Codice errore P0219 – condizione di sovravelocità del motore

Il codice di errore P0219 suona come “condizione di sovravelocità del motore”. Spesso, nel software dello scanner OBD-2, il nome può essere scritto in inglese “Engine Overspeed Condition”.

Descrizione tecnica e decodifica dell’errore P0219

Questo codice diagnostico di guasto (DTC) è un codice generico del gruppo propulsore. L’errore P0219 è considerato un codice generico in quanto si applica a tutte le marche e modelli di veicoli. Tuttavia, le fasi specifiche di riparazione possono variare leggermente a seconda del modello.

Codice errore P0219 – condizione di sovravelocità del motore

Il PCM utilizza gli input provenienti dal sensore di posizione dell’albero motore (CKP), dal sensore di posizione dell’albero a camme (CMP) e dal sensore di velocità di uscita della trasmissione. Per determinare se si è verificata una condizione di sovravelocità del motore.

Nella maggior parte dei casi, la condizione di sovravelocità viene soddisfatta automaticamente dal limitatore di velocità. Quando la trasmissione è in folle o parcheggiata.

Quando il PCM rileva una condizione di sovravelocità, è possibile intraprendere una delle seguenti azioni. Il PCM interrompe gli impulsi degli iniettori del carburante o rallenta la fasatura dell’accensione per ridurre il regime del motore fino a riportarlo a un livello accettabile.

Se il PCM non è in grado di riportare il regime del motore a un livello accettabile entro un certo periodo di tempo, il codice P0219 viene memorizzato e il motore si spegne. Il codice P0219 verrà memorizzato e la spia di malfunzionamento (MIL) potrebbe accendersi.

Sintomi di malfunzionamento

Il sintomo principale dell’errore P0219 per il conducente è l’accensione della spia MIL (Malfunction Indicator Light). Si parla anche di “spia del motore di controllo”.

Possono anche manifestarsi come:

  1. La spia “Check engine” sul pannello di controllo si accende (il codice viene memorizzato come guasto).
  2. Possono essere presenti codici di detonazione nei cilindri.
  3. Il motore può essere ripetutamente sovraccaricato.
  4. Nelle auto con cambio manuale, può verificarsi uno slittamento della frizione.
  5. Potrebbe non esserci alcun sintomo se non un codice di guasto memorizzato.

A seconda dei sintomi, l’errore P0219 può essere grave, ad esempio in caso di ripetuti superamenti della velocità consentita dell’albero motore. Oppure moderato se non vi sono altri sintomi oltre a un codice di guasto memorizzato.

Cause dell’errore

Il codice P0219 potrebbe indicare il verificarsi di uno o più dei seguenti problemi:

  • Sensore CKP o CMP difettoso.
  • Sensore di velocità in ingresso o in uscita della trasmissione difettoso.
  • Circuito aperto o cortocircuito nel cablaggio.
  • Connettore del cablaggio difettoso.
  • Errore umano causato da un superamento volontario o accidentale del regime del motore.
  • A volte la causa è un modulo PCM difettoso.

Come eliminare o cancellare il codice di guasto P0219

Alcuni passaggi suggeriti per la risoluzione dei problemi e la correzione del codice di errore P0219:

  1. Leggere tutti i dati e i codici di errore memorizzati utilizzando uno strumento di scansione OBD-II. Per scoprire quando e in quali circostanze compare l’errore P0219.
  2. Cancellare i codici di errore dalla memoria del computer e guidare il veicolo per vedere se il guasto ricompare.
  3. Se il codice di errore compare di nuovo, ispezionare visivamente i cavi elettrici e i connettori.
  4. Controllare il sensore di velocità dell’albero motore e il sensore di velocità dell’albero a camme.
  5. Verificare il sensore di velocità in ingresso o in uscita della trasmissione.
  6. Se non si riscontrano guasti, controllare il PCM stesso e la sua parte software.

Diagnosticare e risolvere i problemi

Se il codice P0219 è memorizzato, verificare che il veicolo non sia stato guidato a velocità superiori a quelle consigliate dal costruttore. Verificare inoltre che la frizione funzioni in modo efficiente prima di proseguire con la diagnosi. Questo vale per i veicoli con cambio manuale.

Collegare lo strumento di scansione alla porta diagnostica del veicolo e recuperare i codici memorizzati e i dati del fermo immagine. Quindi, cancellare i codici ed eseguire un normale viaggio per verificare se il codice ritorna.

Utilizzando un multimetro e un oscilloscopio, controllare i sensori CKP, CMP e la velocità della trasmissione. Se un sensore è difettoso, sostituirlo: potrebbe essere la causa dell’errore.

Controllare la tensione di riferimento e la massa del circuito ai terminali del sensore con un multimetro. Scollegare tutti i controllori associati e controllare i singoli circuiti del sistema per verificarne la resistenza e la continuità; se necessario, riparare o sostituire i circuiti difettosi.

Se tutti i sensori, i circuiti e i connettori interessati rientrano nelle specifiche del produttore, l’errore P0219 permane. È necessario controllare il PCM e anche gli errori di programmazione.

Su quali veicoli questo problema è più comune

Il problema del codice P0219 può verificarsi su una varietà di macchine, ma ci sono sempre statistiche su quali fanno sì che questo errore si verifichi più frequentemente. Ecco un elenco di alcuni di essi:

  • Acura
  • Chevrolet
  • Dodge (RAM)
  • Fiat
  • Ford (Explorer, Focus, Kuga)
  • Honda (Accord)
  • Land Rover (Defender)
  • Mercedes-Benz
  • Mitsubishi
  • Opel
  • Ssangyong (Kyron)
  • Volkswagen
  • GAZelle (Business)

Con il codice di guasto P0219 è talvolta possibile riscontrare altri guasti. I più comuni sono i seguenti: P0234, P2195, P2196, P219A.

Video

Feedback sull'articolo
Condividi con gli amici
AutoNevodIT | Descrizione tecnica dei guasti del veicolo OBD-2 e loro soluzione
Aggiungi un commento