Codice errore P0039 – circuito di controllo della valvola di bypass del turbocompressore gamma/prestazioni

Il codice di errore P0039 suona come “circuito di controllo della valvola di bypass del turbocompressore gamma/prestazioni”. Spesso, nel software dello scanner OBD-2, il nome può essere scritto in inglese “Turbo Charger Bypass Valve Control Circuit Range/Performance”.

Descrizione tecnica e decodifica dell’errore P0039

Il codice di guasto OBD-II P0039 è un codice di guasto generico definito come “Disadattamento della gamma di prestazioni nel circuito di controllo della valvola di bypass del turbocompressore”. Viene impostato quando il modulo di controllo della catena cinematica (PCM) rileva un guasto nel circuito di controllo della valvola di bypass.

Codice errore P0039 – circuito di controllo della valvola di bypass del turbocompressore gamma/prestazioni

La valvola di bypass a controllo elettronico è progettata per alleviare la pressione di sovralimentazione in eccesso del turbocompressore. Nella maggior parte dei veicoli è azionata da un piccolo motore elettrico, raramente da un attuatore a vuoto.

Le valvole elettroniche sono controllate direttamente da un segnale di tensione proveniente dal PCM, mentre l’attuatore a vuoto è controllato da un solenoide di controllo del vuoto. Il solenoide di controllo del vuoto viene normalmente alimentato con un vuoto costante.

Il segnale di tensione proveniente dal PCM avvia l’apertura o la chiusura del solenoide per fornire o limitare il vuoto alla valvola, come richiesto.

Le valvole di bypass del turbocompressore controllate elettronicamente sono monitorate tramite il circuito di segnale del PCM. Se viene rilevata una mancata corrispondenza del campo di funzionamento entro un certo tempo, viene memorizzato il codice di errore P0039.

Sintomi di malfunzionamento

Il sintomo principale dell’errore P0039 per il conducente è l’accensione della spia MIL (Malfunction Indicator Light). Si parla anche di “spia del motore di controllo”.

Possono anche manifestarsi come:

  1. La spia “Check engine” sul pannello di controllo si accende (il codice viene memorizzato come guasto).
  2. Possono essere presenti anche altri codici di guasto correlati.
  3. Rumore accidentale proveniente dalla valvola di bypass del turbocompressore o dai tubi flessibili.
  4. Temperatura elevata del motore o della trasmissione.
  5. Detonazione nei cilindri a causa della temperatura elevata.
  6. Le candele potrebbero essere sporche.
  7. Riduzione delle prestazioni del motore.
  8. Fumo nero dal tubo di scarico.

L’errore P0039 è considerato grave, in quanto le condizioni che causano il persistere di questo codice possono causare gravi danni al motore. A causa di una pressione di sovralimentazione del turbocompressore eccessiva o insufficiente.

Cause dell’errore

Il codice P0039 potrebbe indicare il verificarsi di uno o più dei seguenti problemi:

  • Sensore di pressione di sovralimentazione difettoso.
  • La valvola di bypass del turbocompressore è difettosa.
  • Problemi con l’attuatore della valvola di bypass del turbocompressore.
  • Fili elettrici allentati, corrosi o scollegati nel circuito del sensore di controllo della valvola di bypass del turbocompressore.
  • Tubi del vuoto usurati o scollegati (per le valvole di bypass azionate a vuoto).
  • A volte la causa è un modulo PCM difettoso.

Come eliminare o cancellare il codice di guasto P0039

Alcuni passaggi suggeriti per la risoluzione dei problemi e la correzione del codice di errore P0039:

  1. Leggere tutti i dati e i codici di errore memorizzati utilizzando uno scanner OBD-II.
  2. Cancellare i codici di errore dalla memoria del computer dell’auto.
  3. Effettuare una prova di guida per verificare se il codice P0039 viene nuovamente visualizzato.
  4. Eseguire un’ispezione visiva e, se necessario, riparare o sostituire i cavi elettrici danneggiati.
  5. Controllare la valvola di bypass del turbocompressore e il sensore della pressione di sovralimentazione.
  6. Se c’è un problema con il PCM, riprogrammare o sostituire il modulo di controllo.

Diagnosticare e risolvere i problemi

Prima di iniziare la procedura di risoluzione dei problemi P0039, è necessario studiare i bollettini di assistenza tecnica (TSB) per il proprio veicolo. In alcuni casi, questo può far risparmiare molto tempo, indicando la giusta direzione.

Successivamente, è necessario leggere gli eventuali codici di guasto memorizzati, quindi cancellarli dalla memoria ed effettuare un giro di prova. Se il codice viene restituito, continuare a testare i componenti.

Controllo della valvola di bypass del turbocompressore

Scollegare l’elettrovalvola del compressore e rimuoverla dal veicolo. Applicare l’aria all’estremità di ingresso; la valvola deve consentire il passaggio dell’aria a riposo. Se l’aria non passa, il solenoide di carica potrebbe essere bloccato o incastrato e deve essere sostituito.

Verificare il funzionamento della valvola mediante un alimentatore. Collegare 12 volt al terminale positivo del solenoide, quindi collegare la terra al terminale negativo del solenoide.

Si udirà un clic che indica che il solenoide sta commutando. Scollegare e ricollegare l’alimentazione più volte per assicurarsi che il solenoide commuti in sequenza.

Se i fili sono collegati alla valvola di by-pass, soffiare di nuovo, non dovrebbe uscire aria. Se l’aria passa, sostituire il solenoide di sovralimentazione.

Controllo del cablaggio della valvola di bypass del sovralimentatore

Qualsiasi problema nel cablaggio della valvola di bypass del turbocompressore genera il codice P0039. Per verificare la continuità del circuito è possibile utilizzare un multimetro o una lampada di prova.

Poiché l’intero circuito del solenoide del compressore si trova sotto il cofano del veicolo, verificare la presenza di umidità e corrosione sui connettori e lungo il cablaggio.

Se durante l’ispezione si riscontrano fili difettosi, questi devono essere sostituiti; lo stesso vale per i connettori. Quando si controlla il cablaggio per verificare l’assenza di cortocircuiti, eseguire un poke test lungo ciascun filo.

Su quali veicoli questo problema è più comune

Il problema del codice P0039 può verificarsi su una varietà di macchine, ma ci sono sempre statistiche su quali fanno sì che questo errore si verifichi più frequentemente. Ecco un elenco di alcuni di essi:

  • Citroen (C4, C5)
  • Dodge
  • Fiat
  • Ford (Focus)
  • Mercedes-Benz
  • Nissan (Note)
  • Peugeot (408, 508)
  • Pontiac
  • Saab (9-3)
  • Toyota
  • Volkswagen
  • Volvo (S60)

Con il codice di guasto P0039 è talvolta possibile riscontrare altri guasti. I più comuni sono i seguenti: P0033, P0034, P0035.

Video

Feedback sull'articolo
Condividi con gli amici
AutoNevodIT | Descrizione tecnica dei guasti del veicolo OBD-2 e loro soluzione
Aggiungi un commento