Codice errore P006A – MAP – correlazione del flusso d’aria in massa o in volume (Banco 1)

Il codice di errore P006A suona come “MAP – correlazione del flusso d’aria in massa o in volume (Banco 1)”. Spesso, nel software dello scanner OBD-2, il nome può essere scritto in inglese “MAP – Mass or Volume Air Flow (MAF/VAF) Correlation (Bank 1)”.

Descrizione tecnica e decodifica dell’errore P006A

Il codice diagnostico P006A è un codice generico definito come una correlazione tra il sensore della pressione assoluta del collettore e il sensore della portata massica o volumetrica (banco 1). Viene impostato quando il PCM rileva una variazione tra le tensioni di segnale del sensore MAP e del sensore MAF/VAF.

Codice errore P006A – MAP – correlazione del flusso d'aria in massa o in volume (Banco 1)

La densità dell’aria nel collettore di aspirazione viene riflessa dal sensore MAP, che invia un segnale di tensione al PCM. Quando il motore funziona al massimo dell’efficienza, genera un forte vuoto che viene limitato dall’apertura/chiusura del corpo farfallato.

Il vuoto è controllato dal movimento della valvola a farfalla e della valvola di controllo del minimo (IAC) quando il motore è al minimo. Il vuoto aspira efficacemente l’aria necessaria per completare ogni ciclo di combustione.

L’esatto rapporto tra carburante e aria è uno dei fattori più importanti per ottenere la massima efficienza del carburante. Quando si apre la valvola a farfalla, l’aria che entra nel collettore di aspirazione viene misurata dai sensori MAF o VAF.

La quantità di carburante erogato e l’accensione vengono calcolate dal modulo PCM in base ai dati ricevuti dai sensori MAF o VAF. L’aria che passa attraverso questi dispositivi è chiamata aria dosata. L’aria che entra inavvertitamente nel motore può contribuire a un’eccessiva inclinazione e viene chiamata aria sottodosata.

La differenza fondamentale tra i sensori MAF e VAF è che il VAF è dotato di uno smorzatore che viene aperto dall’aria aspirata nel condotto di aspirazione. Al minimo lo smorzatore a molla è bloccato in posizione chiusa.

Quando si apre la valvola a farfalla, lo sportello del sensore VAF si apre forzatamente. Questo aziona un potenziometro che trasmette un segnale di tensione al PCM. Il PCM riconosce questa variazione di tensione del potenziometro come il grado di immissione di aria dosata nella porta di aspirazione.

Il codice P006A viene memorizzato se il PCM rileva segnali di tensione tra i sensori MAP e MAF/VAF (banco 1) che differiscono di oltre il valore programmato. Si accenderà quindi la spia di malfunzionamento (MIL), che potrebbe richiedere diversi cicli di interruzione dell’accensione per accendersi.

Sintomi di malfunzionamento

Il sintomo principale dell’errore P006A per il conducente è l’accensione della spia MIL (Malfunction Indicator Light). Si parla anche di “spia del motore di controllo”.

Possono anche manifestarsi come:

  1. La spia “Check engine” sul pannello di controllo si accende (il codice viene memorizzato come guasto).
  2. Possono essere presenti anche altri codici di guasto correlati.
  3. Scarso funzionamento del motore in fase di accelerazione.
  4. Riduzione della potenza del motore.
  5. Condizioni della miscela di carburante buone o scarse.
  6. Scarsa accelerazione.
  7. Aumento del consumo di carburante.
  8. Possono verificarsi salti di accensione nei cilindri del motore.
  9. Il motore potrebbe non superare il test sulle emissioni.

P006A è un guasto grave, poiché l’alimentazione del carburante e la fasatura dell’accensione sono fondamentali per le prestazioni e l’efficienza del motore.

Cause dell’errore

Il codice P006A potrebbe indicare il verificarsi di uno o più dei seguenti problemi:

  • Sensore di pressione assoluta del collettore (MAP) difettoso o danneggiato.
  • Sensore di portata massica o volumetrica (MAF/VAF) difettoso o contaminato.
  • Anche il sensore della temperatura dell’aria di aspirazione (IAT) e il sensore della pressione barometrica (BARO) possono essere il problema.
  • Connettore danneggiato o sfilacciato di uno dei sensori.
  • Cablaggio danneggiato.
  • Vuoto insufficiente nel motore (perdite di vuoto, soprattutto nel condotto del sistema di aspirazione).
  • Alimentazione dell’aria limitata (elemento del filtro dell’aria intasato o eccessivamente sporco).
  • A volte la causa è un modulo PCM difettoso.

