Codice errore P0504 – interruttore del freno correlazione “A”/”B”

Il codice di errore P0504 suona come “interruttore del freno correlazione “A”/”B””. Spesso, nel software dello scanner OBD-2, il nome può essere scritto in inglese “Brake Switch “A”/”B” Correlation”.

Descrizione tecnica e decodifica dell’errore P0504

Questo codice diagnostico di guasto (DTC) è un codice generico del gruppo propulsore. L’errore P0504 è considerato un codice generico in quanto si applica a tutte le marche e modelli di veicoli. Anche se le fasi specifiche di riparazione possono variare leggermente a seconda del modello.

Codice errore P0504 – interruttore del freno correlazione

Il modulo di controllo della trasmissione (ECU) del veicolo trasmette il codice P0504 in risposta a un guasto riconosciuto nel circuito delle luci dei freni. Il computer del veicolo monitora tutti i circuiti alla ricerca di queste anomalie, come l’assenza di tensione o le condizioni di fuori gamma.

L’interruttore delle luci dei freni è collegato a diversi circuiti, ognuno dei quali può portare a una situazione pericolosa. L’interruttore delle luci dei freni è composto da due uscite di segnale e se l’interruttore non funziona correttamente, il problema viene rilevato e viene visualizzato questo codice.

Non si tratta di un guasto costoso in termini di costo dei componenti o di manodopera per la sostituzione. Ma per la vostra sicurezza è essenziale che le riparazioni vengano effettuate il più rapidamente possibile.

Sintomi di malfunzionamento

Il sintomo principale dell’errore P0504 per il conducente è l’accensione della spia MIL (Malfunction Indicator Light). Si parla anche di “spia del motore di controllo”.

Possono anche manifestarsi come:

  1. Le luci dei freni si accendono continuamente o non si accendono quando si preme il pedale.
  2. Sarà difficile o impossibile spostarsi.
  3. L’auto potrebbe bloccarsi durante la guida se si azionano i freni.
  4. Il controllo della velocità di crociera non può essere attivato con questo problema.

Il guasto P0504 non è un guasto grave, è probabile che il veicolo possa continuare a circolare, ma potrebbero esserci delle eccezioni. Il più delle volte, i sintomi includono l’accensione costante delle luci dei freni o il loro mancato funzionamento.

Cause dell’errore

Il codice P0504 potrebbe indicare il verificarsi di uno o più dei seguenti problemi:

  • Cortocircuito nel circuito di segnalazione dell’interruttore della luce del freno.
  • Malfunzionamento dell’interruttore delle luci dei freni, il cui guasto è dovuto all’usura.
  • Problema con i fusibili, che a volte si guastano a causa dell’umidità nel circuito o della bruciatura della luce dei freni.
  • Se il cablaggio, o più precisamente i connettori, sono allentati o scollegati, ciò causerà un problema di correlazione tra l’interruttore e la centralina.
  • E, naturalmente, la stessa centralina potrebbe essersi guastata.

Come eliminare o cancellare il codice di guasto P0504

Alcuni passaggi suggeriti per la risoluzione dei problemi e la correzione del codice di errore P0504:

  1. Con l’aiuto di un assistente, controllare le luci dei freni. Verificare che funzionino accendendo e spegnendo e che le lampadine siano a posto.
  2. Se le luci dei freni si accendono continuamente, l’interruttore delle luci dei freni non è regolato correttamente o è difettoso. Lo stesso vale per le lampadine difettose. Abbassate il sedile del conducente e guardate sotto il cruscotto. Stringere le linguette del connettore elettrico situato sull’interruttore delle luci dei freni e scollegare il connettore.
  3. Utilizzare un voltmetro per controllare la tensione sul cavo rosso del connettore. Posizionare il cavo nero sulla massa e il cavo rosso sul terminale del cavo rosso. Il voltmetro dovrebbe indicare 12 volt; in caso contrario, è opportuno controllare il cablaggio fino alla scatola dei fusibili.
  4. Collegare il connettore all’interruttore e misurare il filo bianco con il pedale premuto. Dovrebbero esserci 12 volt con il pedale premuto e nessuna tensione con il pedale rilasciato. Se non c’è tensione, sostituire l’interruttore. Se c’è tensione sul cavo bianco con il pedale rilasciato, sostituire anche l’interruttore.
  5. Se l’interruttore è regolabile, controllarlo. L’interruttore deve essere in buon contatto con la leva del pedale del freno e deve essere completamente premuto.
  6. Se le luci dei freni funzionano correttamente ma il codice è ancora presente, controllare gli altri cablaggi dell’interruttore delle luci dei freni. Rimuovere il connettore e verificare che i fili rimanenti siano alimentati. Prendere nota della posizione dei fili di alimentazione e sostituire il connettore. Fissare il cavo posteriore accanto al cavo di alimentazione con il pedale premuto. Se non c’è corrente, sostituire l’interruttore.
  7. Se nell’ultimo test l’alimentazione è stata attivata quando il pedale è premuto, l’interruttore è OK. Il problema riguarda il collegamento al modulo di controllo o il modulo di controllo stesso dell’auto.
  8. Collegare la centralina e il sensore del pedale del freno tramite il collegamento a terra. Se il voltmetro indica 12 volt, il modulo di controllo è difettoso. Se la tensione è scarsa o assente, sostituire o riparare il cablaggio dalla centralina al sensore.

