Codice errore P0520 – malfunzionamento del circuito del sensore/interruttore della pressione dell’olio del motore

Il codice di errore P0520 suona come “malfunzionamento del circuito del sensore/interruttore della pressione dell’olio del motore”. Spesso, nel software dello scanner OBD-2, il nome può essere scritto in inglese “Engine Oil Pressure Sensor/Switch Circuit Malfunction”.

Descrizione tecnica e decodifica dell’errore P0520

Il codice di guasto OBD-II P0520 è un codice generico definito come “Guasto al circuito del sensore o dell’interruttore della pressione dell’olio motore”. Viene impostato quando il modulo di controllo della catena cinematica (PCM) rileva una condizione di effettiva bassa pressione dell’olio. Può anche essere impostato quando si verifica un guasto al pressostato dell’olio o al suo circuito di controllo.

Codice errore P0520 – malfunzionamento del circuito del sensore/interruttore della pressione dell'olio del motore

Il pressostato dell’olio è un semplice pressostato a cui il PCM fornisce una tensione di riferimento. Il meccanismo di rilevamento della pressione nel pressostato è in contatto diretto con l’olio che circola nel motore.

Le variazioni della pressione dell’olio provocano una diminuzione o un aumento della resistenza dell’interruttore. Il PCM interpreta queste variazioni di resistenza come la pressione effettiva dell’olio a un determinato regime del motore.

Il PCM è programmato per riconoscere un intervallo di tensioni di segnale che vengono confrontate con l’intervallo di riferimento della pressione dell’olio per quel veicolo. Pertanto, quando il PCM rileva tensioni di segnale anormalmente alte o basse, viene impostato il codice P0520.

Potrebbe anche accendersi una spia sul quadro strumenti. Questa spia, a sua volta, integra il codice di errore e può indicare una pressione dell’olio anomala.

Alcuni veicoli utilizzano più di un interruttore della pressione dell’olio. Un sensore viene utilizzato per indicare la pressione alta o normale e un altro per indicare la bassa pressione.

Sintomi di malfunzionamento

Il sintomo principale dell’errore P0520 per il conducente è l’accensione della spia MIL (Malfunction Indicator Light). Si parla anche di “spia del motore di controllo”.

Possono anche manifestarsi come:

  1. La spia “Check engine” del pannello di controllo si accende (il codice viene memorizzato come guasto).
  2. La spia della pressione dell’olio si accende.
  3. Quando il motore è in funzione, possono verificarsi vari rumori meccanici che cambiano al variare della velocità.
  4. Possono verificarsi salti di accensione nei cilindri del motore, soprattutto se il problema è legato alla bassa pressione dell’olio.

L’errore P0520 relativo alla pressione dell’olio è considerato molto grave, pertanto si raccomanda di eliminare il problema il prima possibile. Ad esempio, se la pressione dell’olio è troppo bassa, può causare il grippaggio dell’albero motore e dei cuscinetti di biella.

Cause dell’errore

Il codice P0520 potrebbe indicare il verificarsi di uno o più dei seguenti problemi:

  • Il sensore di pressione dell’olio motore è difettoso.
  • Resistenza eccessiva nel circuito del sensore di pressione dell’olio.
  • Cablaggio danneggiato, bruciato, in cortocircuito o corroso.
  • Uso di olio motore non adatto.
  • Manutenzione insufficiente, ad esempio cambio irregolare dell’olio e del filtro dell’olio.
  • Eccessiva usura meccanica del motore.
  • Guasto meccanico dei componenti interni del motore, come la pompa dell’olio e la valvola di sovrapressione dell’olio. Inoltre, è possibile che si tratti di tenditori o guide della catena di distribuzione.
  • A volte la causa è un modulo PCM difettoso.

