Codice errore P040D – sensore di temperatura del ricircolo dei gas di scarico “A” circuito alto

Il codice di errore P040D suona come “sensore di temperatura del ricircolo dei gas di scarico “A” circuito alto”. Spesso, nel software dello scanner OBD-2, il nome può essere scritto in inglese “Exhaust Gas Recirculation (EGR) Temperature Sensor “A” Circuit High”.

Descrizione tecnica e decodifica dell’errore P040D

Questo codice diagnostico di guasto (DTC) è un codice generico. L’errore P040D è considerato un codice generico in quanto si applica a tutte le marche e modelli di veicoli. Tuttavia, le fasi specifiche di riparazione possono variare leggermente a seconda del modello.

Codice errore P040D – sensore di temperatura del ricircolo dei gas di scarico

L’EGR è responsabile del ricircolo dei gas di scarico. Fa parte del sistema di emissioni di scarico del veicolo. Viene utilizzato per ridurre la temperatura, la pressione di combustione e anche per controllare gli ossidi di azoto.

La funzione del sensore di temperatura del sistema di ricircolo dei gas di scarico è quella di controllare la temperatura nel sistema di ricircolo. E regolare il flusso di conseguenza utilizzando la valvola di ricircolo dei gas di scarico. È costituito da un sensore convenzionale di tipo a resistenza sensibile alla temperatura.

Lo strumento diagnostico OBD-II può indicare che P040D e i codici correlati sono attivi. Quando l’ECM rileva un livello elevato nel circuito del sensore di temperatura EGR.

Il problema del sensore di temperatura del ricircolo dei gas di scarico è impostato dalla centralina. Ciò si verifica quando viene rilevato un valore elettrico elevato nel circuito del sensore di temperatura del ricircolo dei gas di scarico “A”.

Sintomi di malfunzionamento

Il sintomo principale dell’errore P040D per il conducente è l’accensione della spia MIL (Malfunction Indicator Light). Si parla anche di “spia del motore di controllo”.

Possono anche manifestarsi come:

  1. La spia “Check engine” sul pannello di controllo si accende (il codice viene memorizzato nella memoria dell’ECM come guasto).
  2. Aumento della rumorosità del motore, che può anche emettere un suono e uno sferragliamento.
  3. Aumento dell’emissione di sostanze inquinanti nello scarico.
  4. Odore di scarico eccessivo.
  5. Possono essere presenti altri sintomi.

Tecnicamente, l’errore P040D non è considerato grave, ma in termini ambientali si tratta di un aumento significativo delle emissioni. Tuttavia, è necessario correggere il problema, poiché qualsiasi anomalia può portare a conseguenze più gravi.

Cause dell’errore

Il codice P040D potrebbe indicare il verificarsi di uno o più dei seguenti problemi:

  • Il sensore di temperatura del sistema di ricircolo dei gas di scarico è difettoso.
  • Perdita nella guarnizione del sensore della temperatura del ricircolo dei gas di scarico.
  • Tubo di scarico incrinato o che perde nel punto in cui è installato il sensore.
  • Il cablaggio o il sensore potrebbero essere danneggiati.
  • I fili sono aperti o in cortocircuito.
  • Connettore danneggiato.
  • Comunicazione intermittente con il modulo di controllo.
  • A volte la causa è un modulo ECM difettoso.

Come eliminare o cancellare il codice di guasto P040D

Alcuni passaggi suggeriti per la risoluzione dei problemi e la correzione del codice di errore P040D:

  1. Controllare che l’EGR e il sensore non siano danneggiati.
  2. Pulire la valvola di ricircolo dei gas di scarico e il tubo per rimuovere eventuali depositi.
  3. Se viene rilevata una perdita attraverso la guarnizione, sostituirla.
  4. Controllare l’integrità del cablaggio e dei connettori e, se necessario, riparare il problema.
  5. Verificare il modulo ECM e la sua comunicazione.

Quando si risolve il codice di errore P040D, spesso ci si limita a sostituire la valvola di ricircolo dei gas di scarico. Ma poi si ripresenta l’errore OBD. La valvola di ricircolo dei gas di scarico non è sempre il colpevole.

Diagnosticare e risolvere i problemi

Per prima cosa leggere tutti i dati memorizzati e i codici di errore con lo strumento di scansione. Quindi cancellare i codici di errore e provare il veicolo. Per scoprire se l’errore P040D compare di nuovo.

Ispezionare visivamente il sensore e il sistema EGR circostante, alla ricerca di eventuali perdite di gas di scarico. Controllare anche il sensore e il cablaggio del sensore. Le alte temperature possono danneggiare i fili isolati in plastica e gomma, quindi controllarli attentamente.

La fuliggine nera può indicare una perdita di gas di scarico, quindi ispezionare attentamente i collegamenti.

Controllo del sensore e del sistema EGR

Molti problemi di ricircolo dei gas di scarico sono causati dall’accumulo di fuliggine nello scarico. Pertanto, può essere utile pulire il sistema EGR o almeno il sensore di temperatura.

Dopo aver rimosso il sensore, utilizzare un detergente per carburatori o un prodotto simile per assorbire efficacemente la fuliggine. Utilizzare una spazzola metallica per rimuovere la fuliggine accumulata in modo eccessivo. Quando si reinstalla un sensore pulito, assicurarsi di applicare un composto antigrippaggio alle filettature per evitare il grippaggio.

Verificare l’integrità del sensore misurando i valori elettrici effettivi rispetto ai valori desiderati dal produttore. A tale scopo, utilizzare un multimetro e seguire le procedure di test dei contatti indicate dal produttore.

Su quali veicoli questo problema è più comune

Il problema del codice P040D può verificarsi su una varietà di macchine, ma ci sono sempre statistiche su quali fanno sì che questo errore si verifichi più frequentemente. Ecco un elenco di alcuni di essi:

  • Audi
  • BMW
  • Dodge (RAM)
  • Ford (Ranger)
  • Isuzu (D-Max)
  • Land Rover (Range Rover)
  • Mazda
  • Mercedes-Benz (Sprinter)
  • Volkswagen (Touareg)

Con il codice di guasto P040D è talvolta possibile riscontrare altri guasti. I più comuni sono i seguenti: P0191, P040A, P040B, P040C, P040E, P040F.

Video

Feedback sull'articolo
Condividi con gli amici
AutoNevodIT | Descrizione tecnica dei guasti del veicolo OBD-2 e loro soluzione
Aggiungi un commento