Codice errore P0185 – malfunzionamento del circuito del sensore della temperatura del carburante “B”

Il codice di errore P0185 suona come “malfunzionamento del circuito del sensore della temperatura del carburante “B””. Spesso, nel software dello scanner OBD-2, il nome può essere scritto in inglese “Fuel Temperature Sensor “B” Circuit Malfunction”.

Descrizione tecnica e decodifica dell’errore P0185

Il codice memorizzato P0185 indica che il modulo di controllo della catena cinematica (PCM) ha rilevato un segnale di tensione dal sensore della temperatura del carburante che non rientra nell’intervallo programmato. I sensori di temperatura del carburante sono normalmente integrati nel sensore di composizione del carburante.

Codice errore P0185 – malfunzionamento del circuito del sensore della temperatura del carburante

Quando il carburante passa attraverso il sensore di composizione del carburante, viene stimata la percentuale di etanolo, acqua e altri contaminanti. Al PCM viene applicata una tensione appropriata in base al livello di contaminazione del carburante.

La quantità di etanolo presente nel carburante viene normalmente classificata indipendentemente dagli altri contaminanti. I veicoli alimentati con carburante flessibile funzionano normalmente anche con una percentuale di etanolo fino all’85%.

La temperatura del carburante viene riconosciuta dal PCM come larghezza di impulso o parte orizzontale della forma d’onda. Maggiore è l’ampiezza del segnale, maggiore è la temperatura del carburante che passa attraverso il sensore di composizione del carburante.

Se durante la misurazione della temperatura del carburante viene ricevuto dal sensore un segnale che indica che la temperatura del carburante non rientra nell’intervallo programmato, viene memorizzato il codice P0185. La spia di malfunzionamento (MIL) potrebbe quindi accendersi, richiedendo diversi cicli di interruzione dell’accensione per accendersi.

Sintomi di malfunzionamento

Il sintomo principale dell’errore P0185 per il conducente è l’accensione della spia MIL (Malfunction Indicator Light). Si parla anche di “spia del motore di controllo”.

Possono anche manifestarsi come:

  1. La spia “Check engine” sul pannello di controllo si accende (il codice viene memorizzato come guasto).
  2. Il motore si spegne o si avvia male.
  3. Perdita di potenza.
  4. Aumento del consumo di carburante.
  5. Potrebbe non esserci alcun sintomo, se non un codice di guasto memorizzato.

La gravità dell’errore P0185 è elevata e la causa deve essere eliminata il prima possibile. Se la temperatura del carburante è troppo bassa, il motore del veicolo potrebbe bloccarsi ed essere instabile.

Cause dell’errore

Il codice P0185 potrebbe indicare il verificarsi di uno o più dei seguenti problemi:

  • Il sensore della temperatura e della composizione del carburante è difettoso.
  • Il sensore della temperatura dell’aria di aspirazione è difettoso.
  • Sensore della temperatura ambiente difettoso.
  • Connettore danneggiato o problema di cablaggio.
  • Resistenza eccessiva nel circuito elettrico.
  • A volte la causa è un modulo PCM difettoso.

Come eliminare o cancellare il codice di guasto P0185

Alcuni passaggi suggeriti per la risoluzione dei problemi e la correzione del codice di errore P0185:

  1. Leggere tutti i dati e i codici di errore memorizzati utilizzando uno scanner OBD-II.
  2. Cancellare i codici di errore dalla memoria del computer.
  3. Guidare l’auto per verificare se l’errore P0185 compare di nuovo.
  4. Controllare visivamente che il connettore e i cavi elettrici non siano danneggiati. Se presenti, riparare le aree danneggiate.
  5. Controllare la resistenza per verificare che rientri nei limiti di tolleranza.
  6. Verificare il sensore di temperatura e di composizione del carburante.
  7. Verificare il modulo di controllo del motore (ECM).

Diagnosticare e risolvere i problemi

Individuare il sensore di temperatura e di composizione del carburante; una volta trovato, ispezionare visivamente i connettori e il cablaggio. Cercare abrasioni, fili esposti, segni di bruciature o plastica fusa. Scollegare i connettori e ispezionare attentamente i terminali all’interno. Verificare la presenza di ruggine e altri danni.

Cancellare il codice di diagnosi P0185 dalla memoria e vedere se si ripresenta. Se è scomparso, il problema era nel cablaggio o nel collegamento. Se il codice di guasto si ripresenta, è necessario testare il sensore e i circuiti associati.

Controllo del sensore di temperatura e composizione del carburante

Il collegamento del sensore di composizione del carburante è solitamente effettuato con un segnale di riferimento di 5 volt e la massa. Un sensore di composizione del carburante con una resistenza variabile chiude il circuito e invia un segnale al PCM sulle fluttuazioni della tensione della temperatura del carburante.

Controllare la tensione di riferimento e la massa sul connettore del sensore della temperatura del carburante con un multimetro. Se non c’è tensione di riferimento sul connettore del sensore, controllare i circuiti paralleli sul connettore del PCM.

Se non viene rilevata alcuna tensione di riferimento sul connettore del PCM, il problema potrebbe essere un PCM difettoso o un errore di programmazione del PCM. Tuttavia, un PCM difettoso dovrebbe essere considerato la causa principale dell’errore P0185 solo in ultima istanza.

È possibile osservare una forma d’onda con un oscilloscopio se una tensione di riferimento e la massa sono presenti sul connettore del sensore della temperatura del carburante. Collegare i puntali ai circuiti di massa e di segnale e osservare gli oscillogrammi sul display.

Utilizzare un termometro a infrarossi per ottenere la temperatura effettiva del carburante e confrontarla con la temperatura riflessa dall’oscilloscopio sullo schermo. Se la temperatura del carburante riflessa dall’oscilloscopio non corrisponde alla lettura del termometro, il sensore è difettoso e deve essere sostituito.

Su quali veicoli questo problema è più comune

Il problema del codice P0185 può verificarsi su una varietà di macchine, ma ci sono sempre statistiche su quali fanno sì che questo errore si verifichi più frequentemente. Ecco un elenco di alcuni di essi:

  • BMW (E46)
  • Chevrolet
  • Dodge
  • Fiat
  • Ford
  • Mercedes-Benz
  • Nissan
  • Volkswagen (Golf)

Con il codice di guasto P0185 è talvolta possibile riscontrare altri guasti. I più comuni sono i seguenti: P0186, P0187, P0188, P0189.

Video

Feedback sull'articolo
Condividi con gli amici
AutoNevodIT | Descrizione tecnica dei guasti del veicolo OBD-2 e loro soluzione
Aggiungi un commento