Codice errore P00B6 – correlazione tra temperatura del liquido di raffreddamento del radiatore e temperatura del liquido di raffreddamento del motore

Il codice di errore P00B6 suona come “correlazione tra temperatura del liquido di raffreddamento del radiatore e temperatura del liquido di raffreddamento del motore”. Spesso, nel software dello scanner OBD-2, il nome può essere scritto in inglese “Radiator Coolant Temperature (CTS)/Engine Coolant Temperature (ECT) Correlation”.

Descrizione tecnica e decodifica dell’errore P00B6

Se durante la diagnosi si riscontra il codice P00B6, significa che il modulo di controllo della catena cinematica (PCM) ha rilevato una mancata corrispondenza tra i segnali correlati. La mancata corrispondenza si verifica tra il sensore della temperatura del liquido di raffreddamento del radiatore (CTS) e il sensore della temperatura del liquido di raffreddamento del motore (ECT).

Codice errore P00B6 – correlazione tra temperatura del liquido di raffreddamento del radiatore e temperatura del liquido di raffreddamento del motore

Per garantire il corretto flusso del refrigerante tra il radiatore e i condotti di raffreddamento del motore. La temperatura del refrigerante nel radiatore viene monitorata rispetto alla temperatura del refrigerante del motore.

Il design del sensore ECT consiste solitamente in un termistore immerso in una resina solida e alloggiato in una custodia di metallo o plastica. Il materiale dell’alloggiamento più diffuso è l’ottone per la sua durata.

Il livello di resistenza termica del sensore ECT diminuisce quando il refrigerante si riscalda e lo attraversa. Ciò provoca l’aumento della tensione del circuito del sensore ECT, dopodiché i dati vengono inviati al PCM.

Quando il motore si raffredda, la resistenza del sensore aumenta e di conseguenza la tensione del circuito del sensore ECT diminuisce. Il PCM riconosce queste variazioni di tensione come variazioni della temperatura del liquido di raffreddamento del motore.

Il sensore di temperatura del liquido di raffreddamento nel radiatore monitora la temperatura del liquido di raffreddamento in modo analogo al sensore di temperatura del motore. Di solito è montato in uno dei serbatoi del radiatore, ma può anche essere montato in un serbatoio del refrigerante pressurizzato.

Se il PCM rileva segnali di tensione dal sensore ECT e dal sensore della temperatura del liquido di raffreddamento del radiatore che differiscono l’uno dall’altro più del limite massimo consentito. Il codice P00B6 viene memorizzato e la spia di malfunzionamento (MIL) può accendersi.

Potrebbero essere necessari diversi cicli di guasto con dati errati per attivare l’indicazione MIL.

Sintomi di malfunzionamento

Il sintomo principale dell’errore P00B6 per il conducente è l’accensione della spia MIL (Malfunction Indicator Light). Si parla anche di “spia del motore di controllo”.

Possono anche manifestarsi come:

  1. La spia “Check engine” sul pannello di controllo si accende (il codice viene memorizzato come guasto).
  2. Il motore si spegne o si avvia male (soprattutto a freddo).
  3. Il motore si spegne o si avvia male (soprattutto in caso di avviamento a freddo).
  4. Il motore del veicolo si surriscalda.
  5. Letture errate o sbagliate della temperatura.
  6. Aumento del consumo di carburante.
  7. Fumi di scarico neri, quando si utilizza una miscela ricca.
  8. L’emissione di NOx può aumentare quando la miscela è magra.
  9. Funzionamento errato delle ventole di raffreddamento.

L’errore P00B6 non è un problema critico e il veicolo può essere avviato e continuare a funzionare. Tuttavia, è necessario risolverlo il prima possibile, poiché uno scambio termico non corretto può portare a conseguenze più gravi.

Cause dell’errore

Il codice P00B6 potrebbe indicare il verificarsi di uno o più dei seguenti problemi:

  • Il sensore della temperatura del liquido di raffreddamento del radiatore (CTS) è guasto.
  • Sensore della temperatura del liquido di raffreddamento del motore (ECT) difettoso.
  • Contaminazione dei sensori.
  • Il circuito del sensore della temperatura del liquido di raffreddamento è aperto.
  • Il cablaggio o il connettore del sensore della temperatura del liquido di raffreddamento è danneggiato.
  • Fusibile bruciato.
  • Livello insufficiente del liquido di raffreddamento.
  • A volte la causa è un modulo PCM difettoso.