Come eliminare o cancellare il codice di guasto P0520

Alcuni passaggi suggeriti per la risoluzione dei problemi e la correzione del codice di errore P0520:

  1. Leggere tutti i dati e i codici di errore memorizzati, utilizzando uno scanner OBD-II.
  2. Cancellare i codici e verificare se il codice di errore P0520 compare di nuovo.
  3. Controllare il livello e le condizioni dell’olio motore. Se necessario, sostituire l’olio e il filtro.
  4. Ispezionare il sensore di pressione dell’olio motore e il relativo cablaggio.
  5. Controllare il sensore con un multimetro digitale e sostituirlo se necessario.
  6. Prestare attenzione all’usura meccanica del motore. Controllare fisicamente la pressione dell’olio con un manometro meccanico.

Diagnosticare e risolvere i problemi

Controllare che il livello dell’olio sia corretto, che non sia diluito con carburante o refrigerante e che non abbia una consistenza spessa e catramosa. Se necessario, rabboccare o sostituire l’olio prima di procedere a ulteriori diagnosi.

Eseguire un’accurata ispezione visiva del cablaggio per verificare che non vi siano cablaggi e connettori danneggiati, bruciati, scollegati, in cortocircuito o corrosi. Se necessario, riparare, cancellare il codice P0520 e rieseguire la scansione del sistema per vedere se il codice ritorna.

Controllare il cablaggio con un multimetro

Se non si riscontrano danni visibili, controllare la resistenza, la massa e la tensione di riferimento. Confrontare tutte le letture ottenute con quelle riportate nel manuale. Se necessario, sostituire il cablaggio per garantire che tutte le letture siano conformi alle specifiche del produttore.

Ricordarsi di scollegare il pressostato dell’olio dal PCM durante il controllo della resistenza e della continuità per evitare di danneggiare il controller. Anche il pressostato dell’olio deve essere controllato perché fa parte del circuito di controllo.

Controllo della pressione dell’olio

È necessario verificare che la pressione dell’olio rientri nell’intervallo specificato dal costruttore; questa operazione può essere eseguita collegando un manometro al motore. L’uso di uno scanner è sconsigliato in quanto lo scanner utilizza le stesse informazioni del PCM.

Il PCM e lo strumento di scansione possono indicare una condizione di pressione dell’olio basata su dati errati.

Il manometro potrebbe impiegare alcuni secondi per registrare la lettura, ma dopo una decina di secondi dovrebbe stabilizzarsi. Registrare la lettura e confrontarla con il valore indicato nel manuale.

Lasciare che il motore si riscaldi, tenendo d’occhio la lettura dell’indicatore. Durante il riscaldamento del motore, il manometro potrebbe indicare un leggero calo di pressione. Tuttavia, la pressione dell’olio non deve scendere al di sotto del valore minimo specificato quando il motore è a temperatura di esercizio.

Le letture della pressione dell’olio che scendono al di sotto dei limiti inferiori accettabili indicano un’usura eccessiva o altri problemi meccanici all’interno del motore. In questo caso, la semplice sostituzione del pressostato dell’olio non risolverà il problema dell’errore P0520.

Su quali veicoli questo problema è più comune

Il problema del codice P0520 può verificarsi su una varietà di macchine, ma ci sono sempre statistiche su quali fanno sì che questo errore si verifichi più frequentemente. Ecco un elenco di alcuni di essi:

  • Cadillac
  • Chevrolet (Aveo, Captiva, Cruze)
  • Chrysler (300, Town and Country, Voyager, Ypsilon)
  • Dodge
  • Fiat (Albea, Doblo, Ducato, Punto)
  • GMC
  • Jeep (Grand Cherokee, Wrangler)
  • Mazda
  • Mercedes-Benz
  • Nissan
  • Opel (Antara, Astra)
  • Peugeot (Boxer)
  • Pontiac
  • GAZelle (Next)
  • UAZ (Profi)

Con il codice di guasto P0520 è talvolta possibile riscontrare altri guasti. I più comuni sono i seguenti: P0521, P0522, P0523, P0524, P2105.

Video

Feedback sull'articolo
Condividi con gli amici
AutoNevodIT | Descrizione tecnica dei guasti del veicolo OBD-2 e loro soluzione
Aggiungi un commento