Codice errore P0088 – pressione del sistema di alimentazione/della rotaia del carburante – troppo alta

Il codice di errore P0088 suona come “pressione del sistema di alimentazione/della rotaia del carburante – troppo alta”. Spesso, nel software dello scanner OBD-2, il nome può essere scritto in inglese “Fuel Rail/System Pressure – Too High”.

Descrizione tecnica e decodifica dell’errore P0088

Il codice P0088 indica che il modulo di controllo della catena cinematica (PCM) ha rilevato una pressione del rail del carburante superiore alla specifica massima. Questo errore si applica anche alla tensione di ingresso del sensore di pressione del carburante.

Codice errore P0088 – pressione del sistema di alimentazione/della rotaia del carburante – troppo alta

Alcuni veicoli sono dotati di un sistema di erogazione del carburante a perdere e la loro pompa del carburante è dotata di modulazione dell’ampiezza degli impulsi. Il modulo di controllo può modificare la velocità della pompa per erogare il carburante alla rampa. Non esiste un regolatore che riporti il carburante al serbatoio. Il sensore di pressione nel rail del carburante è un sensore di pressione piezoelettrico a tre fili.

Esiste un altro progetto di sensore di pressione della rampa del carburante, che tiene conto della rarefazione in ingresso. Invece di monitorare direttamente la pressione nel rail del carburante, il sensore controlla il grado di vuoto nel collettore di aspirazione. Ciò modifica la resistenza del sensore e il PCM riceve un segnale di tensione in ingresso.

In un altro tipo di sensore di pressione della rampa del carburante, il regolatore di pressione del carburante è integrato. Non ha alcun effetto sulla regolazione della pressione del carburante, ma può essere regolata elettronicamente. Anche se il regolatore e il sensore sono integrati, il regolatore può funzionare anche sotto vuoto.

La tensione del sensore di pressione della rampa del carburante viene rilevata dal PCM, che regola la tensione della pompa del carburante. Ciò avviene per ottenere la pressione desiderata della rampa del carburante, che contribuisce a un consumo più efficiente.

Se la pressione del rail carburante è superiore al valore programmato nel PCM, viene memorizzato il codice di errore P0088. La spia di malfunzionamento sul quadro strumenti si accende per segnalare il problema.

Sintomi di malfunzionamento

Il sintomo principale dell’errore P0088 per il conducente è l’accensione della spia MIL (Malfunction Indicator Light). Si parla anche di “spia del motore di controllo”.

Possono anche manifestarsi come:

  1. La spia “Check engine” sul pannello di controllo si accende (il codice viene memorizzato come guasto).
  2. Possono essere presenti anche altri codici di guasto correlati, ad esempio accensione irregolare del motore e controllo del minimo.
  3. Avviamento insufficiente, soprattutto a motore freddo.
  4. Giri a vuoto e tentativi di stallo al minimo.
  5. Aumento del consumo di carburante.
  6. Riduzione delle prestazioni del motore.
  7. Fumo nero dallo scarico.

Il codice P0088 è piuttosto grave e si raccomanda di eliminarlo il prima possibile. La pressione elevata del carburante può causare una vasta gamma di problemi di guidabilità e danni interni al motore.

Cause dell’errore

Il codice P0088 potrebbe indicare il verificarsi di uno o più dei seguenti problemi:

  • Regolatore di pressione del carburante difettoso.
  • Filtro o schermo del carburante intasato.
  • La pompa del carburante potrebbe essere danneggiata.
  • Modulo di azionamento della pompa del carburante difettoso.
  • Cortocircuito, rottura dei cablaggi o dei connettori nel cablaggio del sensore di pressione della rotaia del carburante.
  • Linea di alimentazione danneggiata.
  • Lettura errata del sensore di pressione del rail del carburante (FRP).
  • A volte la causa è un modulo PCM difettoso.

Come eliminare o cancellare il codice di guasto P0088

Alcuni passaggi suggeriti per la risoluzione dei problemi e la correzione del codice di errore P0088:

  1. Collegare lo strumento di scansione alla porta diagnostica dell’auto per recuperare i codici memorizzati.
  2. Cancellare i codici di errore dalla memoria e provare a guidare l’auto per vedere se il codice P0088 compare di nuovo.
  3. Ispezionare il serbatoio del carburante, compresi i tubi del carburante. Riparare o sostituire se si riscontrano difetti.
  4. Sostituire il filtro del carburante.
  5. Scollegare la pompa del carburante e verificarne le condizioni. Se necessario, sostituirla.
  6. Controllare e, se necessario, sostituire il sensore di pressione del rail del carburante (FRP).

