Il codice di errore P0442 suona come “rilevata perdita del sistema di controllo delle emissioni evaporative (piccola perdita)”. Spesso, nel software dello scanner OBD-2, il nome può essere scritto in inglese “Evaporative Emission (EVAP) Control System Leak Detected (small leak)”.
Descrizione tecnica e decodifica dell’errore P0442
Questo codice diagnostico di guasto (DTC) è un codice generico del gruppo propulsore. L’errore P0442 è considerato un codice generico in quanto si applica a tutte le marche e modelli di veicoli. Tuttavia, le fasi specifiche di riparazione possono variare leggermente a seconda del modello.
Questo codice indica che una parte del sistema di controllo EVAP non funziona più correttamente. Il sistema EVAP è composto da molte parti, tra cui (ma non solo) il tappo del serbatoio, i tubi del carburante, il serbatoio di carbonio, la valvola di spurgo e altre.
L’EVAP impedisce ai vapori di carburante di fuoriuscire dall’impianto di alimentazione del veicolo. I vapori di carburante vengono convogliati attraverso i tubi flessibili in un serbatoio di carbonio per essere immagazzinati. Successivamente, quando il motore è in funzione, la valvola di controllo dello spurgo si apre per consentire l’aspirazione dei vapori di carburante sotto vuoto.
Il PCM (modulo di controllo della trasmissione) del veicolo controlla il sistema di estrazione dei vapori di carburante (EVAP) per verificare la presenza di perdite grandi e piccole. Se appare questo codice di guasto, indica una perdita di vapori di carburante nel sistema di controllo EVAP.
In parole povere, significa che quando compare il codice P0442, la centralina ha rilevato una piccola perdita. In effetti, la perdita può provenire da un foro di appena 1 millimetro di diametro.
Sintomi di malfunzionamento
Il sintomo principale dell’errore P0442 per il conducente è l’accensione della spia MIL (Malfunction Indicator Light). Si parla anche di “spia del motore di controllo”.
Possono anche manifestarsi come:
- Attivazione della spia Check engine sul quadro strumenti.
- Possibile odore percettibile di carburante causato dalle emissioni di vapore.
Un tappo del serbatoio allentato può talvolta essere la causa del codice P0442.
Cause dell’errore
Il codice P0442 potrebbe indicare il verificarsi di uno o più dei seguenti problemi:
- Tappo del serbatoio allentato o montato male.
- Linea o serbatoio EVAP danneggiati.
- La guarnizione di sfiato è danneggiata.
- Problema alla valvola di sfiato.
- Valvola di sfiato difettosa.
- La pompa di rilevamento delle perdite è guasta.
- In rari casi, PCM difettoso.
Come eliminare o cancellare il codice di guasto P0442
Alcuni passaggi suggeriti per la risoluzione dei problemi e la correzione del codice di errore P0442:
- Rimuovere e reinstallare il tappo del serbatoio della benzina, cancellare i codici e vedere se i codici ritornano.
- Riparare i tubi EVAP o del serbatoio danneggiati.
- Sostituire l’o-ring di sfiato.
- Verificare la valvola di scarico.
- Controllare l’elettrovalvola di spurgo.
- Sostituire il vacuostato.
- Riparare o sostituire la pompa di rilevamento delle perdite.
- Sostituire il PCM.
Diagnosticare e risolvere i problemi
Per i veicoli, la causa più comune dell’errore P0442 è il tappo del serbatoio del carburante. Vale anche la pena di controllare la valvola di controllo dello spurgo o la valvola di spurgo. Che non trattiene completamente i vapori, causando il rilevamento di perdite molto piccole.
Trattandosi di vapori di carburante, la maggior parte delle perdite EVAP è molto più piccola di quanto possa vedere l’occhio umano. Per rilevare le perdite di vapori di carburante difficili da individuare, si eseguono prove di fumo.
I test vengono eseguiti con una speciale macchina del fumo che pressurizza il sistema di alimentazione e aggiunge fumo. In questo modo, anche le piccole perdite saranno visibili, riducendo significativamente i tempi di risoluzione dei problemi.
Su quali veicoli questo problema è più comune
Il problema del codice P0442 può verificarsi su una varietà di macchine, ma ci sono sempre statistiche su quali fanno sì che questo errore si verifichi più frequentemente. Ecco un elenco di alcuni di essi:
- Audi (TT)
- BMW (E60)
- Chevrolet (Silverado)
- Chrysler (Sebring, Voyager)
- Dodge (Caravan, Dakota, RAM)
- Ford (Escape, Explorer, Focus)
- GMC
- Honda
- Hummer
- Hyundai (Accent, Avante, Elantra, Santa Fe)
- Infiniti
- Jeep (Wrangler)
- Kia (Sportage)
- Land Rover
- Lexus (GX470, RX330)
- Mazda (6, Millenia, Protege)
- Mercedes-Benz
- Mitsubishi (Galant, Montero, Outlander)
- Nissan (Murano)
- Oldsmobile (Alero)
- Pontiac
- Porsche
- Saab (9-5)
- Subaru (Forester)
- Toyota (Camry, Highlander)
- Volkswagen (Jetta, Passat, Touareg)
- Volvo
- LADA (Kalina, Priora)
- VAZ (2114)
Con il codice di guasto P0442 è talvolta possibile riscontrare altri guasti. I più comuni sono i seguenti: P0171, P0440, P0441, P0443, P0444, P0445, P0446, P0447, P0448, P0449, P0452, P0453, P0455, P0456, P1684.