Codice errore P013F – risposta ritardata del sensore O2 – da magro a ricco (Banco 1, Sensore 2)

Il codice di errore P013F suona come “risposta ritardata del sensore O2 – da magro a ricco (Banco 1, Sensore 2)”. Spesso, nel software dello scanner OBD-2, il nome può essere scritto in inglese “O2 Sensor Delayed Response – Lean to Rich (Bank 1, Sensor 2)”.

Descrizione tecnica e decodifica dell’errore P013F

Questo codice diagnostico di guasto (DTC) è un codice generico. L’errore P013F è considerato un codice generico in quanto si applica a tutte le marche e modelli di veicoli. Tuttavia, le fasi specifiche di riparazione possono variare leggermente a seconda del modello.

Codice errore P013F – risposta ritardata del sensore O2 – da magro a ricco (Banco 1, Sensore 2)

Quando viene memorizzato il codice OBD-II P013F, il Powertrain Control Module (PCM) rileva una risposta ritardata dal secondo sensore di ossigeno O₂. In questo caso, il tempo di risposta lento è dovuto alla condizione di miscela magra o ricca. La bancata 1 identifica il gruppo motore che contiene il cilindro 1.

I sensori di ossigeno sono costruiti con un elemento di biossido di zirconio. Questo è protetto da un alloggiamento in acciaio ventilato appositamente progettato. Al PCM viene inviato un segnale elettrico che corrisponde alla percentuale di particelle di ossigeno nei gas di scarico del motore. Il segnale viene confrontato con il contenuto di ossigeno dell’aria ambiente.

Ne risultano scostamenti tra la concentrazione di molecole di ossigeno nell’aria ambiente e la concentrazione di ioni di ossigeno nei gas di scarico. Gli ioni di ossigeno riscaldati all’interno del sensore O2 si muovono molto rapidamente tra gli strati di platino.

Queste variazioni di tensione vengono identificate dal PCM come variazioni della concentrazione di ossigeno nei gas di scarico. Il che indica che il motore sta funzionando con una miscela magra o ricca.

Se il sensore di ossigeno O₂ non funziona rapidamente o regolarmente come previsto entro un determinato periodo di tempo e in circostanze predeterminate. Il codice di guasto P013F viene memorizzato e la spia del quadro strumenti può accendersi.

Sintomi di malfunzionamento

Il sintomo principale dell’errore P013F per il conducente è l’accensione della spia MIL (Malfunction Indicator Light). Si parla anche di “spia del motore di controllo”.

Possono anche manifestarsi come:

  1. La spia “Check engine” sul pannello di controllo si accende (il codice viene memorizzato come guasto).
  2. Possono essere presenti anche altri codici di guasto correlati.
  3. Riduzione della potenza del motore.
  4. Aumento del consumo di carburante.

Il guasto P013F non è considerato grave, il veicolo si riavvia e continua a funzionare. Tuttavia, un’ignoranza prolungata può portare al guasto del convertitore catalitico e ad altre conseguenze.

Cause dell’errore

Il codice P013F potrebbe indicare il verificarsi di uno o più dei seguenti problemi:

  • Il sensore di ossigeno O₂ potrebbe essere difettoso.
  • Il circuito del sensore di ossigeno O₂ potrebbe essere danneggiato.
  • Resistenza elevata o interruzione del circuito di segnale del sensore di ossigeno O₂.
  • Il convertitore catalitico è intasato.
  • Perdita di gas di scarico del motore.

Come eliminare o cancellare il codice di guasto P013F

Alcuni passaggi suggeriti per la risoluzione dei problemi e la correzione del codice di errore P013F:

  1. Leggere tutti i dati e i codici di errore memorizzati utilizzando uno strumento di scansione OBD-II.
  2. Cancellare i codici di guasto dalla memoria del computer e guidare il veicolo per verificare se il guasto P013F si ripresenta.
  3. Osservare i dati del sensore di ossigeno in tempo reale utilizzando uno strumento di scansione. Per scoprire se la tensione scende al di sotto di 0,2 volt quando l’auto rallenta.
  4. Controllare che il sensore di ossigeno non sia contaminato da perdite di refrigerante o di olio motore. Se necessario, sostituire il sensore di ossigeno O₂.
  5. Ispezionare il cablaggio elettrico del sensore di ossigeno per verificare la presenza di umidità o danni meccanici. Eliminare i guasti riscontrati.

Diagnosticare e risolvere i problemi

Prima di affrontare l’errore P013F, verificare che tutti gli altri codici siano stati diagnosticati e riparati. Tenete pronti alcuni strumenti, come uno scanner diagnostico, un voltmetro digitale. E anche una fonte di informazioni sul veicolo.

Ispezionare visivamente i cablaggi e i connettori del sistema. Prestare particolare attenzione ai cablaggi vicini ai tubi e ai collettori di scarico caldi. Inoltre, quelli che passano vicino a componenti con spigoli vivi.

Collegare quindi lo strumento di scansione alla porta diagnostica del veicolo e leggere eventuali codici di errore memorizzati. Queste informazioni possono essere utili se l’errore sembra essere fluttuante, quindi annotatele per poterle utilizzare in seguito. Ora cancellate i codici e verificate se il codice P013F viene cancellato.

Avviare il motore, fargli raggiungere la normale temperatura di esercizio e lasciarlo girare al minimo. Se il motore funziona in modo efficiente, i dati del sensore O₂ dovrebbero fluttuare regolarmente tra 1 e 9 millivolt. Se la tensione fluttua più lentamente del previsto, viene memorizzato P013F.

Collegare i puntali del voltmetro alla massa e al segnale del sensore per monitorare i dati del sensore O₂ in tempo reale. Controllare la resistenza e i segnali di tensione e di terra.

Per evitare di danneggiare il modulo di controllo, scollegare i relativi regolatori prima di testare la resistenza del circuito di sistema con un voltmetro.

Su quali veicoli questo problema è più comune

Il problema del codice P013F può verificarsi su una varietà di macchine, ma ci sono sempre statistiche su quali fanno sì che questo errore si verifichi più frequentemente. Ecco un elenco di alcuni di essi:

  • Audi
  • BMW
  • Chevrolet (Aveo, Malibu)
  • Chrysler
  • Dodge
  • Ford
  • GMC
  • Honda
  • Iveco (Daily)
  • Mercedes-Benz
  • Opel (Insignia)
  • Subaru (Impreza)
  • Toyota
  • Volkswagen

Con il codice di guasto P013F è talvolta possibile riscontrare altri guasti. I più comuni sono i seguenti: P013E, P014A, P014B, P015A, P015B, P015C, P015D.

Video

Feedback sull'articolo
Condividi con gli amici
AutoNevodIT | Descrizione tecnica dei guasti del veicolo OBD-2 e loro soluzione
Aggiungi un commento