Diagnosticare e risolvere i problemi

Se l’auto è dotata di un manometro del carburante sulla barra o sulla linea di alimentazione, controllare la pressione del carburante con un manometro meccanico. Per determinare se rientra nelle specifiche. Queste sono le operazioni da eseguire per prime, se si verifica l’errore P0088.

La pressione del carburante deve essere controllata anche sotto carico con una marcia inserita o durante l’accelerazione. Se la pressione del carburante è inferiore al normale, ispezionare visivamente tutti i tubi del carburante che tornano al serbatoio. Verificare visivamente che non vi siano problemi o danni, come ad esempio una linea di alimentazione piegata.

Il filtro del carburante potrebbe essere intasato se non è stato cambiato da molto tempo. Anche il filtro del carburante nel serbatoio potrebbe essere ostruito o intasato. È opportuno verificare che il serbatoio non sia danneggiato, in quanto il fondo potrebbe premere contro il tappo all’ingresso della pompa del carburante.

I veicoli dotati di un modulo di azionamento della pompa del carburante funzionano normalmente con un segnale di ingresso PWM (modulazione dell’ampiezza degli impulsi) dal PCM / ECM. E un segnale di uscita PWM per la pompa del carburante. In altre parole, funzionano con un ciclo di lavoro, ovvero un tempo di accensione e spegnimento della tensione. Non una tensione costante per controllare la velocità della pompa.

Il segnale PWM può essere controllato nel modulo driver utilizzando lo schema di cablaggio. Il ciclo di lavoro dovrebbe cambiare in base alla richiesta della pompa del carburante impostata dall’unità PCM / ECM.

Alcuni veicoli, come la Ford, raddoppiano il ciclo di lavoro in uscita, per cui il 30% di potenza in ingresso si traduce in un 60% di potenza in uscita per la pompa del carburante. Il ciclo di funzionamento della pompa del carburante deve riflettere questo aumento.

Sensore di pressione del carburante

Il sensore della pressione del carburante può essere controllato utilizzando il circuito elettrico. Di solito c’è un riferimento di tensione di alimentazione o un filo di terra che viene monitorato dal PCM. Un problema con il filo di alimentazione o di terra di solito genera un codice diverso. Ad esempio, P0190 – guasto al circuito del sensore di pressione del fuel rail. Oppure P0191 – caratteristiche di gamma/di funzionamento del circuito del sensore di pressione del fuel rail.

Un’eccessiva resistenza del sensore o del cablaggio può causare letture errate. Controllare la resistenza del sensore di pressione scollegando il sensore e collegando i cavi positivo e negativo al connettore del sensore. Se la resistenza è superiore a quella specificata, sostituire il sensore.

È possibile controllare il cablaggio con un multimetro impostato su ohm. In alternativa, scollegando il sensore e il PCM, verificare la presenza di una resistenza eccessiva tra i due terminali del cablaggio con il cavo positivo a un’estremità. E il filo negativo all’altra estremità dello stesso filo.

Su quali veicoli questo problema è più comune

Il problema del codice P0088 può verificarsi su una varietà di macchine, ma ci sono sempre statistiche su quali fanno sì che questo errore si verifichi più frequentemente. Ecco un elenco di alcuni di essi:

  • Audi (A4, A6, Q7)
  • BMW (535i)
  • Chevrolet
  • Citroen (Jumper)
  • Dodge (Avenger, Caliber, Caravan, Challenger, Charger, Dakota, Dart, Durango, Intrepid, Journey, Magnum, Neon, Nitro, RAM, Stratus)
  • Fiat
  • Ford (F-150, Galaxy, Mondeo, Ranger, Transit)
  • Hover
  • Hyundai (Grand Starex, H1, Santa Fe, Sonata, Starex, ix55)
  • Infiniti
  • Isuzu
  • Jeep (Grand Cherokee)
  • Kia (Bongo, Carnival, Ceed, Mohave, Sorento, Sportage)
  • Land Rover (Discovery, Freelander, Range Rover)
  • Mazda
  • Mercedes-Benz (GL350, Sprinter, Viano)
  • Nissan (Pathfinder, Patrol)
  • Opel (Insignia)
  • Peugeot (Boxer)
  • Renault
  • Skoda (Octavia, Superb)
  • Toyota
  • Volkswagen (Caravelle, Crafter, Passat, Tiguan, Touareg, Touran, Transporter)
  • Volvo (S80, XC90)
  • GAZelle (Next)
  • PAZ (Next, Vector)

Con il codice di guasto P0088 è talvolta possibile riscontrare altri guasti. I più comuni sono i seguenti: P0087, P0089, P0090, P0091, P0092, P0093, P0094.

Video

Feedback sull'articolo
Condividi con gli amici
AutoNevodIT | Descrizione tecnica dei guasti del veicolo OBD-2 e loro soluzione
Aggiungi un commento