Codice errore P0251 – malfunzionamento del comando di misurazione del carburante “A” della pompa di iniezione (camma/motore/iniettore)

Il codice di errore P0251 suona come “malfunzionamento del comando di misurazione del carburante “A” della pompa di iniezione (camma/motore/iniettore)”. Spesso, nel software dello scanner OBD-2, il nome può essere scritto in inglese “Injection Pump Fuel Metering Control “A” Malfunction (Cam/Rotor/Injector)”.

Descrizione tecnica e decodifica dell’errore P0251

Il codice di guasto OBD-II P0251 è un codice di guasto generico definito come guasto del controllo della pompa di dosaggio del carburante “A”. Viene impostato quando il modulo di controllo della catena cinematica (PCM) rileva un guasto nei circuiti del segnale di feedback.

Codice errore P0251 – malfunzionamento del comando di misurazione del carburante

Vengono rilevate caratteristiche errate tra il sensore di controllo del dosaggio del carburante e l’attuatore della quantità di carburante. E altri sensori coinvolti nella determinazione della pressione e del volume del carburante.

Tutti i sistemi di iniezione diesel Common Rail utilizzano un “attuatore di controllo elettronico della quantità di carburante”. Per misurare la quantità di carburante che entra nella camera di pompaggio di una pompa diesel ad alta pressione.

In questo modo si determinano il volume e la pressione del carburante che entra nel fuel rail. Tuttavia, la pressione nel fuel rail deve essere monitorata entro un intervallo molto ristretto.

A tale scopo, nella maggior parte dei casi viene utilizzato un sensore di pressione a resistenza variabile per trasmettere la pressione effettiva al PCM. In questo modo si garantisce che la pressione effettiva nel rail del carburante corrisponda a quella calcolata.

In un sistema di alimentazione perfettamente funzionante, il sensore di pressione converte la pressione del carburante in un segnale di tensione. Questo viene utilizzato dal PCM per calcolare l’ampiezza degli impulsi degli iniettori e la fasatura dell’iniezione. Per garantire che la quantità corretta di carburante venga iniettata nei cilindri in tutte le condizioni operative.

Pertanto, le tensioni del segnale dell’attuatore elettronico del carburante e del sensore di controllo del dosaggio del carburante devono corrispondere. Affinché il PCM possa calcolare la strategia di erogazione del carburante appropriata per garantire un funzionamento efficiente del motore a tutti i regimi e carichi.

Il codice di guasto P0251 relativo alla pompa di dosaggio del carburante “A” può essere generato da problemi meccanici o elettrici. I problemi meccanici possono includere un problema di EVAP e quelli elettrici possono includere un guasto nel circuito del sensore FRP.

Sintomi di malfunzionamento

Il sintomo principale dell’errore P0251 per il conducente è l’accensione della spia MIL (Malfunction Indicator Light). Si parla anche di “spia del motore di controllo”.

Possono anche manifestarsi come:

  1. La spia “Check engine” sul pannello di controllo si accende (il codice viene memorizzato come guasto).
  2. Possono essere presenti anche altri codici di guasto correlati.
  3. Si può osservare una perdita di potenza.
  4. Il motore può diventare irregolare.
  5. Aumento del consumo di carburante.

La gravità del codice di guasto P0251 dipende dalla causa del guasto e può variare da media a grave. In ogni caso, il guasto non deve essere ignorato e si consiglia di correggerlo il prima possibile.

Cause dell’errore

Il codice P0251 potrebbe indicare il verificarsi di uno o più dei seguenti problemi:

  • Sensore di posizione del Fuel Rail (FRP) difettoso.
  • Attuatore quantità carburante (FQA) difettoso.
  • Fili o connettori danneggiati, bruciati, in cortocircuito, scollegati o corrosi.
  • A volte la causa è un modulo PCM difettoso.

