Codice errore P0165 – circuito sensore O2 risposta lenta (Banco 2, Sensore 3)

Il codice di errore P0165 suona come “circuito sensore O2 risposta lenta (Banco 2, Sensore 3)”. Spesso, nel software dello scanner OBD-2, il nome può essere scritto in inglese “O2 Sensor Circuit Slow Response (Bank 2, Sensor 3)”.

Descrizione tecnica e decodifica dell’errore P0165

Il codice memorizzato P0165 indica che il Powertrain Control Module (PCM) ha rilevato un tempo di risposta lento dal sensore di ossigeno O₂ 3 o dal circuito. Il banco 2 indica un gruppo motore che non contiene il cilindro numero uno.

Codice errore P0165 – circuito sensore O2 risposta lenta (Banco 2, Sensore 3)

I sensori O₂ sono progettati con un elemento di rilevamento in biossido di zirconio, protetto da un alloggiamento in acciaio ventilato. L’elemento sensibile è collegato con elettrodi di platino. Il PCM è collegato al cablaggio del sensore O₂ tramite la rete di controllo (CAN). Il PCM trasmette dati sulla percentuale di particelle di ossigeno nello scarico del motore rispetto al contenuto di ossigeno nell’aria ambiente.

Gli scostamenti tra la quantità di molecole di ossigeno nell’aria ambiente e la concentrazione di ioni di ossigeno nei gas di scarico causano una variazione della tensione. Queste variazioni provocano un rapido trasferimento degli ioni all’interno del sensore tra gli strati di platino.

Il PCM identifica le variazioni di tensione come variazioni della concentrazione di ossigeno nei gas di scarico. Queste variazioni indicano che il motore è magro (troppo poco carburante) o ricco (troppo carburante).

Il segnale di tensione del sensore O₂ è basso quando c’è più ossigeno nello scarico (stato magro) e alto quando c’è meno ossigeno nello scarico (stato ricco). Questi dati vengono utilizzati dal PCM principalmente per monitorare l’efficienza del convertitore catalitico.

Se il circuito del sensore O₂ n. 3 non funziona correttamente entro il periodo di tempo specificato e in determinate circostanze programmate. L’errore P0165 verrà memorizzato e la spia di malfunzionamento potrebbe accendersi.

Sintomi di malfunzionamento

Il sintomo principale dell’errore P0165 per il conducente è l’accensione della spia MIL (Malfunction Indicator Light). Si parla anche di “spia del motore di controllo”.

Possono anche manifestarsi come:

  1. La spia “Check engine” sul pannello di controllo si accende (il codice viene memorizzato nella memoria dell’ECM come guasto).
  2. Riduzione delle prestazioni del motore.
  3. Aumento del consumo di carburante.
  4. Tentativi di stallo durante la decelerazione.
  5. Il motore va a scatti durante l’accelerazione e dopo la decelerazione.
  6. Possono essere presenti altri codici diagnostici di guasto correlati.

Il guasto P0165 non è considerato grave e il veicolo può essere avviato e continuare a funzionare. Tuttavia, un’ignoranza prolungata può portare al guasto del convertitore catalitico e ad altre conseguenze.

Cause dell’errore

Il codice P0165 potrebbe indicare il verificarsi di uno o più dei seguenti problemi:

  • Il sensore di ossigeno O₂ potrebbe essere difettoso.
  • Il circuito del sensore di ossigeno O₂ potrebbe essere danneggiato.
  • Resistenza elevata o interruzione del circuito di segnale del sensore di ossigeno O₂.
  • Il convertitore catalitico è intasato.
  • Perdita di gas di scarico del motore.

Come eliminare o cancellare il codice di guasto P0165

Alcuni passaggi suggeriti per la risoluzione dei problemi e la correzione del codice di errore P0165:

  1. Leggere tutti i dati e i codici di errore memorizzati utilizzando uno strumento di scansione OBD-II.
  2. Cancellare i codici di guasto dalla memoria del computer e guidare il veicolo per verificare se il guasto P0165 ricompare.
  3. Monitorare i dati del sensore di ossigeno in tempo reale utilizzando uno strumento di scansione. Per scoprire se la tensione scende sotto 0,2 volt quando l’auto rallenta.
  4. Controllare che il sensore di ossigeno non sia contaminato da perdite di refrigerante o di olio motore. Se necessario, sostituire il sensore di ossigeno O₂.
  5. Ispezionare il cablaggio elettrico del sensore di ossigeno per verificare la presenza di umidità o danni meccanici. Eliminare i guasti riscontrati.

Diagnosticare e risolvere i problemi

Tutti i dati e i codici di errore memorizzati devono essere letti con uno scanner OBD-II. Cancellare i codici di errore dalla memoria del computer e provare il veicolo. Per scoprire se il codice P0165 compare di nuovo.

Controllare la tensione del sensore di ossigeno in tempo reale con uno strumento di scansione. Per scoprire se il sensore funziona correttamente. Ispezionare i cavi elettrici e il connettore del sensore di ossigeno per verificare la presenza di corrosione e danni.

Una volta rimosso dal veicolo, ispezionare il sensore per verificare che non vi siano scolorimenti o depositi che potrebbero rendere il sensore inutilizzabile. Ad esempio, le incrostazioni causate da un’eccessiva combustione dell’olio possono provocare un cortocircuito interno. Se il sensore è difettoso, sostituirlo.

Al termine della riparazione, accertarsi che tutti i cablaggi relativi al sensore di ossigeno siano instradati e fissati correttamente lontano dai componenti caldi dell’impianto di scarico. Se l’errore P0165 non si ripresenta dopo aver completato diversi cicli di guida. Allora la riparazione può essere considerata un successo. Tuttavia, se il codice ritorna, è probabile che sia presente un guasto intermittente.

Su quali veicoli questo problema è più comune

Il problema del codice P0165 può verificarsi su una varietà di macchine, ma ci sono sempre statistiche su quali fanno sì che questo errore si verifichi più frequentemente. Ecco un elenco di alcuni di essi:

  • Dodge
  • Ford
  • Honda (Civic)
  • Infiniti
  • Mercedes-Benz
  • Mitsubishi
  • Nissan
  • Toyota
  • Volkswagen

Con il codice di guasto P0165 è talvolta possibile riscontrare altri guasti. I più comuni sono i seguenti: P0162, P0163, P0164, P0166, P0167.

Video

Feedback sull'articolo
Condividi con gli amici
AutoNevodIT | Descrizione tecnica dei guasti del veicolo OBD-2 e loro soluzione
Aggiungi un commento