Codice errore P000A – “A” posizione dell’albero a camme risposta lenta (Banco 1)

Il codice di errore P000A suona come “”A” posizione dell’albero a camme risposta lenta (Banco 1)”. Spesso, nel software dello scanner OBD-2, il nome può essere scritto in inglese “”A” Camshaft Position Slow Response (Bank 1)”.

Descrizione tecnica e decodifica dell’errore P000A

Questo codice diagnostico di guasto (DTC) è un codice generico del gruppo propulsore. L’errore P000A è considerato un codice generico in quanto si applica a tutte le marche e i modelli di veicoli. Anche se le fasi specifiche di riparazione possono variare leggermente a seconda del modello.

Codice errore P000A –

Molti veicoli moderni utilizzano la fasatura variabile delle valvole (VVT) per migliorare le prestazioni del motore e il risparmio di carburante. Nel sistema VVT, il modulo di controllo della trasmissione (PCM) controlla le valvole di regolazione dell’olio controllate da un solenoide.

Queste valvole applicano la pressione dell’olio all’attuatore montato tra l’albero a camme e la ruota dentata della catena di trasmissione. A sua volta, l’attuatore modifica la posizione angolare o la fase dell’albero a camme. Il sensore di posizione dell’albero a camme viene utilizzato per monitorare la posizione dell’albero a camme.

Il codice per la reazione lenta della posizione dell’albero a camme è impostato nel caso seguente. Quando la posizione effettiva dell’albero a camme non corrisponde a quella richiesta dal PCM durante il cambio di fase dell’albero a camme.

Per quanto riguarda la descrizione dei codici di guasto, la lettera “A” indica l’albero a camme di aspirazione, sinistro o anteriore. La lettera “B” indica invece l’albero a camme di scarico, destro o posteriore. La bancata 1 è il lato del motore che contiene il cilindro numero 1 e la bancata 2 è il lato opposto. Se il motore è in linea o diritto, c’è solo una bancata.

Il codice P000A viene impostato quando il PCM rileva una risposta lenta a una variazione della fase della posizione dell’albero a camme dal circuito “A” della bancata 1. Questo codice è correlato a P000B, P000C e P000D.

Sintomi di malfunzionamento

Il sintomo principale dell’errore P000A per il conducente è l’accensione della spia MIL (Malfunction Indicator Light). Si parla anche di “spia del motore di controllo”.

Possono anche manifestarsi come:

  1. La spia “Check engine” sul pannello di controllo si accende.
  2. Aumento delle emissioni.
  3. Scarse prestazioni del gruppo propulsore.
  4. Rumore del motore.

Il codice di guasto memorizzato P000A è grave in quanto influisce direttamente sul corretto funzionamento del motore. Si raccomanda pertanto di eliminare questo guasto il prima possibile.

Cause dell’errore

Il codice P000A potrebbe indicare il verificarsi di uno o più dei seguenti problemi:

  • Alimentazione dell’olio non corretta.
  • Sensore di posizione dell’albero a camme difettoso.
  • La valvola di controllo dell’olio è guasta.
  • L’attuatore VVT è difettoso.
  • Problema di catena di distribuzione.
  • Il cablaggio è difettoso.
  • PCM difettoso.

Come eliminare o cancellare il codice di guasto P000A

Alcuni passaggi suggeriti per la risoluzione dei problemi e la correzione del codice di errore P000A:

  1. Ispezionare il sensore di posizione dell’albero a camme.
  2. Eseguire una diagnosi del circuito del sensore di posizione dell’albero a camme.
  3. Controllare attentamente il solenoide di controllo dell’olio.
  4. Verificare la catena del solenoide di controllo dell’olio.
  5. Controllare la catena di distribuzione e gli azionamenti VVT.

Diagnosticare e risolvere i problemi

Iniziate controllando il livello e le condizioni dell’olio motore. Se l’olio è a posto, eseguire un’ispezione visiva del sensore di posizione dell’albero a camme. Controllare anche il solenoide di regolazione dell’olio e il relativo cablaggio.

Cercare collegamenti allentati, cablaggi danneggiati, ecc. Se si riscontra un danno, ripararlo, cancellare il codice e vedere se ritorna. Quindi controllare i bollettini di servizio (TSB) per l’errore P000A. Se non viene trovato nulla, è necessario procedere passo dopo passo con la diagnostica del sistema.

Di seguito è riportata una procedura generica, poiché la verifica di questo codice varia da veicolo a veicolo. Per controllare accuratamente il sistema, è necessario fare riferimento allo schema a blocchi diagnostico del produttore.

Ispezione del sensore di posizione dell’albero a camme

La maggior parte dei sensori di posizione dell’albero a camme è costituita da sensori a effetto Hall o a magnete permanente. Al sensore a effetto Hall sono collegati tre fili: riferimento, segnale e massa. Un sensore a magnete permanente avrà solo due fili: un filo di segnale e un filo di terra.

Sensore Hall:

Determinare quale sia il filo di ritorno del segnale. Collegare quindi un multimetro digitale utilizzando un puntale con uno stilo. Ruotare il multimetro digitale sulla posizione di tensione CC.