Diagnosticare e risolvere i problemi

Il problema principale è considerato una discrepanza tra i dati del DCM e quelli del sensore del pedale del freno. Pertanto, diamo uno sguardo più da vicino e delineiamo alcuni passaggi suggeriti per la risoluzione dei problemi e la correzione del codice di errore P0504.

L’interruttore delle luci dei freni si trova sotto il quadro strumenti, nella parte superiore della leva del pedale del freno. Il servofreno solleva il pedale in posizione completamente estesa. L’interruttore della luce del freno è montato sulla staffa di supporto della traversa, direttamente dietro la staffa di montaggio del pedale del freno.

L’unico modo per accedere all’interruttore è spostare il sedile anteriore all’indietro, sdraiarsi sullo schienale e guardare sotto il cruscotto. Vedrete la staffa con l’interruttore, vicino alla parte superiore della leva del pedale del freno. L’interruttore avrà quattro o sei fili.

L’interruttore è appoggiato sulla staffa in modo che la sua asta di comando sia a contatto con la leva del pedale del freno quando il pedale è completamente esteso. A questo punto si preme l’interruttore sulla leva del pedale del freno, scollegando l’alimentazione di tensione.

Quando si preme il pedale del freno, la leva si estende per inserire l’interruttore e accendere le luci dei freni. Quando si rilascia il pedale, la leva stringe nuovamente la barra, spegnendo le luci dei freni.

Pertanto, è molto probabile che la sostituzione di questo sensore elimini il problema dell’errore P0504.

Su quali veicoli questo problema è più comune

Il problema del codice P0504 può verificarsi su una varietà di macchine, ma ci sono sempre statistiche su quali fanno sì che questo errore si verifichi più frequentemente. Ecco un elenco di alcuni di essi:

  • Chery (Fora)
  • Chevrolet (Captiva, Epica)
  • Citroen (C4)
  • Datsun (on-DO)
  • Fiat (Doblo, Ducato)
  • Ford (Focus, Fusion, Kuga, Transit)
  • Hyundai (Grand Starex, Santa Fe, Solaris, Starex, i30)
  • Kia (Ceed, Rio, Sorento, Sportage)
  • Land Rover (Freelander, Range Rover)
  • Lexus (GS300)
  • Lifan (X60)
  • Nissan (Pathfinder)
  • Opel
  • Peugeot (308, Boxer)
  • Toyota (Auris, Avensis, Corolla, Land Cruiser, Prado, RAV4)
  • Volvo
  • GAZelle (Business, Next)
  • LADA (Granta, Kalina, Largus, Niva, Priora, Vesta)
  • UAZ (Hanter, Patriot)
  • VAZ (2113, 2114, 2115)

Con il codice di guasto P0504 è talvolta possibile riscontrare altri guasti. I più comuni sono i seguenti: P0016, P0019, P0098, P0121, P0171, P0422, P0432, P0455, P0500, P0571, P0700, P0716, P0732, P0733, P0734, P0746, P0842, P2714, C1241, U0405.

Video

Feedback sull'articolo
Condividi con gli amici
AutoNevodIT | Descrizione tecnica dei guasti del veicolo OBD-2 e loro soluzione
Aggiungi un commento