Codice errore P0320 – malfunzionamento del circuito di ingresso della velocità del motore dell’accensione/distributore

Il codice di errore P0320 suona come “malfunzionamento del circuito di ingresso della velocità del motore dell’accensione/distributore”. Spesso, nel software dello scanner OBD-2, il nome può essere scritto in inglese “Ignition/Distributor Engine Speed Input (RPM) Circuit Malfunction”.

Descrizione tecnica e decodifica dell’errore P0320

Il codice di diagnosi P0320 indica un problema al circuito di ingresso del distributore di accensione. Questo codice viene anche indicato come errore del sensore di posizione dell’albero a gomiti (CKP) e del sensore di posizione dell’albero a camme (CMP).

Codice errore P0320 – malfunzionamento del circuito di ingresso della velocità del motore dell'accensione/distributore

Il sensore di posizione dell’albero a gomiti (CKP) trasmette le informazioni sulla posizione o sulla fasatura al modulo di controllo della trasmissione (PCM). Queste informazioni sono normalmente utilizzate per la velocità del motore. Anche il sensore di posizione dell’albero a camme (CMP) comunica al PCM la sua posizione esatta e la sua fasatura.

I segnali in ingresso vengono utilizzati dal modulo di controllo della trasmissione per monitorare la velocità e la posizione dell’albero motore e dell’albero a camme. Inoltre, queste informazioni vengono utilizzate per regolare l’angolo di anticipo dell’accensione e le impostazioni del carburante. Questo per adattarsi alle variazioni di carico del motore e migliorare le prestazioni.

Se si verifica un problema elettrico in uno di questi due circuiti, il PCM imposta il codice di errore P0320. Questo codice è considerato un guasto del solo circuito elettrico.

Sintomi di malfunzionamento

Il sintomo principale dell’errore P0320 per il conducente è l’accensione della spia MIL (Malfunction Indicator Light). Si parla anche di “spia del motore di controllo”.

Possono anche manifestarsi come:

  1. La spia “Check engine” sul pannello di controllo si accende (il codice viene memorizzato come guasto).
  2. Possono essere presenti anche altri codici di guasto correlati.
  3. Il tachimetro o il contagiri non funzionano o funzionano male.
  4. Il motore non accelera bene.
  5. Accensione a scatti o mancate accensioni al minimo o sotto carico.
  6. Il motore si spegne o si avvia male.
  7. Riduzione della potenza del motore.
  8. Aumento del consumo di carburante.

L’errore P0320 è piuttosto grave in quanto le condizioni che hanno portato alla sua persistenza possono causare danni al motore.

Cause dell’errore

Il codice P0320 potrebbe indicare il verificarsi di uno o più dei seguenti problemi:

  • Il sensore di posizione dell’albero motore è difettoso.
  • Il sensore di posizione dell’albero a camme è guasto.
  • Distributore di accensione difettoso.
  • Sensore di velocità del motore difettoso.
  • Circuito aperto o cortocircuito nel cablaggio o nei connettori dei sensori elencati.
  • Basso livello di carica della batteria.
  • A volte la causa è un modulo PCM difettoso.

Come eliminare o cancellare il codice di guasto P0320

Alcuni passaggi suggeriti per la risoluzione dei problemi e la correzione del codice di errore P0320:

  1. Leggere tutti gli errori memorizzati utilizzando uno strumento di scansione OBD-II.
  2. Cancellare gli errori ed eseguire un giro di prova per vedere se l’errore P0320 compare di nuovo.
  3. Se il codice compare di nuovo, controllare che i fili e i connettori non siano danneggiati.
  4. Verificare i circuiti di ingresso del sensore di posizione dell’albero a gomiti e dell’albero a camme; in caso di problemi, sostituire il sensore difettoso.
  5. Controllare il sensore di velocità del motore.
  6. Ispezionare il distributore di accensione.
  7. Se necessario, flashare o sostituire il PCM.

Diagnosticare e risolvere i problemi

Quando si risolve un codice di errore OBD-II P0320, è necessario individuare i componenti associati al circuito di ingresso del distributore di accensione. In genere, i componenti principali sono quattro, a seconda dell’anno, della marca e del modello del veicolo.

Questi componenti sono il modulo di controllo del motore (ECM), i sensori di posizione dell’albero motore e dell’albero a camme. Inoltre, su alcuni veicoli, il sensore del distributore di accensione.

Una volta individuati, ispezionare visivamente i connettori e il cablaggio. Cercare graffi, abrasioni, fili scoperti, bruciature o plastica fusa. Scollegare i connettori e ispezionare attentamente i terminali al loro interno.

Notate se sembrano bruciati o se hanno una sfumatura verde che indica l’ossidazione. Se i terminali devono essere puliti, utilizzare un detergente per contatti elettrici e una spazzola con setole di plastica. Lasciare asciugare e applicare del grasso elettrico sulle aree di contatto dei terminali.

Ispezione del sensore

Eseguire un’ispezione visiva del sensore di posizione dell’albero motore. Cercare difetti evidenti, come un filo rotto o un connettore elettrico allentato, danneggiato o corroso. Potrebbe essere necessario rimuovere il sensore per ispezionare l’alloggiamento alla ricerca di crepe e altri difetti evidenti per valutare le condizioni generali.

Ispezionare visivamente il sensore di posizione dell’albero a camme per individuare eventuali difetti evidenti. Verificare la presenza di fili rotti, collegamenti elettrici allentati e corrosione. Potrebbe anche essere necessario smontare il sensore di posizione dell’albero a camme per valutarne le condizioni generali.

Alcuni motori possono essere dotati di un sensore del distributore di accensione, che richiede anch’esso un’ispezione visiva. Se è guasto, potrebbe essere necessario calibrarlo con il PCM per il corretto funzionamento dopo la sostituzione.

Se dopo un controllo completo si ottiene ancora un codice P0320, il PCM potrebbe essere difettoso. Tuttavia, per funzionare correttamente, il PCM deve essere programmato o calibrato per il veicolo specifico.

Su quali veicoli questo problema è più comune

Il problema del codice P0320 può verificarsi su una varietà di macchine, ma ci sono sempre statistiche su quali fanno sì che questo errore si verifichi più frequentemente. Ecco un elenco di alcuni di essi:

  • Chevrolet (Silverado)
  • Chrysler (PT Cruiser)
  • Daewoo (Matiz)
  • Dodge (Caravan, Dakota, RAM)
  • Ford (Escape, Explorer, Focus, Maverick, Mondeo, Mustang, Ranger)
  • Hyundai (Porter, Santa Fe, Sonata, Terracan)
  • Jeep (Grand Cherokee, Wrangler)
  • Kia (Magentis, Sorento)
  • Mazda (Tribute)
  • Nissan

Con il codice di guasto P0320 è talvolta possibile riscontrare altri guasti. I più comuni sono i seguenti: P0031, P0108, P0118, P0122, P0132, P0420, P0601, P0700, P1391.

Video

Feedback sull'articolo
Condividi con gli amici
AutoNevodIT | Descrizione tecnica dei guasti del veicolo OBD-2 e loro soluzione
Aggiungi un commento