Come eliminare o cancellare il codice di guasto P006A

Alcuni passaggi suggeriti per la risoluzione dei problemi e la correzione del codice di errore P006A:

  1. Collegare uno scanner OBD-II al connettore diagnostico dell’auto e leggere tutti i dati e i codici di errore memorizzati.
  2. Cancellare i codici di errore dalla memoria del computer e provare l’auto per vedere se il codice P006A compare di nuovo.
  3. Se il codice compare di nuovo, controllare tutti i cavi e i relativi connettori che portano ai sensori MAP, MAF/VAF, IAT e BARO. Verificare che non siano rotti o sfilacciati. Se necessario, ripararli o sostituirli.
  4. Ispezionare e testare questi sensori. Se necessario, sostituire quelli difettosi.
  5. Verificare la presenza di perdite di vuoto e ripararle se ne vengono riscontrate.
  6. Se la causa è un PCM difettoso, sostituirlo o riprogrammarlo.

Diagnosticare e risolvere i problemi

Verificare che non vi siano danni visibili ai sensori, ai cablaggi e ai connettori. Quindi avviare la procedura diagnostica utilizzando uno strumento di scansione. Per determinare se l’errore P006A è l’unico errore, in caso contrario, può valere la pena di risolvere prima gli altri codici di guasto.

Se non si riscontrano problemi con i connettori danneggiati o corrosi, eseguire un’ispezione approfondita di tutti i cablaggi associati. Se necessario, riparare o sostituire i cavi danneggiati.

Controllare anche che i condotti del vuoto non siano danneggiati e non presentino perdite. Controllare le condizioni del filtro dell’aria, che potrebbe essere intasato e limitare il flusso d’aria.

Controllare i sensori

Se il codice rimane, controllare la tensione di riferimento ai connettori dei sensori MAP, MAF/VAF, IAT e BARO. Quindi verificare la massa e la continuità, in particolare nel filo di segnale tra il PCM e i connettori dei sensori; se la resistenza è infinita, riparare la rottura.

Se la continuità del circuito è OK, verificare il funzionamento dei sensori collegando uno strumento di scansione al veicolo. Se la tensione del segnale non cambia secondo le specifiche del produttore, sostituire il sensore difettoso.

Spesso le letture del sensore possono rimanere bloccate a 4,5 volt, indipendentemente dalle condizioni di funzionamento del motore. Ciò indica un cortocircuito tra il cavo del segnale e il filo di riferimento da 5 volt. Se necessario, riparare il cablaggio per eliminare il cortocircuito.

Se non c’è tensione nella linea del segnale quando il connettore del sensore è scollegato, c’è un cortocircuito interno e il sensore deve essere sostituito.

In alcuni casi, quando si verifica l’errore P006A, il PCM potrebbe essere difettoso o in fase di rottura. Si tratta di un caso estremamente raro, quindi prima di sostituirlo è meglio ricontrollarlo accuratamente.

Su quali veicoli questo problema è più comune

Il problema del codice P006A può verificarsi su una varietà di macchine, ma ci sono sempre statistiche su quali fanno sì che questo errore si verifichi più frequentemente. Ecco un elenco di alcuni di essi:

  • Alfa Romeo
  • Ford (Mondeo, Transit)
  • Infiniti
  • Jaguar
  • Kia (Optima)
  • Land Rover (Discovery, Evoque, Freelander, Range Rover)
  • Lexus (GX460)
  • Nissan
  • Toyota (Tundra)

Con il codice di guasto P006A è talvolta possibile riscontrare altri guasti. I più comuni sono i seguenti: P006B, P006C, P00B8, P2263.

Video

Feedback sull'articolo
Condividi con gli amici
AutoNevodIT | Descrizione tecnica dei guasti del veicolo OBD-2 e loro soluzione
Aggiungi un commento