Codice errore P010F – correlazione “A”/”B” del sensore di portata d’aria massica o volumetrica

Il codice di errore P010F suona come “correlazione “A”/”B” del sensore di portata d’aria massica o volumetrica”. Spesso, nel software dello scanner OBD-2, il nome può essere scritto in inglese “Mass or Volume Air Flow (MAF/VAF) Sensor “A”/”B” Correlation”.

Descrizione tecnica e decodifica dell’errore P010F

Questo codice diagnostico di guasto (DTC) è un codice generico del gruppo propulsore. L’errore P010F è considerato un codice generico in quanto si applica a tutte le marche e modelli di veicoli. Tuttavia, le fasi di riparazione specifiche possono variare leggermente a seconda del modello.

Codice errore P010F – correlazione

Il codice memorizzato P010F significa che il modulo di controllo della catena cinematica (PCM) ha rilevato un guasto al flusso d’aria di massa (MAF) o al flusso d’aria di volume (VAF). Questo errore si applica ai veicoli dotati di più fonti di aria di aspirazione che richiedono più sensori MAF/VAF.

Quando un motore a combustione interna è in funzione, si crea una depressione elevata che aspira l’aria necessaria per completare il processo di combustione. L’aria aspirata è regolata dalla valvola a farfalla quando si accelera e dalla valvola di controllo del minimo (IAC) quando il motore è al minimo.

Per ottimizzare il risparmio di carburante e ridurre al minimo le emissioni nocive dei gas di scarico, è essenziale il corretto rapporto tra carburante e aria. L’aria che entra nell’aspirazione viene misurata con i sensori MAF o VAF.

La strategia di erogazione del carburante e di accensione viene calcolata (PCM) sulla base dei dati ottenuti da questi sensori. L’aria che passa attraverso questi dispositivi è chiamata aria dosata.

Se nel veicolo è presente più di un sensore MAF/VAF, il PCM confronta i dati tra loro, cercando di ottenere gli stessi dati.

Se il grado di flusso d’aria o la tensione del sensore ‘A/B’ cambiano di più di una quantità pre-programmata. Il codice P010F verrà memorizzato e la spia di guasto potrebbe accendersi.

Sintomi di malfunzionamento

Il sintomo principale dell’errore P010F per il conducente è l’accensione della spia MIL (Malfunction Indicator Light). Si parla anche di “spia del motore di controllo”.

Possono anche manifestarsi come:

  1. La spia “Check engine” sul pannello di controllo si accende (il codice viene memorizzato come guasto).
  2. Possono essere presenti anche codici di scarico esaurito o ricco.
  3. Riduzione delle prestazioni del motore.
  4. Aumento del consumo di carburante.
  5. Il motore non può essere accelerato, la risposta dell’acceleratore non è reattiva.
  6. Accensione stridente o mancante al minimo o sotto carico.
  7. Il motore si spegne o si avvia male.

Il guasto P010F è un guasto grave, in quanto può causare problemi di guidabilità e di consumo di carburante. Si raccomanda pertanto di eliminarlo il prima possibile.

Cause dell’errore

Il codice P010F potrebbe indicare il verificarsi di uno o più dei seguenti problemi:

  • Sensore di flusso di massa o di volume (MAF/VAF) difettoso.
  • Il sensore di flusso di massa o di volume (MAF/VAF) potrebbe essere sporco.
  • L’aria di aspirazione perde.
  • Il cablaggio elettrico o i connettori del sensore di portata massica o volumetrica (MAF/VAF) potrebbero essere usurati (aperti, in cortocircuito, cattiva connessione, ecc.).
  • La valvola di sfiato dei vapori di carburante dal serbatoio è danneggiata e introduce aria supplementare nel condotto di aspirazione.
  • Guarnizione usurata o danneggiata sotto la valvola a farfalla o il collettore di aspirazione.
  • Tubi del vuoto usurati.
  • Convertitore catalitico intasato (su alcuni modelli).