Collegare il cavo nero del misuratore alla terra. Accendere il motore: se il sensore funziona correttamente, si dovrebbe vedere una lettura fluttuante sul misuratore. In caso contrario, il sensore è difettoso e deve essere sostituito.

Sensore con magnete permanente:

Rimuovere il connettore del sensore e collegare un multimetro digitale ai terminali del sensore. Ruotare il multimetro digitale sulla posizione di tensione alternata e far girare il motore. Si dovrebbe vedere un valore di tensione fluttuante. In caso contrario, il sensore è difettoso e deve essere sostituito.

Diagnosticare il circuito del sensore dell’albero a camme

Iniziare a controllare la messa a terra del circuito. A tale scopo, prendere un multimetro digitale impostato sulla tensione continua. Collegarlo tra il polo positivo della batteria e il polo di massa del sensore sul connettore laterale del cablaggio.

Se il collegamento a terra è buono, si dovrebbe ottenere una lettura di circa 12 volt. Successivamente, controllare il lato di riferimento a 5 volt del circuito. Collegare tra il terminale negativo della batteria e il terminale del sensore di riferimento sul lato del cablaggio del connettore.

Inserire l’accensione dell’auto. Si dovrebbe vedere un valore di circa 5 volt. Se uno di questi due test non fornisce una lettura soddisfacente, il circuito deve essere diagnosticato e riparato.

Sensore a magnete permanente:

Controllare la messa a terra del circuito. A tale scopo, prendere un multimetro digitale impostato sulla tensione continua. Collegare tra il terminale positivo della batteria e il terminale di terra del sensore sul connettore laterale del cablaggio.

Se il collegamento a terra è buono, si dovrebbe ottenere una lettura di circa 12 volt. In caso contrario, il circuito dovrà essere diagnosticato e riparato.

Controllare il solenoide di controllo dell’olio

Rimuovere il connettore del solenoide. Utilizzare un multimetro digitale impostato su ohm per verificare la resistenza interna del solenoide. A tal fine, collegare un misuratore tra il terminale B + del solenoide e il terminale di terra del solenoide.

Confrontare la misura della resistenza con le specifiche di riparazione di fabbrica. Se il contatore non è conforme alle specifiche. O al di fuori dei limiti consentiti (OL) che indicano un circuito aperto, il solenoide deve essere sostituito. È anche una buona idea rimuovere il solenoide per ispezionare visivamente lo schermo alla ricerca di detriti metallici.

Prova del circuito del solenoide di controllo dell’olio

Controllare il lato di alimentazione del circuito:

Scollegare il connettore del solenoide. Con l’accensione del veicolo inserita, utilizzare un multimetro digitale impostato sulla tensione CC. Verificare che il solenoide sia alimentato (normalmente a 12 volt).

A tal fine, collegare il cavo negativo dello strumento al terminale negativo della batteria. E il filo positivo dello strumento al terminale + del solenoide B sul lato del cablaggio del connettore. Il multimetro deve leggere 12 volt. In caso contrario, il circuito dovrà essere diagnosticato e riparato.

Controllare il lato di terra del circuito:

Rimuovere il connettore del solenoide. Con l’accensione del veicolo inserita, utilizzare un multimetro digitale impostato sulla tensione CC per controllare il lato terra. A tal fine, collegare il cavo positivo dello strumento al terminale positivo della batteria. Collegare il cavo negativo dello strumento al terminale di terra del solenoide sul lato del cablaggio del connettore.

Dare al solenoide il comando di accensione utilizzando uno strumento diagnostico equivalente a quello OEM. Il multimetro deve leggere 12 volt. In caso contrario, è necessario diagnosticare e riparare il circuito.

Controllare la catena di distribuzione e gli azionamenti VVT

Se tutto è stato controllato fino a questo punto, il problema potrebbe risiedere nella catena di distribuzione o negli attuatori VVT. Rimuovere i componenti necessari per accedere alla catena di distribuzione e agli attuatori.

Controllare che la catena non presenti giochi eccessivi, guide o tenditori rotti. Controllare che gli attuatori non presentino danni visibili, come denti usurati.

Su quali veicoli questo problema è più comune

Il problema del codice P000A può verificarsi su una varietà di macchine, ma ci sono sempre statistiche su quali fanno sì che questo errore si verifichi più frequentemente. Ecco un elenco di alcuni di essi:

  • Audi (A4, A5, Q5)
  • Chevrolet (Cruze)
  • Chrysler
  • Citroen (Berlingo, C4)
  • Dodge
  • Ford (Focus, Mondeo)
  • Jeep
  • Opel (Insignia)
  • Peugeot (307, 308, 408)
  • Porsche
  • Saturn
  • Skoda (Octavia)
  • Subaru
  • Toyota
  • Volkswagen (Golf, Jetta, Passat, Tiguan)

Con il codice di guasto P000A è talvolta possibile riscontrare altri guasti. I più comuni sono i seguenti: P0011, P0016.

Video

Feedback sull'articolo
Condividi con gli amici
AutoNevodIT | Descrizione tecnica dei guasti del veicolo OBD-2 e loro soluzione
Aggiungi un commento