Codice errore P011C – correlazione temperatura aria di carica/temperatura aria di aspirazione (Banco 1)

Il codice di errore P011C suona come “correlazione temperatura aria di carica/temperatura aria di aspirazione (Banco 1)”. Spesso, nel software dello scanner OBD-2, il nome può essere scritto in inglese “Charge Air Temperature (CAT)/Intake Air Temperature (IAT) Correlation (Bank 1)”.

Descrizione tecnica e decodifica dell’errore P011C

Il codice memorizzato P011C indica che il modulo di controllo della catena cinematica (PCM) ha rilevato una mancata corrispondenza nei segnali correlati. La mancata corrispondenza si verifica tra il sensore della temperatura dell’aria di sovralimentazione (CAT) e il sensore della temperatura dell’aria di aspirazione (IAT) per la bancata 1. Questo codice viene utilizzato solo nei veicoli dotati di unità ad aria forzata e di fonti di aspirazione multiple.

Codice errore P011C – correlazione temperatura aria di carica/temperatura aria di aspirazione (Banco 1)

Questo codice viene utilizzato solo nei veicoli dotati di unità ad aria forzata e di fonti multiple di aspirazione dell’aria. La fonte dell’aria di aspirazione è normalmente la valvola a farfalla. I dispositivi ad aria forzata comprendono turbocompressori e sovralimentatori.

I sensori CAT sono costituiti da un termistore che sporge dall’alloggiamento su un supporto di filo. Il resistore è posizionato in modo tale che l’aria ambiente che entra nell’ingresso del motore possa attraversarlo.

Quando la temperatura dell’aria del compressore aumenta, il livello di resistenza del resistore CAT diminuisce, facendo sì che la tensione del circuito si avvicini al massimo di riferimento. Il PCM vede queste variazioni di tensione della resistenza CAT come variazioni della temperatura dell’aria di sovralimentazione.

Il sensore di temperatura dell’aria di aspirazione (IAT) agisce in modo simile al sensore CAT. Il sensore IAT è posizionato in modo che l’aria di aspirazione circostante lo attraversi quando entra nella bocca di aspirazione del motore. È montato accanto all’alloggiamento del filtro dell’aria o al tubo di aspirazione dell’aria.

Il codice P011C viene memorizzato se il PCM rileva segnali di tensione dal sensore CAT e dal sensore IAT che differiscono di oltre i valori pre-programmati. Potrebbe anche accendersi la spia di malfunzionamento (MIL).

Possono essere necessari diversi cicli di guasto perché la spia MIL si accenda.

Sintomi di malfunzionamento

Il sintomo principale dell’errore P011C per il conducente è l’accensione della spia MIL (Malfunction Indicator Light). Si parla anche di “spia del motore di controllo”.

Possono anche manifestarsi come:

  1. La spia “Check engine” sul pannello di controllo si accende (il codice viene memorizzato come guasto).
  2. Il motore si spegne o si avvia male (soprattutto a freddo).
  3. Giri fluttuanti o tentativi di stallo al minimo.
  4. Aumento del consumo di carburante.
  5. Fumo nero dal tubo di scarico quando il motore funziona con una miscela ricca.
  6. L’emissione di NOx può aumentare quando la miscela è magra.

Il guasto P011C non è un guasto grave, il veicolo può riavviarsi e continuare a circolare. Tuttavia, è meglio risolverlo il prima possibile, poiché può influire sul risparmio di carburante e sulle prestazioni del motore.

Cause dell’errore

Il codice P011C potrebbe indicare il verificarsi di uno o più dei seguenti problemi:

  • Il sensore della temperatura dell’aria di sovralimentazione (CAT) è guasto.
  • Il sensore della temperatura dell’aria di aspirazione (IAT) è difettoso.
  • Circuito aperto nel sensore CAT o IAT.
  • Il cablaggio o il connettore del sensore CAT o IAT sono danneggiati.
  • Fusibile bruciato.
  • A volte la causa è un modulo PCM difettoso.

Come eliminare o cancellare il codice di guasto P011C

Alcuni passaggi suggeriti per la risoluzione dei problemi e la correzione del codice di errore P011C:

  1. Leggere tutti i dati e i codici di errore memorizzati utilizzando uno strumento di scansione OBD-II. Per scoprire quando e in quali circostanze compare l’errore P011C.
  2. Cancellare i codici di errore dalla memoria del computer e guidare il veicolo per verificare se l’errore P011C ricompare.
  3. Ispezionare visivamente i cavi elettrici e i collegamenti relativi ai sensori CAT e IAT per verificare che non siano allentati o danneggiati. Se necessario, riparare i guasti.
  4. Se il sensore CAT o IAT è guasto, sostituirlo.
  5. Ispezionare il fusibile, se è bruciato, sostituirlo.
  6. Cancellare nuovamente il codice di errore dalla memoria del computer, guidare il veicolo per verificare se il problema è stato risolto.

Diagnosticare e risolvere i problemi

Il primo passo per eliminare l’errore P011C è studiare i bollettini di assistenza tecnica (TSB). Per i problemi noti di un determinato veicolo.

Eseguire un’ispezione visiva approfondita per verificare che il cablaggio non presenti difetti evidenti come graffi, scalfitture, fili esposti o bruciature. Successivamente, controllare i connettori e i collegamenti per verificare la sicurezza, la corrosione e i danni da contatto.

Controllare attentamente l’integrità dei cablaggi e fissare eventuali fili allentati. Se si trova un filo saltato, saldarlo e assicurarsi che sia isolato correttamente.

Usare un multimetro per testare i sensori della temperatura dell’aria di sovralimentazione (CAT) e della temperatura dell’aria di aspirazione (IAT). Se si trova un sensore difettoso, sostituirlo.

Su quali veicoli questo problema è più comune

Il problema del codice P011C può verificarsi su una varietà di macchine, ma ci sono sempre statistiche su quali fanno sì che questo errore si verifichi più frequentemente. Ecco un elenco di alcuni di essi:

  • Cadillac (Escalade)
  • Chevrolet (Equinox)
  • Dodge
  • Ford
  • GMC
  • GMC Terrain
  • Isuzu
  • Nissan
  • Toyota
  • Vauxhall

Con il codice di guasto P011C è talvolta possibile riscontrare altri guasti. I più comuni sono i seguenti: P011A, P011B, P011D.

Video

Feedback sull'articolo
Condividi con gli amici
AutoNevodIT | Descrizione tecnica dei guasti del veicolo OBD-2 e loro soluzione
Aggiungi un commento