Codice errore P0419 – malfunzionamento del circuito del relè “B” del sistema di iniezione dell’aria secondaria

Il codice di errore P0419 suona come “malfunzionamento del circuito del relè “B” del sistema di iniezione dell’aria secondaria”. Spesso, nel software dello scanner OBD-2, il nome può essere scritto in inglese “Secondary Air Injection (SAI) System Relay “B” Circuit Malfunction”.

Descrizione tecnica e decodifica dell’errore P0419

Il codice di errore P0419 si riferisce al sistema di emissioni. La pompa AIR convoglia l’aria nello scarico per ridurre le emissioni. Aspira l’aria esterna e la pompa attraverso due valvole unidirezionali di non ritorno in ciascun gruppo di scarico.

Codice errore P0419 – malfunzionamento del circuito del relè

Un codice memorizzato significa che il Powertrain Control Module (PCM) ha rilevato un guasto nel circuito del relè dell’iniezione dell’aria secondaria (SAI). Una “B” indica un relè specifico, se ce n’è più di uno nel sistema.

Lo scopo del sistema è di forzare l’aria atmosferica nel sistema di scarico durante le partenze a freddo.

Ciò favorisce la combustione delle molecole di idrocarburi incombuste o parzialmente bruciate nel flusso dei gas di scarico. Ciò deriva da una combustione incompleta durante le partenze a freddo, quando il motore funziona con una miscela aria-carburante altamente arricchita.

I sistemi di aria secondaria sono normalmente costituiti da una pompa d’aria ad alta capacità sotto forma di turbina, un relè per il controllo dell’avvio e dello spegnimento del motore a pompa. Inoltre, un solenoide e una valvola di non ritorno per controllare il flusso d’aria. Inoltre, sono presenti vari tubi e condotti adatti alla rispettiva applicazione.

Nei veicoli dotati di pompa elettrica, il PCM monitora i sensori di pressione SAI e attiva la pompa quando necessario. Il relè del sistema viene utilizzato per trasmettere la tensione della batteria alla pompa SAI attraverso un pannello di fusibili o un collegamento fusibile.

Se il PCM rileva un ingresso di tensione dal circuito del relè SAI che indica che si è verificato un guasto. Il codice P0419 viene memorizzato e la spia di guasto può accendersi.

Sintomi di malfunzionamento

Il sintomo principale dell’errore P0419 per il conducente è l’accensione della spia MIL (Malfunction Indicator Light). Si parla anche di “spia del motore di controllo”.

Possono anche manifestarsi come:

  1. La spia “Check engine” sul pannello di controllo si accende (il codice viene memorizzato come guasto).
  2. Su alcuni veicoli europei si accende la spia di controllo della contaminazione.
  3. La pompa SAI non si attiva.
  4. In alcuni casi, nonostante il codice di guasto memorizzato, non si verifica alcun sintomo.

La gravità di questo codice non è elevata, ma è improbabile che il veicolo superi un test sulle emissioni. Infatti, quando viene visualizzato l’errore P0419, le emissioni aumentano.

Cause dell’errore

Il codice P0419 potrebbe indicare il verificarsi di uno o più dei seguenti problemi:

  • Relè della pompa dell’aria secondaria SAI difettoso.
  • Pompa SAI difettosa.
  • Umidità nella pompa e nel motore.
  • Alimentazione aperta o interrotta al sistema SAI a causa di collegamenti difettosi o cablaggio danneggiato.
  • Fusibile del sistema SAI bruciato.

Come eliminare o cancellare il codice di guasto P0419

Alcuni passaggi suggeriti per la risoluzione dei problemi e la correzione del codice di errore P0419:

  1. Collegare uno scanner OBD-II al connettore diagnostico del veicolo e leggere tutti i dati e i codici di errore memorizzati.
  2. Eliminare eventuali altri errori presenti prima di proseguire con la diagnosi del codice P0419.
  3. Ispezionare visivamente il cablaggio elettrico e i connettori relativi al sistema SAI.
  4. Se necessario, riparare o sostituire eventuali componenti in cortocircuito, rotti, danneggiati o corrosi.
  5. Controllare il relè della pompa dell’aria secondaria SAI.
  6. Verificare la resistenza della pompa dell’aria secondaria.

Diagnosticare e risolvere i problemi

Il codice P0419 si attiva quando non c’è aria esterna per bruciare gli idrocarburi in eccesso nel sistema di scarico durante l’avviamento a freddo. Questo fa sì che la tensione del sensore di ossigeno anteriore non scenda al livello impostato.

La procedura diagnostica richiede che il motore sia freddo, idealmente con il veicolo fermo per almeno 10-12 ore. Successivamente, è necessario collegare lo strumento diagnostico e avviare il motore.

La tensione sul sensore di ossigeno anteriore dovrebbe scendere sotto 0,125 volt dopo circa 5-10 secondi. Se la tensione non scende a questo valore, viene confermato un guasto nel sistema dell’aria secondaria.

Se la tensione non scende a 0,125 volt, ma si sente la pompa dell’aria in funzione, controllare che tutti i tubi flessibili, le linee dell’aria, le valvole e i solenoidi non presentino perdite. Controllare anche che tutti i tubi, i condotti e le valvole non siano ostruiti da depositi di carbone o altre ostruzioni.

Se la pompa dell’aria non si avvia, verificare la continuità di tutti i fusibili, relè, cablaggi e motore della pompa. Se necessario, sostituire o riparare i componenti difettosi.

Se sono stati eseguiti tutti i controlli ma il guasto P0419 persiste, potrebbe essere necessario rimuovere il collettore di scarico o la testata. Per accedere alle porte del sistema al fine di pulire le incrostazioni.

Su quali veicoli questo problema è più comune

Il problema del codice P0419 può verificarsi su una varietà di macchine, ma ci sono sempre statistiche su quali fanno sì che questo errore si verifichi più frequentemente. Ecco un elenco di alcuni di essi:

  • Audi
  • BMW (328i)
  • Chevrolet
  • Dodge (RAM)
  • Ford
  • GMC
  • Lexus (LX570)
  • Toyota (Sequoia, Tundra)
  • Volkswagen

Con il codice di guasto P0419 è talvolta possibile riscontrare altri guasti. I più comuni sono i seguenti: P0410, P0411, P0412, P0413, P0414, P0415, P0416, P0417, P0418, P041F, P044F, P0491, P0492.

Video

Feedback sull'articolo
Condividi con gli amici
AutoNevodIT | Descrizione tecnica dei guasti del veicolo OBD-2 e loro soluzione
Aggiungi un commento