Codice errore P0314 – misfunzione di un singolo cilindro (cilindro non specificato)

Il codice di errore P0314 suona come “misfunzione di un singolo cilindro (cilindro non specificato)”. Spesso, nel software dello scanner OBD-2, il nome può essere scritto in inglese “Single Cylinder Misfire (Cylinder not Specified)”.

Descrizione tecnica e decodifica dell’errore P0314

Questo codice diagnostico di guasto (DTC) è un codice generico del gruppo propulsore. L’errore P0314 è considerato un codice generico in quanto si applica a tutte le marche e modelli di veicoli. Anche se le fasi specifiche di riparazione possono variare leggermente a seconda del modello.

Codice errore P0314 – misfunzione di un singolo cilindro (cilindro non specificato)

Il codice P0314 è orientato alla relazione. Tra il sensore di posizione dell’albero a gomiti (CKP), il sensore di posizione dell’albero a camme (CMP) e il controllore del motore (ECM / PCM).

Il PCM controlla il rapporto tra questi due sensori e li confronta con un riferimento memorizzato nel PCM. Se la deviazione supera una certa percentuale, viene memorizzato un codice di guasto. Può trattarsi di un guasto elettrico o di un problema meccanico, a seconda della causa del salto di accensione e del produttore del veicolo.

Le azioni di risoluzione dei problemi possono variare a seconda del produttore del veicolo. Anche il tipo di sensore di posizione dell’albero a gomiti (CKP), il sensore di posizione dell’albero a camme (CMP) e il colore dei loro fili.

Sintomi di malfunzionamento

Il sintomo principale dell’errore P0314 per il conducente è l’accensione della spia MIL (Malfunction Indicator Light). Si parla anche di “spia del motore di controllo”.

Possono anche manifestarsi come:

  1. Calo di potenza del motore.
  2. Giri fluttuanti al minimo.
  3. Funzionamento instabile del motore durante l’accelerazione del veicolo.
  4. Aumento del consumo di carburante.

Il guasto P0314 è un guasto molto grave e, quando si verifica, c’è il rischio di danneggiare il convertitore catalitico. Questo può portare a un aumento delle emissioni di sostanze nocive nei gas di scarico dell’auto. Il motore può funzionare in modo irregolare al minimo o essere instabile quando l’auto viene accelerata.

Cause dell’errore

Il codice P0314 potrebbe indicare il verificarsi di uno o più dei seguenti problemi:

  • Componenti del sistema di accensione usurati, tra cui bobina, fili, candele, ecc.
  • Problema con i componenti del sistema di alimentazione, compresi gli iniettori.
  • Pressione del carburante insufficiente.
  • Perdita di vuoto significativa.
  • Guasto al sistema di ricircolo dei gas di scarico.
  • Convertitore catalitico intasato.
  • Guasto al sistema di accensione.
  • Circuito aperto nell’alimentazione, nella terra o nel segnale del sensore di posizione dell’albero a camme e dell’albero a gomito.
  • Malfunzionamento del PCM (raro).

Come eliminare o cancellare il codice di guasto P0314

Alcuni passaggi suggeriti per la risoluzione dei problemi e la correzione del codice di errore P0314:

  1. Ispezionare visivamente tutti i fili, i connettori e gli altri componenti elettrici.
  2. Riparare o sostituire eventuali fili, connettori o altri componenti elettrici danneggiati. Ricontrollare il sistema per verificare se il problema è stato risolto.
  3. Cancellare il codice di errore P0314 dalla memoria del PCM e provare il veicolo.
  4. Se non vi è alcun guasto nel sistema di accensione, ma il motore continua a funzionare in modo anomalo quando il veicolo viene accelerato. Controllare le letture del sensore di ossigeno.
  5. Controllare che i tubi del vuoto non siano usurati o danneggiati.
  6. Controllare il funzionamento della valvola di ricircolo dei gas di scarico.
  7. Diagnosticare se il convertitore catalitico è intasato.

Diagnosticare e risolvere i problemi

Controllare innanzitutto i bollettini di assistenza tecnica (TSB) per il veicolo in questione. Il vostro problema potrebbe essere una soluzione nota descritta dal produttore, il che potrebbe farvi risparmiare tempo e denaro durante la diagnosi.

Successivamente, cancellare tutti i codici di errore diagnostici e verificare se l’errore P0314 si ripresenta. Se il codice non si ripresenta, il problema è intermittente. Oppure il codice P0314 non è stato semplicemente cancellato dalla memoria, il che significa che si trattava di qualcosa di passato.

Se il codice si ripresenta al successivo avviamento della vettura, sono necessari ulteriori controlli. Individuare il sensore CKP e il sensore CMP del proprio veicolo. Una volta individuati, ispezionare visivamente i connettori e il cablaggio.

Cercate graffi, scalfitture, fili scoperti, punti bruciati o plastica fusa. Scollegare i connettori e ispezionare attentamente i terminali all’interno dei connettori di plastica. Controllare se sembrano bruciati o corrosi, se necessario pulirli o sostituirli.

Cancellare nuovamente i codici diagnostici di guasto dalla memoria e verificare se il codice ritorna. Se non lo fa, probabilmente c’è un problema di connessione.

Se il codice ritorna, rimuovere il sensore CKP e il sensore CMP dal motore. Controllare che non ci siano danni, se sono visibili devono essere sostituiti. Con questo codice relativo ai due sensori, il sensore CMP è più sospetto. Poiché il sensore CKP tende a causare l’arresto del motore.

Se il codice non può essere resettato, l’unica cosa da fare è cercare aiuto. Un tecnico qualificato sarà in grado di osservare da vicino tutte le sfumature e di correggere il problema durante l’ispezione.

Su quali veicoli questo problema è più comune

Il problema del codice P0314 può verificarsi su una varietà di macchine, ma ci sono sempre statistiche su quali fanno sì che questo errore si verifichi più frequentemente. Ecco un elenco di alcuni di essi:

  • Chrysler
  • Dodge
  • Ford
  • Hyundai
  • Jeep
  • Kia
  • Mazda
  • Mitsubishi
  • Opel (Astra)
  • Renault (Duster, Laguna, Logan, Sandero)
  • Volkswagen
  • Volvo

Con il codice di guasto P0314 è talvolta possibile riscontrare altri guasti. I più comuni sono i seguenti: P0130, P0141, P0300, P0301, P0302, P0303, P0304, P0335, P0400, P0443, P1614.

Video

Feedback sull'articolo
Condividi con gli amici
AutoNevodIT | Descrizione tecnica dei guasti del veicolo OBD-2 e loro soluzione
Aggiungi un commento