Codice errore P0392 – circuito basso del sensore di posizione dell’albero a camme “B” (Banco 2)

Il codice di errore P0392 suona come “circuito basso del sensore di posizione dell’albero a camme “B” (Banco 2)”. Spesso, nel software dello scanner OBD-2, il nome può essere scritto in inglese “Camshaft Position Sensor “B” Circuit Low (Bank 2)”.

Descrizione tecnica e decodifica dell’errore P0392

Il sensore di posizione dell’albero a camme è un dispositivo elettronico utilizzato nel motore per registrare la velocità dell’albero a camme. Queste informazioni vengono utilizzate dal modulo di controllo del motore (ECM) per controllare l’accensione e l’iniezione del carburante.

Codice errore P0392 – circuito basso del sensore di posizione dell'albero a camme

Il sensore di posizione dell’albero a camme monitora l’albero a camme per identificare un cilindro specifico e determina la posizione del pistone. Il sistema di sensori è costituito da una parte rotante, solitamente un disco, e da una parte statica, il sensore vero e proprio.

Quando il motore è in funzione, le parti alte e basse dei denti fanno sì che lo spazio cambi con il sensore. Una variazione dello spazio provoca una variazione del campo magnetico. La variazione del campo magnetico provoca una variazione della tensione sul sensore.

Quando il sistema del sensore di posizione dell’albero a gomiti (POS) si guasta. Il sensore di posizione dell’albero a camme fornisce un controllo diverso delle parti del motore. Sincronizzando i segnali di identificazione dei cilindri.

Il codice di guasto automobilistico P0392 è uno dei numerosi codici di guasto comuni relativi al sensore di posizione dell’albero a camme (CPS). Significa che il segnale del sensore è troppo basso o non abbastanza forte, quindi è difficile da interpretare.

Il codice P0392 si riferisce al sensore “B” Banca 2. La bancata 2 è il lato del motore che non contiene il cilindro 1.

Sintomi di malfunzionamento

Il sintomo principale dell’errore P0392 per il conducente è l’accensione della spia MIL (Malfunction Indicator Light). Si parla anche di “spia del motore di controllo”.

Possono anche manifestarsi come:

  1. La spia “Check engine” sul pannello di controllo si accende (il codice viene memorizzato nella memoria dell’ECM come guasto).
  2. Perdita di potenza del motore.
  3. Possono verificarsi salti di accensione nei cilindri del motore. Il motore del veicolo può anche funzionare in modo irregolare.
  4. Giri a vuoto e tentativi di stallo al minimo.
  5. Il motore potrebbe bloccarsi o non avviarsi.
  6. Aumento del consumo di carburante.

Il veicolo può essere guidato con il codice di guasto P0392. Tuttavia, l’avviamento potrebbe risultare difficoltoso e potrebbe verificarsi una perdita di potenza e un’instabilità del motore. Se si riscontra questo codice, si raccomanda di eliminare il guasto il prima possibile per evitare danni ad altri componenti del motore.

Cause dell’errore

Il codice P0392 potrebbe indicare il verificarsi di uno o più dei seguenti problemi:

  • Il cablaggio del sensore di posizione dell’albero a camme è rotto o in cortocircuito.
  • Il collegamento elettrico tra il sensore e l’ECM potrebbe essere difettoso.
  • Il sensore di posizione dell’albero a camme è difettoso.
  • Basso livello di carica della batteria.
  • Avviamento difettoso.

Su alcuni modelli, una bassa tensione della batteria o un motorino di avviamento difettoso possono causare l’attivazione del codice P0392 del sensore di posizione dell’albero a camme.

Come eliminare o cancellare il codice di guasto P0392

Alcuni passaggi suggeriti per la risoluzione dei problemi e la correzione del codice di errore P0392:

  1. Ispezionare il cablaggio, verificare la presenza di corrosione, collegamenti allentati o isolamento usurato.
  2. Controllare il connettore del sensore dell’albero a camme. Verificare la presenza di corrosione e difetti nel connettore. Applicare grasso dielettrico al collegamento.
  3. Sostituire il sensore di posizione dell’albero a camme.
  4. Verificare le condizioni della batteria. Un basso livello di carica della batteria può causare l’impostazione di un codice.
  5. Controllare che il motorino di avviamento non abbia una trazione eccessiva, che indica un autoavvolgimento debole.

Spesso la sostituzione del sensore corregge il codice di errore P0392, ma non necessariamente. Pertanto, è importante controllare tutti gli elementi.

Diagnosticare e risolvere i problemi

La prima cosa da fare è leggere tutti i codici di guasto memorizzati utilizzando uno scanner OBD-II. Se non vi sono altri guasti, procedere alla risoluzione del problema P0392.

È necessario controllare i fili, i connettori e gli altri componenti elettrici del sistema. Se si riscontrano guasti, ripararli. Successivamente, cancellare nuovamente i codici di errore dalla memoria del PCM e ricontrollare il sistema.

Se il codice di errore compare di nuovo, controllare la carica della batteria e ispezionare il motorino di avviamento. Correggere il guasto, quindi cancellare nuovamente i codici di errore dalla memoria del PCM e controllare il sistema per verificare se l’errore P0392 compare di nuovo.

Questa procedura deve essere eseguita ogni volta che si effettuano le riparazioni. In questo modo è possibile determinare se il problema è stato risolto.

Controllare il sensore dell’albero a camme e, se necessario, sostituirlo. Nella maggior parte dei casi, questi passaggi risolveranno il problema del veicolo.

Su quali veicoli questo problema è più comune

Il problema del codice P0392 può verificarsi su una varietà di macchine, ma ci sono sempre statistiche su quali fanno sì che questo errore si verifichi più frequentemente. Ecco un elenco di alcuni di essi:

  • BMW
  • Chevrolet
  • Ford
  • Mercedes-Benz
  • Toyota

Con il codice di guasto P0392 è talvolta possibile riscontrare altri guasti. I più comuni sono i seguenti: P0340, P0341, P0342, P0343, P0345, P0346, P0347, P0348, P0349, P0365, P0366, P0367, P0368, P0369, P0390, P0391, P0393, P0394.

Video

Feedback sull'articolo
Condividi con gli amici
AutoNevodIT | Descrizione tecnica dei guasti del veicolo OBD-2 e loro soluzione
Aggiungi un commento