Come eliminare o cancellare il codice di guasto P00B6

Alcuni passaggi suggeriti per la risoluzione dei problemi e la correzione del codice di errore P00B6:

  1. Leggere tutti i dati e i codici di errore memorizzati utilizzando uno strumento di scansione OBD-II. Per scoprire quando e in quali circostanze compare l’errore P00B6.
  2. Cancellare i codici di errore dalla memoria del computer e guidare il veicolo per verificare se l’errore P00B6 si ripresenta.
  3. Controllare il livello del liquido di raffreddamento (il motore deve essere freddo).
  4. Ispezionare visivamente il cablaggio elettrico e i collegamenti relativi ai sensori della temperatura del liquido di raffreddamento per verificare che non siano allentati o danneggiati. Se necessario, eliminare i guasti.
  5. Se il sensore CTS o ECT è guasto, sostituirlo.
  6. Ispezionare il fusibile, se è bruciato, sostituirlo.
  7. Cancellare nuovamente il codice di errore dalla memoria del computer, guidare il veicolo per verificare se il problema è stato risolto.

Diagnosticare e risolvere i problemi

Il primo passo per eliminare l’errore P00B6 è studiare i bollettini di assistenza tecnica (TSB). Per i problemi noti di un determinato veicolo.

Eseguire un’accurata ispezione visiva per verificare che il cablaggio non presenti difetti evidenti come graffi, scalfitture, fili esposti o bruciature. Successivamente, controllare i connettori e i collegamenti per verificare la sicurezza, la corrosione e i danni da contatto.

Verificare attentamente l’integrità dei cablaggi e fissare eventuali fili allentati. Se si trova un filo bruciato, saldarlo e assicurarsi che sia isolato correttamente.

Controllo del refrigerante e del termostato

Controllare che il livello del liquido refrigerante sia corretto, sia nel radiatore (quando è freddo) sia nel serbatoio del liquido refrigerante. Verificare che non vi siano perdite e che il tappo di chiusura funzioni correttamente.

Se il liquido di raffreddamento non è sufficiente, il motore potrebbe non riscaldarsi correttamente. Infatti, se il sensore di temperatura non è a contatto con il liquido refrigerante, non legge la temperatura.

Utilizzando un termometro senza contatto o uno strumento di scansione in tempo reale, verificare che il motore si stia riscaldando correttamente. Normalmente il tubo superiore del radiatore dovrebbe rimanere relativamente freddo fino all’apertura del termostato. Dopodiché si riscalda rapidamente.

Se il termostato è aperto, il liquido di raffreddamento scorre continuamente, impedendo al motore di raggiungere la temperatura di esercizio. Questo può anche essere la causa del codice di guasto P00B6.

Utilizzare un termometro o uno strumento diagnostico per controllare la temperatura del motore dopo 10-15 minuti di funzionamento. Se la temperatura non raggiunge quella di esercizio, controllare il sensore CTS.

Controllo dei sensori CTS e ECT

Controllare visivamente che i sensori non presentino danni al cablaggio o ai connettori e, se necessario, ripararli. Collegare quindi uno scanner OBD2, se la temperatura del radiatore è eccessivamente alta, circa 140°C, non è normale.

Scollegare i sensori e vedere se la lettura si abbassa, ad esempio, di 10°C. In caso affermativo, il sensore è probabilmente difettoso, in cortocircuito interno, che causa la trasmissione di un segnale a bassa resistenza al PCM.

Tuttavia, se si vuole essere completamente sicuri che sia il sensore e non il cablaggio, è possibile eseguire un test. Controllare la resistenza del sensore rispetto alla massa utilizzando un ohmmetro. La resistenza di un normale sensore varia leggermente a seconda dell’auto.

In generale, se la temperatura del motore è di circa 95 gradi Celsius, la resistenza sarà di circa 200 ohm. A temperature di circa -20°C, la resistenza sarà di oltre 10.000 ohm.

Utilizzare questo test per determinare se la resistenza del sensore corrisponde alla temperatura del sistema. Se non corrisponde alla temperatura del radiatore, probabilmente il sensore è difettoso.

Su quali veicoli questo problema è più comune

Il problema del codice P00B6 può verificarsi su una varietà di macchine, ma ci sono sempre statistiche su quali fanno sì che questo errore si verifichi più frequentemente. Ecco un elenco di alcuni di essi:

  • Chevrolet (Aveo, Cruze, Express)
  • Opel (Corsa, Insignia)
  • Volkswagen (Polo)

Con il codice di guasto P00B6 è talvolta possibile riscontrare altri guasti. I più comuni sono i seguenti: P00B1, P00B2, P00B3, P00B4, P00B5.

Video

Feedback sull'articolo
Condividi con gli amici
AutoNevodIT | Descrizione tecnica dei guasti del veicolo OBD-2 e loro soluzione
Aggiungi un commento