Codice errore P0217 – condizione di sovratemperatura del motore

Il codice di errore P0217 suona come “condizione di sovratemperatura del motore”. Spesso, nel software dello scanner OBD-2, il nome può essere scritto in inglese “Engine Overtemp Condition”.

Descrizione tecnica e decodifica dell’errore P0217

Questo codice diagnostico di guasto (DTC) è un codice generico del gruppo propulsore. L’errore P0217 è considerato un codice generico in quanto si applica a tutte le marche e modelli di veicoli. Tuttavia, le fasi specifiche di riparazione possono variare leggermente a seconda del modello.

Codice errore P0217 – condizione di sovratemperatura del motore

Il PCM utilizza gli input del sensore della temperatura del refrigerante (ECT), che invia le letture al modulo di controllo. Il modulo di controllo elabora i dati e se la temperatura supera un certo limite, viene memorizzato un codice di guasto.

Il limite di temperatura è solitamente compreso tra 115-120°C, dopodiché, oltre al codice memorizzato, si accende anche la spia di surriscaldamento sul quadro strumenti. Se si accende questa spia, il motore deve essere spento il prima possibile per evitare danni al motore.

Se il PCM non è in grado di riportare la temperatura del motore a un livello accettabile entro un certo periodo di tempo, il codice P0217 viene memorizzato e il motore si spegne. Il codice P0217 verrà memorizzato e la spia di malfunzionamento (MIL) potrebbe accendersi.

Il guasto può essere descritto come una condizione di surriscaldamento, cioè il motore del veicolo si sta surriscaldando e deve essere spento il prima possibile.

Sintomi di malfunzionamento

Il sintomo principale dell’errore P0217 per il conducente è l’accensione della spia MIL (Malfunction Indicator Light). Si parla anche di “spia del motore di controllo”.

Possono anche manifestarsi come:

  1. La spia “Check engine” sul pannello di controllo si accende (il codice viene memorizzato come guasto).
  2. Potenza ridotta del motore.
  3. Livello basso del liquido di raffreddamento.
  4. La perdita di liquido refrigerante provoca un odore sgradevole.
  5. Dal vano motore possono uscire vapore o fumo.
  6. Rumore forte di bollire proveniente dal vano motore.
  7. Disattivazione dell’impianto di climatizzazione.
  8. Spegnere il motore per evitare gravi danni.

L’errore P0217 è molto grave in quanto il surriscaldamento del motore può portare alla sua completa distruzione. Se viene rilevato questo codice, si raccomanda di eliminare al più presto la causa del guasto.

Cause dell’errore

Il codice P0217 potrebbe indicare il verificarsi di uno o più dei seguenti problemi:

  • Basso livello del liquido di raffreddamento dovuto a una perdita nel sistema di raffreddamento.
  • Sensore della temperatura del liquido di raffreddamento difettoso.
  • Il termostato è bloccato o difettoso.
  • Ventola del sistema di raffreddamento o frizione di innesto della ventola difettosa.
  • Cavi elettrici usurati o danneggiati.
  • Tubi del radiatore o altri componenti del sistema di raffreddamento intasati.
  • La pompa dell’acqua è difettosa.
  • A volte la causa è un modulo PCM difettoso.

Come eliminare o cancellare il codice di guasto P0217

Alcuni passaggi suggeriti per la risoluzione dei problemi e la correzione del codice di errore P0217:

  1. Leggere tutti i dati e i codici di errore memorizzati utilizzando uno strumento di scansione OBD-II. Per scoprire quando e in quali circostanze compare l’errore P0217.
  2. Cancellare i codici di errore dalla memoria del computer e guidare il veicolo per verificare se il guasto si ripresenta.
  3. Se il codice di errore compare di nuovo, ispezionare il sistema di raffreddamento per verificare che non vi siano perdite.
  4. Ispezionare visivamente il cablaggio elettrico e i connettori relativi all’impianto di raffreddamento.
  5. Controllare il funzionamento del termostato e della pompa dell’acqua.
  6. Verificare che il flusso del liquido di raffreddamento non sia ostruito.
  7. Se non si riscontrano guasti, controllare il PCM e il suo software.

Diagnosticare e risolvere i problemi

Per iniziare la diagnosi dell’errore P0217, controllare il livello del liquido di raffreddamento a motore freddo. Il livello del liquido di raffreddamento non può essere controllato quando il motore è caldo o surriscaldato.

Se viene rilevato un basso livello di refrigerante nel sistema, verificare la presenza di perdite e, se necessario, ripararle. Prima di riempire il circuito di raffreddamento, è opportuno controllare e sostituire il termostato. Avviare quindi il motore e verificare che non si surriscaldi.

Ricontrollo

Se il livello del liquido di raffreddamento è a posto, controllare che il radiatore non presenti restrizioni che possano ostruire il flusso d’aria. Controllare che tutti i pannelli di plastica che dirigono il flusso d’aria verso il radiatore siano al loro posto.

Controllare il funzionamento delle ventole di raffreddamento o l’eventuale presenza di un rumore anomalo, che indica che i cuscinetti sono difettosi. Ispezionare il radiatore internamente, se possibile, alla ricerca di sporcizia e di accumuli di detriti che potrebbero limitare il flusso del refrigerante. In caso di contaminazione, il radiatore deve essere lavato o sostituito.

Se non ci sono problemi visibili e l’auto continua a surriscaldarsi, tastare il tubo superiore del radiatore. Se è freddo, la girante della pompa dell’acqua potrebbe essere danneggiata o rotta, con conseguente assenza di flusso.

Se, dopo tutti i controlli, si verificano ancora problemi di surriscaldamento e di fuoriuscita di liquido refrigerante dal sistema, è possibile che i gas di combustione si disperdano nel sistema di raffreddamento. In questo caso, è necessario controllare il sistema di raffreddamento per verificare la presenza di perdite di gas di combustione.

A volte, quando si imposta il codice P0217, il motore del veicolo non si surriscalda. In questo caso, controllare il sensore della temperatura del liquido di raffreddamento, che potrebbe essere difettoso.

Su quali veicoli questo problema è più comune

Il problema del codice P0217 può verificarsi su una varietà di macchine, ma ci sono sempre statistiche su quali fanno sì che questo errore si verifichi più frequentemente. Ecco un elenco di alcuni di essi:

  • Dodge
  • Ford (Escape, Focus, Kuga)
  • Honda
  • Hyundai
  • Isuzu
  • Mitsubishi (Pajero)
  • Nissan (Altima, Sentra)
  • Opel (Astra)
  • Peugeot (308)
  • Renault
  • GAZelle (Business, Sobol)
  • LADA (Granta, Kalina, Largus, Niva, Priora, Vesta)
  • MAZ
  • VAZ (2114)
  • ZAZ (Chance)

Con il codice di guasto P0217 è talvolta possibile riscontrare altri guasti. I più comuni sono i seguenti: P0011, P0420, P0430, P0710, P0731, P1574, P2192.

Video

Feedback sull'articolo
Condividi con gli amici
AutoNevodIT | Descrizione tecnica dei guasti del veicolo OBD-2 e loro soluzione
Aggiungi un commento