Come eliminare o cancellare il codice di guasto P0251

Alcuni passaggi suggeriti per la risoluzione dei problemi e la correzione del codice di errore P0251:

  1. Leggere tutti i dati e i codici di errore memorizzati utilizzando uno strumento di scansione OBD-II.
  2. Cancellare i codici di errore dalla memoria del computer e guidare il veicolo per verificare se l’errore P0251 compare di nuovo.
  3. Controllare il sensore di posizione del fuel rail (FRP).
  4. Verificare l’attuatore della quantità di carburante (FQA).
  5. Ispezionare i connettori e i cablaggi per verificare che non siano danneggiati, allentati o corrosi.

Diagnosticare e risolvere i problemi

Prima di iniziare la diagnosi del codice P0251, controllare i bollettini di assistenza tecnica (TSB) del veicolo. È possibile che il problema sia noto e che sia stato risolto dal produttore, risparmiando tempo e denaro.

Successivamente, individuare il sensore di posizione del fuel rail (FRP) sull’auto. Di solito si trova vicino alla pompa di iniezione, imbullonato al motore.

Ispezionare visivamente il connettore e il cablaggio, alla ricerca di graffi, scalfitture, fili scoperti, aree bruciate o plastica fusa. Smontare il connettore e ispezionare attentamente i terminali all’interno del connettore.

Se necessario, utilizzare un detergente per contatti elettrici e una spazzola di plastica per pulire i terminali. Lasciarli asciugare e applicare del grasso elettrico sulle aree di contatto.

Utilizzando uno scanner OBD-2, cancellare i codici diagnostici di errore dalla memoria e verificare se il guasto si ripresenta. In caso contrario, il problema è probabilmente da ricercare nei collegamenti.

Controllare il sensore e il cablaggio

Se il codice P0251 ritorna, controllare il sensore FRP e i circuiti associati. A quadro spento, scollegare il connettore elettrico del sensore FRP.

Collegare il filo nero del voltmetro digitale al terminale di terra del connettore del cablaggio del sensore. Collegare il filo rosso del voltmetro digitale al terminale di alimentazione sul connettore del cablaggio del sensore.

Girando la chiave di accensione, senza avviare il motore, il voltmetro dovrebbe leggere 12 o 5 volt. In caso contrario, il problema potrebbe essere legato ai fili di alimentazione o di terra, oppure a un PCM difettoso.

Per controllare il PCM, è necessario testare il cavo di segnale. Con il connettore scollegato, spostare il cavo rosso del voltmetro dal terminale del cavo di alimentazione al terminale del cavo di segnale. Il voltmetro dovrebbe leggere 5 volt; in caso contrario, riparare il cavo di segnale o sostituire il PCM.

Se tutti i controlli sono stati superati ma si continua a ricevere l’errore P0251, il problema è probabilmente un sensore FRP difettoso. È possibile controllare il sensore con un ohmmetro e, se è difettoso, sostituirlo con uno nuovo.

Su quali veicoli questo problema è più comune

Il problema del codice P0251 può verificarsi su una varietà di macchine, ma ci sono sempre statistiche su quali fanno sì che questo errore si verifichi più frequentemente. Ecco un elenco di alcuni di essi:

  • BAW
  • BMW
  • Chevrolet (Silverado, Trucks)
  • Dodge (RAM)
  • Ford (Connect, Fiesta, Mondeo, Transit)
  • GMC
  • Hyundai
  • Iveco (Daily)
  • Jaguar (X-Type)
  • Land Rover (Freelander, Range Rover)
  • LDV (Maxus)
  • Mercedes-Benz (Sprinter)
  • Mitsubishi (Fuso)
  • Opel (Astra)
  • Peugeot (Boxer)
  • Volkswagen
  • Volvo

Con il codice di guasto P0251 è talvolta possibile riscontrare altri guasti. I più comuni sono i seguenti: P0190, P0193, P0237, P0238, P0272, P0341, P0370, P0380, P0404, P0490, P0651, P0652, P1102, P1211, P1216, P2266, P2269, P2338, P2509, C1123, C1312.

Video

Feedback sull'articolo
Condividi con gli amici
AutoNevodIT | Descrizione tecnica dei guasti del veicolo OBD-2 e loro soluzione
Aggiungi un commento