Codice errore P0218 – condizione di sovratemperatura della trasmissione

Il codice di errore P0218 suona come “condizione di sovratemperatura della trasmissione”. Spesso, nel software dello scanner OBD-2, il nome può essere scritto in inglese “Transmission Over Temperature Condition”.

Descrizione tecnica e decodifica dell’errore P0218

Questo codice diagnostico di guasto (DTC) è un codice generico della trasmissione. L’errore P0218 è considerato un codice generico in quanto si applica a tutte le marche e modelli di veicoli. Tuttavia, le fasi specifiche di riparazione possono variare leggermente a seconda del modello.

Codice errore P0218 – condizione di sovratemperatura della trasmissione

Prima del funzionamento, la maggior parte del fluido della trasmissione si trova nella vaschetta di raccolta. Una volta in funzione, passa attraverso il filtro e l’alloggiamento della valvola di controllo. Prima di entrare nel carter della trasmissione e infine nel gruppo della pompa dell’olio.

Il fluido viene pressurizzato nel gruppo della pompa dell’olio, da dove passa alla valvola di regolazione della pressione. Qui lubrifica i circuiti idraulici della trasmissione e vari altri componenti.

Il fluido caldo esce dal convertitore di coppia e scorre nei tubi del radiatore della trasmissione. Passa attraverso la valvola di innesto della frizione del convertitore e il radiatore dell’olio stesso. Il fluido freddo ritorna quindi alla parte anteriore della trasmissione per lubrificare e dissipare il calore.

Se si conserva il codice P0218, significa che la temperatura del fluido della trasmissione ha superato il limite consentito. Normalmente la temperatura dovrebbe superare i 140°C per un periodo di tempo prolungato.

È bene ricordare che le temperature elevate del fluido di trasmissione sono un fattore importante per il guasto della trasmissione.

Sintomi di malfunzionamento

Il sintomo principale dell’errore P0218 per il conducente è l’accensione della spia MIL (Malfunction Indicator Light). Si parla anche di “spia del motore di controllo”.

Possono anche manifestarsi come:

  1. La spia “Check engine” del quadro comandi si accende (il codice viene memorizzato come guasto).
  2. La trasmissione dell’automobile non si innesta.
  3. La vettura si avvia in 2a o 3a marcia (modalità di emergenza).
  4. Impossibile cambiare marcia.
  5. Il cambio è difficile o slitta.
  6. Perdita di fluido dalla guarnizione del convertitore di coppia o da un altro punto.
  7. Livello basso del fluido nella trasmissione.
  8. Surriscaldamento della trasmissione.
  9. Problemi di innesto e disinnesto della frizione di blocco del convertitore di coppia.
  10. Aumento del consumo di carburante.

La gravità dell’errore P0218 è abbastanza elevata da consigliare di correggere il problema il prima possibile. Ignorare il problema per troppo tempo può portare a riparazioni più estese e costose. Con il tempo, le prestazioni del veicolo possono deteriorarsi a tal punto da non poter essere guidato.

Cause dell’errore

Il codice P0218 potrebbe indicare il verificarsi di uno o più dei seguenti problemi:

  • Possibile cortocircuito a terra nel circuito di segnale del sensore della temperatura del fluido di trasmissione.
  • Possibile guasto del sensore TFT (cortocircuito interno).
  • Contaminazione o basso livello del fluido della trasmissione ATF.
  • I passaggi del fluido della trasmissione sono ostruiti o intasati.
  • Perdite nel sistema di trasmissione di potenza, che potrebbero indicare una coppa di trasmissione difettosa o danneggiata.
  • Ventola di raffreddamento/frizione non funzionante.
  • Guasto meccanico all’interno della trasmissione.
  • Surriscaldamento dovuto al traino di un rimorchio sovraccarico.
  • A volte la causa è un modulo di controllo della trasmissione difettoso.