Come eliminare o cancellare il codice di guasto P010F

Alcuni passaggi suggeriti per la risoluzione dei problemi e la correzione del codice di errore P010F:

  1. Controllare tutti i cavi e i relativi connettori che portano al sensore di massa o di flusso d’aria volumetrico (MAF/VAF). Verificare che non siano rotti o sfilacciati. Se necessario, ripararli o sostituirli.
  2. Verificare la presenza di perdite d’aria nel sistema di aspirazione. Correggere il problema se si riscontra una perdita.
  3. Ispezionare il cablaggio elettrico del sensore di portata massica o volumetrica dell’aria (MAF/VAF). Sostituirli se si rilevano danni.
  4. Se il filtro dell’aria è sporco, deve essere sostituito.
  5. Esistono sistemi di aspirazione dell’aria dotati di schermo, nel qual caso è necessario assicurarsi che sia pulito.
  6. Questo codice può essere causato da una resistenza elevata nel circuito di massa del sensore di pressione assoluta (MAF/VAF). In questo caso, il sensore deve essere sostituito.

Diagnosticare e risolvere i problemi

Controllare tutti i cablaggi e i connettori del sensore di portata massica o volumetrica. Assicurarsi che siano intatti, non sfilacciati o rotti. Il cablaggio non deve essere posizionato troppo vicino a cavi o bobine di accensione, relè, ecc.

Verificare visivamente che non vi siano perdite d’aria evidenti nel sistema di aspirazione dell’aria. Anche la mancanza di vuoto sul sensore MAP può causare questo codice di guasto. Vale la pena di controllare il filtro dell’aria, se è sporco deve essere sostituito. Se nel sistema di aspirazione dell’aria è presente una griglia, accertarsi che sia pulita.

Ispezionare attentamente il sensore del flusso d’aria di massa per verificare che non sia contaminato da sporco, polvere, olio, ecc. Pulire accuratamente con uno spray per la pulizia della MAF; in alcuni casi questo aiuta a eliminare l’errore P010F.

Un flusso d’aria minimo ridotto attraverso la porta del sensore può causare l’attivazione di questo codice di guasto al minimo o durante la decelerazione. Verificare la presenza di perdite di vuoto a valle del sensore di portata massica o volumetrica.

Test del sensore

Utilizzare uno strumento diagnostico per monitorare i valori del sensore di portata massica o volumetrica, in tempo reale. Controllare i bollettini di assistenza tecnica (TSB) per il modello specifico per i problemi noti del veicolo.

La pressione atmosferica (BARO), utilizzata per calcolare il valore MAF previsto, è originariamente basata sul sensore MAP. Una resistenza elevata nel circuito di massa del sensore MAP può generare questo codice di guasto.

Eseguire un test di contropressione dei gas di scarico per determinare se il convertitore catalitico è intasato.

Se è necessario sostituire il sensore di flusso di massa. Si consiglia di utilizzare il sensore originale OEM del produttore. Non acquistare ricambi di dubbia provenienza.

L’uso di un filtro dell’aria riutilizzabile può causare un codice di errore P010F se vi si è accumulato molto olio. L’olio può depositarsi sul filo sottile e creare una pellicola all’interno del sensore del flusso di massa dell’aria o contaminarlo. In queste situazioni, utilizzare uno spray per sensori MAF/VAF per la pulizia.

Su quali veicoli questo problema è più comune

Il problema del codice P010F può verificarsi su una varietà di macchine, ma ci sono sempre statistiche su quali fanno sì che questo errore si verifichi più frequentemente. Ecco un elenco di alcuni di essi:

  • Alfa Romeo
  • Audi
  • Chevrolet
  • Citroen
  • Dodge (RAM)
  • Fiat (Doblo, Ducato)
  • Ford (Connect, Focus, Galaxy, Kuga, Mondeo, S-Max, Transit)
  • GMC
  • Iveco (Daily)
  • Lexus
  • Mercedes-Benz
  • Peugeot
  • Toyota
  • Volkswagen

Con il codice di guasto P010F è talvolta possibile riscontrare altri guasti. I più comuni sono i seguenti: P0100, P0101, P0102, P0103, P0104, P010A, P010B, P010C, P010D, P010E.

Video

Feedback sull'articolo
Condividi con gli amici
AutoNevodIT | Descrizione tecnica dei guasti del veicolo OBD-2 e loro soluzione
Aggiungi un commento