Codice errore P0572 – controllo della velocità di crociera/interruttore del freno “A” circuito basso

Il codice di errore P0572 suona come “controllo della velocità di crociera/interruttore del freno “A” circuito basso”. Spesso, nel software dello scanner OBD-2, il nome può essere scritto in inglese “Cruise Control/Brake Switch “A” Circuit Low”.

Descrizione tecnica e decodifica dell’errore P0572

Questo codice diagnostico di guasto (DTC) è un codice generico del gruppo propulsore. L’errore P0572 è considerato un codice generico in quanto si applica a tutte le marche e modelli di veicoli. Anche se le fasi specifiche di riparazione possono variare leggermente a seconda del modello.

Codice errore P0572 – controllo della velocità di crociera/interruttore del freno

L’ECM (Engine Control Module), oltre a molti altri moduli, controlla i vari sensori e interruttori coinvolti nel corretto funzionamento del motore. Ma si assicura anche che i nostri sistemi funzionino correttamente (ad esempio, il cruise control).

Sono molti i fattori che possono alterare la velocità dell’auto mentre viaggia su strada. Alcuni dei più recenti sistemi di controllo adattivo della velocità di crociera (ACC) regolano effettivamente la velocità dell’auto. In base all’ambiente circostante, come ad esempio sorpassare, rallentare, lasciare la propria corsia, manovrare in situazioni di emergenza, ecc.

Il corretto funzionamento dell’interruttore del freno è parte integrante del funzionamento del sistema di controllo della velocità di crociera. Uno dei tanti modi per disattivare il cruise control è premere il pedale del freno. Pertanto, questo errore deve essere preso sul serio. Soprattutto se si usa il cruise control nei viaggi di tutti i giorni.

La designazione della lettera, nel nostro caso “A”, può riferirsi a un filo specifico, a un connettore, a un cablaggio, ecc. Per determinare a quale codice si riferisce, è necessario consultare il manuale di assistenza del produttore.

Errore P0572 – circuito basso dell’interruttore “A” del cruise control/freno e codici correlati P0571, P0573. Si imposta quando l’ECM (modulo di controllo del motore) rileva un guasto nel circuito dell’interruttore del cruise control/freno “A”. In questo caso significa che è stata rilevata una bassa tensione elettrica nel circuito.

Sintomi di malfunzionamento

Il sintomo principale dell’errore P0572 per il conducente è l’accensione della spia MIL (Malfunction Indicator Light). Si parla anche di “spia del motore di controllo”.

Possono anche manifestarsi come:

  1. Il controllo della velocità di crociera non funziona completamente.
  2. Funzionamento instabile del cruise control.
  3. Alcune funzioni non funzionano come dovrebbero (ad esempio, l’impostazione, la ripresa, l’accelerazione, ecc.)
  4. Il controllo della velocità di crociera è inserito ma non funziona.
  5. Le luci dei freni non funzionano, ma l’interruttore delle luci dei freni è difettoso.

L’errore P0572 si riferisce a un interruttore del cruise control difettoso e non è un problema grave. L’unico sintomo che si noterà è un sistema di controllo della velocità di crociera difettoso. Questo sistema può influire solo indirettamente sulla sicurezza del veicolo.

Cause dell’errore

Il codice P0572 potrebbe indicare il verificarsi di uno o più dei seguenti problemi:

  • Interruttore del controllo della velocità di crociera/freno difettoso.
  • Problema di cablaggio (rottura, sfregamento, ecc.).
  • Problema con l’ECM (modulo di controllo del motore) (ad es. cortocircuito interno, rottura, ecc.).
  • I detriti e la sporcizia interferiscono meccanicamente con il funzionamento dell’interruttore del freno.
  • Interruttore del freno non regolato correttamente.
  • Cattivo fissaggio dell’interruttore del freno.

Come eliminare o cancellare il codice di guasto P0572

Alcuni passaggi suggeriti per la risoluzione dei problemi e la correzione del codice di errore P0572:

  1. Normalmente, per risolvere l’errore P0572 è necessario solo riparare o sostituire i fili danneggiati.
  2. È bene controllare i collegamenti.
  3. Potrebbe anche essere necessario sostituire i fusibili bruciati.

Diagnosticare e risolvere i problemi

Il primo passo nel processo di risoluzione dei problemi per qualsiasi guasto è controllare i bollettini di assistenza tecnica (TSB). Controllare il codice P0572 per i problemi noti del veicolo in questione.

Le fasi diagnostiche avanzate diventano molto specifiche per il veicolo e possono richiedere attrezzature e conoscenze avanzate per essere eseguite con precisione. I passaggi indicati di seguito sono di base, ma per i passaggi specifici relativi al vostro veicolo, consultate il manuale di riparazione del veicolo.

Guardare sotto il cruscotto e osservare l’interruttore del freno. Di solito è collegato alla leva del pedale stesso. A volte il piede del conducente può spostare l’interruttore dal suo supporto se non è installato correttamente.

In questo caso, l’interruttore del cruise control/freno deve essere sostituito con uno nuovo. Seguire le istruzioni del produttore per l’installazione e la regolazione dell’interruttore del freno, in modo da non danneggiare il sensore o causare ulteriori problemi.

Controllare il circuito elettrico. A tale scopo, consultare lo schema di cablaggio del manuale di assistenza. Per identificare il codice colore e la designazione del circuito “A” dell’interruttore del cruise control/freno.

Per escludere la possibilità di un guasto nel cablaggio stesso, è possibile scollegare un’estremità dall’interruttore del freno e l’altra dal controller ECM. Utilizzando un multimetro, è possibile eseguire alcuni test.

Uno dei più comuni è il controllo della continuità. Le specifiche fornite dal produttore sono necessarie per confrontare i valori effettivi con quelli desiderati. In generale, si controlla la resistenza di un particolare circuito per determinare se ci sono interruzioni, resistenze elevate, ecc.

Se si esegue questa prova, sarebbe opportuno controllare i contatti dei connettori, dell’interruttore e dell’ECM. A volte l’umidità può penetrare e causare collegamenti intermittenti.

Esaminare l’ECM (modulo di controllo del motore). È importante notare che a volte, quando si utilizza il cruise control, è il BCM (modulo di controllo della carrozzeria) a controllare e regolare questo sistema.

Stabilite quale sia il sistema utilizzato e ispezionatelo fisicamente per verificare che non vi siano infiltrazioni d’acqua. In fondo, questa potrebbe essere la causa dell’errore P0572.

Su quali veicoli questo problema è più comune

Il problema del codice P0572 può verificarsi su una varietà di macchine, ma ci sono sempre statistiche su quali fanno sì che questo errore si verifichi più frequentemente. Ecco un elenco di alcuni di essi:

  • Audi
  • Cadillac
  • Chevrolet (Silverado)
  • Chrysler
  • Dodge (RAM)
  • Jeep (Liberty)
  • Kia
  • Mazda
  • Peugeot
  • Volkswagen
  • Volvo
  • GAZelle (Chrysler)
  • Volga (Chrysler)

Con il codice di guasto P0572 è talvolta possibile riscontrare altri guasti. I più comuni sono i seguenti: P0106, P0420, P0430, P069E, P0700, P0722, P0741, P0796, P0842, P1682, P2714, C0035, C0561, C0899, C0900.

Video

Feedback sull'articolo
Condividi con gli amici
AutoNevodIT | Descrizione tecnica dei guasti del veicolo OBD-2 e loro soluzione
Aggiungi un commento