Codice errore P0058 – circuito di controllo del sensore di ossigeno del riscaldatore alto (Banco 2, Sensore 2)

Il codice di errore P0058 suona come “circuito di controllo del sensore di ossigeno del riscaldatore alto (Banco 2, Sensore 2)”. Spesso, nel software dello scanner OBD-2, il nome può essere scritto in inglese “HO2S Heater Oxygen Sensor Control Circuit High (Bank 2, Sensor 2)”.

Descrizione tecnica e decodifica dell’errore P0058

Questo codice diagnostico di guasto (DTC) è un codice generico. L’errore P0058 è considerato un codice generico in quanto si applica a tutte le marche e modelli di veicoli. Tuttavia, le fasi specifiche di riparazione possono variare leggermente a seconda del modello.

Codice errore P0058 – circuito di controllo del sensore di ossigeno del riscaldatore alto (Banco 2, Sensore 2)

I veicoli utilizzano sensori di ossigeno riscaldati (HO₂S) per determinare il contenuto di ossigeno nel sistema di scarico prima e dopo i convertitori catalitici. I sensori utilizzano il feedback per regolare il sistema di alimentazione. Per mantenere un rapporto ottimale di miscela aria/carburante di 14,7:1.

I sensori di ossigeno utilizzano un circuito di riscaldamento del sensore per fornire un feedback più rapido al modulo di controllo. Il sensore di ossigeno può utilizzare tre o quattro fili a seconda del veicolo.

Due sono normalmente utilizzati per il feedback al Powertrain Control Module (PCM). Gli altri fili servono per l’alimentazione del riscaldatore e del circuito riscaldato. I sensori a tre fili sono normalmente collegati a terra attraverso il sistema di scarico. Quelli a quattro fili hanno un filo di terra separato.

Il codice P0058 si riferisce al sensore dopo il convertitore catalitico Banca 2, che si trova sul lato del motore, dove non c’è il cilindro 1. L’errore significa che il problema è dovuto a un problema con il convertitore catalitico. L’errore indica che il problema con l’elemento riscaldante del sensore HO₂S non è stato risolto. Questo codice si attiva quando viene rilevato un livello di segnale elevato nel circuito di riscaldamento del sensore di ossigeno.

Sintomi di malfunzionamento

Il sintomo principale dell’errore P0058 per il conducente è l’accensione della spia MIL (Malfunction Indicator Light). Si parla anche di “spia del motore di controllo”.

Possono anche manifestarsi come:

  1. La spia “Check engine” sul pannello di controllo si accende (il codice viene memorizzato nella memoria dell’ECM come guasto).
  2. In alcuni casi, il modulo di controllo del motore (ECM) può mettere la vettura in condizioni di emergenza.
  3. In alcuni casi, nonostante il codice di guasto memorizzato, non si verifica alcun sintomo.

Se viene visualizzato il codice di guasto P0058, il veicolo può continuare a circolare, ma il problema deve essere risolto il prima possibile. Per prevenire potenziali problemi come il guasto del circuito del sensore e l’aumento del consumo di carburante. Se il problema viene ignorato troppo a lungo, è possibile che il motore funzioni in modo instabile e che altri componenti vengano danneggiati.

Cause dell’errore

Il codice P0058 potrebbe indicare il verificarsi di uno o più dei seguenti problemi:

  • Circuito aperto nell’alimentazione, nella terra o nel circuito del riscaldatore del sensore O₂.
  • Riscaldatore del sensore difettoso O₂.
  • Connettori danneggiati o usurati che vanno al sensore.
  • A volte la causa è un modulo PCM difettoso.

I codici di ingresso del circuito alto sono talvolta il risultato di una bassa tensione della batteria. Anche collegamenti difettosi tra i connettori elettrici o cablaggi riparati in precedenza. Non si può nemmeno escludere la corrosione dei connettori elettrici.

Come eliminare o cancellare il codice di guasto P0058

Alcuni passaggi suggeriti per la risoluzione dei problemi e la correzione del codice di errore P0058:

  1. Cancellare i codici di errore dalla memoria del computer dell’auto.
  2. Effettuare una prova di guida per verificare se il codice P0058 compare di nuovo.
  3. Eseguire un’ispezione visiva e riparare o sostituire i cavi elettrici danneggiati, se necessario.
  4. Controllare la messa a terra e, se necessario, correggere il problema.
  5. Se c’è un problema con il PCM, riprogrammare o sostituire il modulo di controllo motore.

Diagnosticare e risolvere i problemi

Il guasto P0058 può essere causato solo dal circuito di riscaldamento del sensore di ossigeno o dal sensore stesso. La diagnosi inizia solitamente con il controllo del cablaggio del sensore. Il sensore di ossigeno riscaldato è normalmente dotato di quattro fili.

Due fili vanno direttamente al circuito di riscaldamento e gli altri due all’alimentazione e alla messa a terra del sensore. Potrebbe essere necessario uno schema elettrico dell’auto. Per essere sicuri di controllare il gruppo di fili corretto.

Controllo del cablaggio

Controllare il circuito del riscaldatore con un multimetro digitale o un voltmetro. Consultare lo schema elettrico del veicolo per determinare i pin esatti del connettore in cui è inserita la massa.

La lettura dovrebbe essere vicina alla tensione della batteria. In caso contrario, è probabile che si tratti di un problema di alimentazione del sensore.

È necessario verificare anche il collegamento a terra. A tale scopo, collegare il polo positivo della batteria al filo rosso del multimetro. E il filo nero alla terra per verificare la messa a terra del circuito. Il risultato dovrebbe essere di 12 V, altrimenti indica un problema di messa a terra del sensore.

Controllo del sensore

Se l’alimentazione e la messa a terra sono OK, la prossima opzione è controllare l’elemento riscaldante del sensore. Per determinare se ha un circuito aperto o una resistenza elevata.

Impostare un voltmetro sulla scala degli ohm e controllare la resistenza del circuito di riscaldamento usando lo schema di cablaggio come riferimento.

Assicurarsi di aver scollegato il sensore di ossigeno O₂. Il circuito del riscaldatore all’interno del sensore deve presentare una bassa resistenza. Il superamento del valore limite indica una rottura della parte del riscaldatore. Il sensore di ossigeno dovrà quindi essere sostituito.

Su quali veicoli questo problema è più comune

Il problema del codice P0058 può verificarsi su una varietà di macchine, ma ci sono sempre statistiche su quali fanno sì che questo errore si verifichi più frequentemente. Ecco un elenco di alcuni di essi:

  • Chrysler (300C, Sebring)
  • Dodge (Charger, Dakota, Durango, Journey, RAM)
  • Hyundai (Sonata, Tucson)
  • Jeep (Grand Cherokee, Liberty, Wrangler)
  • Kia (Sorento)
  • Lexus
  • Toyota (Tacoma)

Con il codice di guasto P0058 è talvolta possibile riscontrare altri guasti. I più comuni sono i seguenti: P0032, P0038, P0052, P0156, P0158, P0456.

Video

Feedback sull'articolo
Condividi con gli amici
AutoNevodIT | Descrizione tecnica dei guasti del veicolo OBD-2 e loro soluzione
Aggiungi un commento