Codice errore P0599 – termostato circuito di controllo del riscaldatore alto

Il codice di errore P0599 suona come “termostato circuito di controllo del riscaldatore alto”. Spesso, nel software dello scanner OBD-2, il nome può essere scritto in inglese “Thermostat Heater Control Circuit High”.

Descrizione tecnica e decodifica dell’errore P0599

Il codice di errore P0599 è un codice generico definito come “livello di segnale elevato nel circuito di controllo del riscaldatore del termostato”. Si imposta quando il Powertrain Control Module (PCM) rileva un livello di segnale elevato nel circuito di controllo del riscaldatore del termostato a controllo elettrico.

Codice errore P0599 – termostato circuito di controllo del riscaldatore alto

Anche un termostato a controllo elettronico utilizza granuli di cera e una molla per controllarne il funzionamento, proprio come un termostato convenzionale. Tuttavia, i granuli di cera sono integrati da un elemento riscaldante controllato dal PCM che ne regola il funzionamento in base alle condizioni di guida.

Il PCM utilizza i dati relativi alla velocità del motore, alla posizione dell’acceleratore, alla temperatura dell’aria di aspirazione e del liquido di raffreddamento del motore. Determina le condizioni operative e l’impostazione appropriata del termostato. In questo modo la temperatura del motore viene portata in un intervallo in cui le emissioni possono essere ridotte senza compromettere il risparmio di carburante e l’efficienza del motore.

Affinché un termostato a controllo elettronico funzioni correttamente, i circuiti elettrici devono essere in perfetta efficienza.

Quando il PCM rileva un livello di segnale elevato nei circuiti di controllo del termostato, si rende conto di non poterlo controllare efficacemente. Ciò determina l’attivazione del codice P0599 e l’accensione della spia sul quadro strumenti.

Sintomi di malfunzionamento

Il sintomo principale dell’errore P0599 per il conducente è l’accensione della spia MIL (Malfunction Indicator Light). Si parla anche di “spia del motore di controllo”.

Possono anche manifestarsi come:

  1. Si accende la spia Check Engine sul pannello di controllo (il codice viene memorizzato come guasto).
  2. Lettura della temperatura elevata se il termostato è guasto in posizione chiusa.
  3. Lettura della bassa temperatura se il termostato è guasto in posizione aperta.

L’errore P0599 è considerato grave in quanto il motore potrebbe surriscaldarsi, causando danni ai componenti. Se viene rilevato questo codice, si consiglia di eliminare il guasto il prima possibile.

Cause dell’errore

Il codice P0599 potrebbe indicare il verificarsi di uno o più dei seguenti problemi:

  • Termostato difettoso.
  • Connettore allentato o corroso.
  • Cablaggio danneggiato, bruciato o in cortocircuito.
  • Perdita di liquido refrigerante.
  • A volte la causa è un modulo PCM difettoso.

Come eliminare o cancellare il codice di guasto P0599

Alcuni passaggi suggeriti per la risoluzione dei problemi e la correzione del codice di errore P0599:

  1. Leggere tutti i dati memorizzati con uno scanner OBD-II.
  2. Controllare il livello del refrigerante nel radiatore e nel serbatoio di espansione.
  3. Rimuovere il connettore elettrico dal termostato e verificare la presenza di corrosione e di eventuali danni.
  4. Misurare la resistenza del connettore.
  5. Ispezionare e testare il cablaggio relativo al termostato.

Diagnosticare e risolvere i problemi

Il primo passo nel processo di risoluzione dei problemi per qualsiasi guasto è controllare i bollettini di assistenza tecnica (TSB). Controllare il codice P0599 per i problemi noti del veicolo in questione.

Successivamente, eseguire un’ispezione visiva del cablaggio e dei connettori, riparare o sostituire quelli danneggiati, bruciati o lesionati. Utilizzare un multimetro per controllare la tensione e i circuiti di massa del riscaldatore del termostato e del PCM.

Se non viene rilevata alcuna tensione, controllare i relè del sistema e i relativi fusibili. Se necessario, sostituire i fusibili difettosi o bruciati.

Testare i circuiti di controllo del riscaldatore del termostato e i componenti del sistema seguendo le istruzioni del produttore. Se non vengono rilevate tensione e massa sul riscaldatore del termostato, controllare il circuito corrispondente sul connettore del PCM.

Se viene rilevata una tensione, è probabile che vi sia un circuito aperto tra il termostato e il PCM. Se non viene rilevata alcuna tensione, è possibile che il PCM sia guasto o che si sia verificato un errore di programmazione.

È buona norma controllare il livello del liquido di raffreddamento nel radiatore. Un livello basso del refrigerante può causare il surriscaldamento del termostato elettronico e di conseguenza l’errore P0599.

Su quali veicoli questo problema è più comune

Il problema del codice P0599 può verificarsi su una varietà di macchine, ma ci sono sempre statistiche su quali fanno sì che questo errore si verifichi più frequentemente. Ecco un elenco di alcuni di essi:

  • Audi (A8)
  • BMW (E46, X3)
  • Chevrolet (Aveo, Cruze, Orlando, Sonic, Spark)
  • Citroen (C4)
  • Mercedes-Benz
  • Opel (Astra, Corsa, Mokka)
  • Peugeot (207, 308, 408)

Con il codice di guasto P0599 è talvolta possibile riscontrare altri guasti. I più comuni sono i seguenti: P0597, P0598.

Video

Feedback sull'articolo
Condividi con gli amici
AutoNevodIT | Descrizione tecnica dei guasti del veicolo OBD-2 e loro soluzione
Aggiungi un commento