Codice errore P037E – circuito di rilevamento candelette basso

Il codice di errore P037E suona come “circuito di rilevamento candelette basso”. Spesso, nel software dello scanner OBD-2, il nome può essere scritto in inglese “Glow Plug Sense Circuit Low”.

Descrizione tecnica e decodifica dell’errore P037E

Il codice di guasto OBD-II P037E è un codice generico definito come “segnale basso nel circuito del sensore della candeletta”. Viene impostato quando il modulo di controllo della catena cinematica (PCM) rileva un guasto o un’avaria generale. Che si è verificato nel circuito del sensore della candeletta del motore diesel.

Codice errore P037E – circuito di rilevamento candelette basso

Le candelette sono utilizzate nei motori diesel per fornire una fonte di calore intenso. È necessario per garantire una migliore combustione della miscela carburante/aria quando il motore è freddo o la temperatura è inferiore alla soglia minima.

A basse temperature ambientali è molto difficile accendere la miscela di gasolio perché potrebbe non essere sufficientemente compressa per avviare la combustione. Per ovviare a questi problemi, i motori diesel utilizzano candelette riscaldate elettricamente. Creano una fonte di calore nella camera di precombustione di ciascun cilindro per accendere la miscela aria-carburante al picco di compressione.

Indipendentemente dalla temperatura ambiente, il circuito di controllo delle candelette non si attiva. Se la temperatura del liquido di raffreddamento del motore supera una soglia minima predeterminata.

Questo è necessario sia per prolungare la durata delle candelette sia per evitare la detonazione prematura della miscela aria-carburante.

Le candelette sono componenti critici del motore diesel. In caso di guasto, infatti, è molto probabile che un motore freddo non si avvii o si avvii con grande difficoltà.

Di conseguenza, se il circuito del sensore delle candelette si guasta, il PCM o un altro modulo di controllo imposta il codice P037E. Potrebbe anche accendersi una spia speciale nel quadro di controllo.

Sintomi di malfunzionamento

Il sintomo principale dell’errore P037E per il conducente è l’accensione della spia MIL (Malfunction Indicator Light). Si parla anche di “spia del motore di controllo”.

Possono anche manifestarsi come:

  1. La spia “Check engine” sul pannello di controllo si accende (il codice viene memorizzato come guasto).
  2. La spia di attesa della candeletta si accende più a lungo del normale (potrebbe accendersi in modo permanente).
  3. Il motore può girare ma non avviarsi (soprattutto a freddo).
  4. È possibile che venga emesso fumo bianco dal tubo di scarico a causa di un riscaldamento insufficiente del carburante prima della combustione.
  5. Aumento della rumorosità del motore.
  6. Riduzione della potenza del motore.
  7. Aumento del consumo di carburante.

A seconda dei sintomi, l’errore P037E può essere lieve o grave. Tuttavia, il problema non deve essere ignorato, in quanto il verificarsi di questo errore può causare problemi al motore.

Cause dell’errore

Il codice P037E potrebbe indicare il verificarsi di uno o più dei seguenti problemi:

  • Una o più candelette sono difettose.
  • Guasto nel cablaggio delle candelette.
  • È saltato un fusibile o un collegamento fusibile.
  • Relè della candeletta difettoso.
  • Interruttore di accensione difettoso.
  • Modulo di controllo delle candelette.
  • Timer della candeletta difettoso.
  • Il sensore della temperatura del liquido di raffreddamento del motore potrebbe essere guasto.
  • A volte la causa è un modulo PCM difettoso.

Come eliminare o cancellare il codice di guasto P037E

Alcuni passaggi suggeriti per la risoluzione dei problemi e la correzione del codice di errore P037E:

  1. Leggere tutti i dati e i codici di errore memorizzati utilizzando uno strumento di scansione OBD-II standard.
  2. Cancellare i codici di errore dalla memoria del computer e ricontrollare il sistema per vedere se l’errore P037E compare di nuovo.
  3. Se il codice di errore scompare, significa che il problema è intermittente e che non c’è nulla di sbagliato nel circuito della candeletta.
  4. Se il codice ricompare, ispezionare visivamente i cavi elettrici, i connettori e i fusibili.
  5. Controllare quindi le candelette e il relè di controllo.
  6. Se necessario, sostituire i componenti difettosi.

Diagnosticare e risolvere i problemi

Per la diagnosi dell’errore P037E è meglio consultare i bollettini di assistenza tecnica (TSB), in quanto forse il problema è noto e descritto in essi. È quindi necessario controllare i fusibili pertinenti e sostituirli se sono bruciati. Successivamente, occorre verificare il relè delle candelette.

Ispezionare visivamente le candelette, il cablaggio e i connettori per verificare la presenza di corrosione, piegature e contatti allentati. Verificare che non vi siano viti o dadi allentati sui collegamenti del cablaggio. Se necessario, eliminare i guasti.

Controllare la resistenza dei connettori del cablaggio con un voltmetro digitale e confrontarla con le specifiche del produttore. Fare lo stesso con i fili che vanno alle candelette.

Per testare la candeletta stessa, rimuoverla, applicarle 12 volt e mettere a terra il corpo per 2-3 secondi. Se la candeletta è rossa e calda, significa che funziona; se è rossa opaca o non è rossa affatto, deve essere sostituita.

Su quali veicoli questo problema è più comune

Il problema del codice P037E può verificarsi su una varietà di macchine, ma ci sono sempre statistiche su quali fanno sì che questo errore si verifichi più frequentemente. Ecco un elenco di alcuni di essi:

  • Chevrolet
  • Dodge (RAM)
  • Ford
  • GMC
  • Mazda
  • Opel (Astra, Meriva)
  • Subaru (Forester, Outback)
  • Volkswagen

Con il codice di guasto P037E è talvolta possibile riscontrare altri guasti. I più comuni sono i seguenti: P037D, P037F.

Video

Feedback sull'articolo
Condividi con gli amici
AutoNevodIT | Descrizione tecnica dei guasti del veicolo OBD-2 e loro soluzione
Aggiungi un commento