Codice errore P018D – sensore pressione carburante “B” ingresso alto del circuito

Il codice di errore P018D suona come “sensore pressione carburante “B” ingresso alto del circuito”. Spesso, nel software dello scanner OBD-2, il nome può essere scritto in inglese “Fuel Pressure Sensor (FPS) “B” Circuit High Input”.

Descrizione tecnica e decodifica dell’errore P018D

Questo codice diagnostico di guasto (DTC) è un codice generico del gruppo propulsore. L’errore P018D è considerato un codice generico in quanto si applica a tutte le marche e modelli di veicoli. Tuttavia, le fasi specifiche di riparazione possono variare leggermente a seconda del modello.

Codice errore P018D – sensore pressione carburante

Su alcuni veicoli moderni dotati di sistemi di iniezione ad alta pressione, sono presenti due pompe del carburante. La pompa a bassa pressione (LP) è situata all’interno o vicino al serbatoio del carburante, mentre la pompa ad alta pressione (HP) si trova sul motore.

Normalmente la pompa a bassa pressione funziona a 2,4-5,0 atmosfere. La pompa ad alta pressione utilizza l’energia meccanica, di solito proveniente dall’albero a camme. In questo modo, dopo aver aumentato la pressione, il carburante viene inviato agli iniettori a iniezione diretta.

L’ECM rileva che il segnale in ingresso dal sensore di pressione del fuel rail supera il limite calibrato. Questo potrebbe essere un guasto meccanico o un circuito elettrico difettoso, a seconda del produttore del veicolo, del tipo di carburante e del sistema di alimentazione.

La spia MIL (Malfunction Indicator Light) si accende e viene memorizzato un DTC (Diagnostic Trouble Code). Il guasto P018D è definito come un segnale del sensore “B” di pressione del carburante elevato.

Sintomi di malfunzionamento

Il sintomo principale dell’errore P018D per il conducente è l’accensione della spia MIL (Malfunction Indicator Light). Si parla anche di “spia del motore di controllo”.

Possono anche manifestarsi come:

  1. La spia “Check engine” sul pannello di controllo si accende (il codice viene memorizzato nella memoria dell’ECM come guasto).
  2. Il motore si spegne o si avvia male.
  3. Funzionamento instabile del motore quando il veicolo accelera.
  4. Scarsa accelerazione del veicolo.
  5. Perdita di potenza.
  6. Aumento del consumo di carburante.
  7. In alcuni casi, distruzione totale del motore.

La gravità dell’errore P018D è molto elevata e la causa deve essere eliminata il prima possibile. Se si verifica, il veicolo potrebbe avere non solo problemi di guidabilità, ma anche un guasto al motore.

Cause dell’errore

Il codice P018D potrebbe indicare il verificarsi di uno o più dei seguenti problemi:

  • La causa più comune è un sensore di pressione del carburante (FPS) danneggiato.
  • Connettore danneggiato o circuito aperto al sensore.
  • Resistenza eccessiva nel circuito elettrico.
  • A volte la causa è un modulo PCM difettoso.

Come eliminare o cancellare il codice di guasto P018D

Alcuni passaggi suggeriti per la risoluzione dei problemi e la correzione del codice di errore P018D:

  1. Leggere tutti i dati e i codici di errore memorizzati utilizzando uno scanner OBD-II.
  2. Cancellare i codici di errore dalla memoria del computer.
  3. Guidare l’auto per verificare se l’errore P018D compare di nuovo.
  4. Ispezionare visivamente il connettore e i cavi elettrici per verificare che non siano danneggiati. Se presenti, riparare le aree danneggiate.
  5. Controllare la resistenza per verificare che rientri nei limiti di tolleranza.
  6. Sostituire un sensore di pressione del carburante (FPS) difettoso.
  7. Verificare il modulo di controllo del motore (ECM).

Diagnosticare e risolvere i problemi

Individuare il sensore di pressione sulla barra del carburante; una volta individuato, ispezionare visivamente i connettori e il cablaggio. Cercare abrasioni, fili esposti, segni di bruciature o plastica fusa. Scollegare i connettori e ispezionare attentamente i terminali all’interno. Verificare la presenza di ruggine e altri danni.

Rimuovere il codice di diagnosi P018D dalla memoria e vedere se ricompare. Se è scomparso, il problema era nel cablaggio o nel collegamento. Se il codice di guasto ritorna, è necessario testare il sensore e i circuiti associati.

Controllo del collegamento del sensore di pressione

Utilizzando un voltmetro digitale, controllare il circuito del segnale di alimentazione a 5 V che va al sensore. Il filo rosso va al circuito di alimentazione a 5 V, il filo nero alla terra. Se sul sensore sono presenti 12 volt, come dovrebbero essere 5, riparare il cablaggio dal PCM al sensore. Questo sembra un cortocircuito o un PCM difettoso.

Se il circuito del segnale è a posto, verificare che la messa a terra del sensore FRP sia a posto. Collegare la lampada di prova all’estremità positiva della batteria da 12 V e toccare l’altra estremità della lampada di prova alla massa del circuito del sensore FPS.

Se la spia non si accende, significa che il circuito è difettoso. Se si accende, smuovere il cablaggio che va al sensore FPS. Per vedere se la spia lampeggia, questo potrebbe indicare un collegamento intermittente.

Eseguendo questi test, molto probabilmente si riscontrerà un problema al cablaggio o al sensore, che dovrà essere sostituito. Tuttavia, se il codice P018D viene visualizzato anche dopo aver risolto il problema, potrebbe indicare un guasto al PCM.

Su quali veicoli questo problema è più comune

Il problema del codice P018D può verificarsi su una varietà di macchine, ma ci sono sempre statistiche su quali fanno sì che questo errore si verifichi più frequentemente. Ecco un elenco di alcuni di essi:

  • Chevrolet (Captiva)
  • Chrysler
  • Dodge (RAM)
  • Ford (Focus)
  • GMC
  • Land Rover (Range Rover)
  • Toyota
  • Volvo

Con il codice di guasto P018D è talvolta possibile riscontrare altri guasti. I più comuni sono i seguenti: P018A, P018B, P018C, P018E.

Video

Feedback sull'articolo
Condividi con gli amici
AutoNevodIT | Descrizione tecnica dei guasti del veicolo OBD-2 e loro soluzione
Aggiungi un commento