del gruppo propulsore. L’errore P0009 è considerato un codice generico in quanto si applica a tutte le marche e modelli di veicoli. Anche se le fasi specifiche di riparazione possono variare leggermente a seconda del modello.

Codice errore P0009 – posizioni del motore prestazioni del sistema (Banco 2)

L’ECM utilizza sensori per determinare la posizione dell’albero a gomiti e dell’albero a camme. Utilizzando questi segnali, l’ECM controlla la fasatura dell’accensione e del carburante a varie velocità e carichi. Se si verifica un guasto, si accende la spia di avaria del motore, riducendo eventualmente le prestazioni del veicolo.

P0009 è un codice OBD-II comune che indica un problema al motore. Il modulo di controllo ha rilevato variazioni nella fasatura meccanica, tra l’albero a gomiti e l’albero a camme. La bancata 2 si riferisce al lato del motore che non contiene il cilindro 1.

Sintomi di malfunzionamento

Il sintomo principale dell’errore P0009 per il conducente è l’accensione della spia MIL (Malfunction Indicator Light). Si parla anche di “spia del motore di controllo”.

Possono anche manifestarsi come:

  1. La spia di controllo motore sul pannello di controllo si accende (il codice viene memorizzato nella memoria dell’ECM come guasto).
  2. Giri fluttuanti al minimo.
  3. Perdita di potenza del motore.
  4. Aumento del consumo di carburante.
  5. Scarsa accelerazione.
  6. Rumore nella catena di distribuzione.

La gravità dell’errore P0009 è piuttosto elevata, pertanto si raccomanda di eliminare il problema il prima possibile. Ignorare il problema per un periodo di tempo prolungato può portare a riparazioni più estese e costose. Con il tempo, le prestazioni del veicolo possono deteriorarsi a tal punto da non poter essere più guidato.

Cause dell’errore

Il codice P0009 potrebbe indicare il verificarsi di uno o più dei seguenti problemi:

  • Parti della distribuzione usurate (catene, ingranaggi, guide).
  • Catena di distribuzione regolata in modo errato.
  • Un problema con il tenditore della catena di distribuzione.
  • Sensore di posizione dell’albero a gomiti o dell’albero a camme difettoso.
  • Albero motore o albero a camme danneggiati.
  • Software ECM obsoleto, è necessario riprogrammare il modulo.
  • Malfunzionamento interno dell’ECM.
  • Danno al cablaggio elettrico.

Come eliminare o cancellare il codice di guasto P0009

Alcuni passaggi suggeriti per la risoluzione dei problemi e la correzione del codice di errore P0009:

  1. Cancellare i codici di errore dalla memoria del computer dell’auto.
  2. Effettuare una prova di guida per verificare se il codice P0009 si ripresenta.
  3. Eseguire un’ispezione visiva e riparare o sostituire i cavi elettrici danneggiati, se necessario.
  4. Sostituire i componenti della distribuzione (catene, ingranaggi, cinghie, tenditori).
  5. Diagnosticare e, se necessario, sostituire i sensori di posizione dell’albero a gomiti o dell’albero a camme difettosi.
  6. Controllare che i segni di regolazione della distribuzione sulle ruote dentate dell’albero a gomiti e dell’albero a camme corrispondano.
  7. Se c’è un problema con l’ECM, riprogrammare o sostituire il modulo di controllo motore.

Diagnosticare e risolvere i problemi

Se l’auto è ragionevolmente nuova e ancora in garanzia sulla trasmissione, lasciate che il vostro concessionario risolva la situazione. In genere, la diagnosi e l’eliminazione del codice di guasto P0009 comportano un’ispezione delle catene di trasmissione e dei tenditori. Verificare l’assenza di usura eccessiva o di disallineamento. Oltre a verificare la corretta posizione della ruota motrice sull’albero motore.

Le parti vengono poi sostituite secondo le necessità. Esistono bollettini di assistenza per alcuni veicoli e la soluzione consiste nel sostituire le catene di distribuzione.

Per ulteriori informazioni, è opportuno consultare il manuale di assistenza della fabbrica. Per ulteriori informazioni sulla risoluzione dei problemi relativi alla marca e al modello del veicolo.

Su quali veicoli questo problema è più comune

Il problema del codice P0009 può verificarsi su una varietà di macchine, ma ci sono sempre statistiche su quali fanno sì che questo errore si verifichi più frequentemente. Ecco un elenco di alcuni di essi:

  • Buick
  • Cadillac
  • Hyundai
  • Mazda
  • Nissan
  • Opel
  • Renault
  • Suzuki

Con il codice di guasto P0009 è talvolta possibile riscontrare altri guasti. I più comuni sono i seguenti: P0008, P0016, P0017, P0018, P0019.

Video

Feedback sull'articolo
Condividi con gli amici
AutoNevodIT | Descrizione tecnica dei guasti del veicolo OBD-2 e loro soluzione
Aggiungi un commento