Come eliminare o cancellare il codice di guasto P0218

Alcuni passaggi suggeriti per la risoluzione dei problemi e la correzione del codice di errore P0218:

  1. Sostituire il fluido ATF e il filtro.
  2. Riempire il fluido della trasmissione al livello richiesto.
  3. Lavaggio per pulire i condotti interni della trasmissione.
  4. Verifica e, se necessario, sostituzione del sensore di temperatura del fluido della trasmissione difettoso.
  5. Risoluzione dei guasti meccanici all’interno della trasmissione.
  6. Controllo dei connettori e del cablaggio.
  7. Sostituzione o flashing del modulo di controllo della trasmissione.

Diagnosticare e risolvere i problemi

Per iniziare, controllare sempre i bollettini di assistenza tecnica (TSB) per il veicolo in questione. Il problema P0218 potrebbe essere già un problema noto con una soluzione nota rilasciata dal produttore. Questo può far risparmiare tempo e denaro durante la diagnosi.

Il passo successivo consiste nell’individuare il sensore della temperatura del fluido di trasmissione (TFT). Una volta individuato, ispezionare visivamente il connettore e il cablaggio. Cercare graffi, scalfitture, fili scoperti, bruciature o plastica fusa.

Scollegare il connettore e ispezionare attentamente i terminali all’interno del connettore. Verificare se sembrano bruciati o se presentano una sfumatura verde che indica la presenza di corrosione. Se i terminali devono essere puliti, utilizzare un detergente per contatti elettrici e una spazzola di plastica. Lasciare asciugare e applicare del grasso elettrico sulle aree di contatto dei terminali.

Utilizzando uno strumento diagnostico, cancellare i codici di errore dalla memoria e verificare se l’errore P0218 ritorna. Se il codice ritorna, è necessario testare il sensore TFT e i circuiti associati.

Test del cablaggio

Con la chiave di accensione spenta, scollegare il connettore elettrico del sensore TFT. Collegare un voltmetro digitale. Il filo nero a massa e il filo rosso al terminale del segnale sul connettore del cablaggio del sensore TFT.

Inserire la chiave di accensione. A seconda delle specifiche del produttore, il voltmetro dovrebbe leggere 12 o 5 volt. Muovere il collegamento e vedere se la lettura cambia. Se la tensione non è corretta, sostituire i fili o il connettore difettosi.

Controllo del sensore

Collegare un cavo di un ohmmetro al terminale del segnale sul sensore TFT e l’altro cavo a terra. Controllare la resistenza secondo le specifiche del produttore. Tirare il connettore del sensore della temperatura del fluido di trasmissione e controllare la resistenza. Se la lettura dell’ohmmetro differisce dalle raccomandazioni del produttore, sostituire il sensore TFT.

Se i test del cablaggio e del sensore sono stati completati, ma si riceve ancora il codice P0218. È necessario esaminare il modulo PCM / TCM e i guasti interni alla trasmissione. Tuttavia, è necessario farlo dopo aver sostituito il sensore TFT. Il più delle volte è quello il problema.

Se non si è sicuri, rivolgersi a un tecnico qualificato per la diagnosi del veicolo.

Su quali veicoli questo problema è più comune

Il problema del codice P0218 può verificarsi su una varietà di macchine, ma ci sono sempre statistiche su quali fanno sì che questo errore si verifichi più frequentemente. Ecco un elenco di alcuni di essi:

  • Chrysler (PT Cruiser, Sebring)
  • Dodge (Caliber)
  • Ford
  • Jeep (Grand Cherokee, Liberty, Wrangler)
  • Mazda
  • Nissan
  • Opel
  • Ssangyong

Con il codice di guasto P0218 è talvolta possibile riscontrare altri guasti. I più comuni sono i seguenti: P0031, P0037, P0158, P0173, P0714, P0741, P0776, P1684, P2181, P2187, P2503.

Video

Feedback sull'articolo
Condividi con gli amici
AutoNevodIT | Descrizione tecnica dei guasti del veicolo OBD-2 e loro soluzione
Aggiungi un commento