Codice errore P0608 – malfunzionamento dell’uscita VSS “A” del modulo di controllo

Il codice di errore P0608 suona come “malfunzionamento dell’uscita VSS “A” del modulo di controllo”. Spesso, nel software dello scanner OBD-2, il nome può essere scritto in inglese “Control Module VSS Output “A” Malfunction”.

Descrizione tecnica e decodifica dell’errore P0608

Il codice di errore P0608 indica che è stato rilevato un guasto in un segnale di uscita di tensione specifico nel modulo di controllo della catena cinematica (PCM). Si riferisce all’uscita “A” del sensore di velocità del veicolo (VSS). Questo codice di guasto è generico e si applica a tutti i veicoli controllati dal computer.

Codice errore P0608 – malfunzionamento dell'uscita VSS

L’uscita VSS dovrebbe provenire dal PCM stesso o da uno degli altri moduli di bordo. I veicoli dotati di sistemi diagnostici OBD-II possono utilizzare fino a settanta moduli di bordo. Questi comunicano tra loro attraverso la Controller Area Network (CAN).

Il sensore di velocità del veicolo (VSS) è un sensore elettromagnetico utilizzato per chiudere un circuito. Questo fornisce a uno o più moduli un segnale preciso che riflette la velocità del veicolo.

Il VSS è solitamente situato vicino all’albero di uscita della trasmissione, al transfer case nelle 4WD o al differenziale posteriore. Un anello di acciaio dentato collegato all’albero di uscita scorre in prossimità del sensore elettromagnetico e chiude il circuito.

Gli spazi tra i denti interrompono il circuito. Il PCM e gli altri controllori ricevono queste interruzioni del circuito come una forma d’onda di tensione. La frequenza di questa forma d’onda viene interpretata come la velocità della vettura.

Il segnale VSS viene normalmente ricevuto dal PCM primario o dal modulo di controllo della trasmissione (TCM). Una volta che il modulo primario riceve i dati VSS, questi vengono trasmessi agli altri controllori attraverso la rete di controllo CAN.

Se uno di questi moduli secondari non è in grado di ricevere il segnale VSS o riceve un segnale VSS incoerente. Il codice P0608 viene memorizzato e la spia di malfunzionamento (MIL) può accendersi.

Sintomi di malfunzionamento

Il sintomo principale dell’errore P0608 per il conducente è l’accensione della spia MIL (Malfunction Indicator Light). Si parla anche di “spia del motore di controllo”.

Possono anche manifestarsi come:

  1. La spia “Check engine” sul quadro comandi si accende (il codice viene memorizzato come guasto).
  2. La spia dell’ABS e del sistema di controllo della trazione (TCS) potrebbe accendersi.
  3. Potrebbero essere visualizzati i codici del sensore di velocità dell’albero di uscita.
  4. Potrebbero essere visualizzati i codici del sensore di velocità in ingresso.
  5. Spia del cambio accesa (il cambio potrebbe non funzionare correttamente).
  6. Letture errate del tachimetro o del contachilometri.
  7. Problemi con un particolare sistema, che indicano una possibile perdita di comunicazione in quell’area.

I codici associati al VSS possono influire sulla strategia di cambio marcia e sulla controllabilità del motore. Il codice P0608 memorizzato è grave e deve essere corretto il prima possibile.

Cause dell’errore

Il codice P0608 potrebbe indicare il verificarsi di uno o più dei seguenti problemi:

  • PCM, TCM o altra unità di controllo elettronico in avaria.
  • Bassa tensione della batteria.
  • Circuito aperto o cortocircuito nel cablaggio relativo al modulo di controllo.
  • Connettori allentati o danneggiati.
  • La scarsa messa a terra è una causa comune.
  • Il bus CAN potrebbe essere difettoso e presentare un cortocircuito con la massa o una rottura dei fili.
  • Errore di programmazione del modulo di controllo.

Come eliminare o cancellare il codice di guasto P0608

Alcuni passaggi suggeriti per la risoluzione dei problemi e la correzione del codice di errore P0608:

  1. Leggere tutti i dati e i codici di errore memorizzati utilizzando uno strumento di scansione OBD-II. Per scoprire quando e in quali circostanze compare l’errore P0608.
  2. Cancellare i codici di errore dalla memoria del computer e guidare il veicolo per verificare se il guasto si ripresenta.
  3. Se il codice di errore compare di nuovo, ispezionare visivamente i cavi elettrici e il connettore del modulo di controllo.
  4. Misurare la tensione della batteria e confrontare il valore con quello indicato nelle specifiche del produttore.
  5. Verificare l’integrità dei circuiti di alimentazione e di terra del modulo di controllo con un multimetro.
  6. Valutare il funzionamento del modulo di controllo seguendo la procedura del costruttore del veicolo.
  7. Cancellare nuovamente il codice di errore dalla memoria del computer e guidare il veicolo per verificare se il problema è stato risolto.

Diagnosticare e risolvere i problemi

Su alcune vetture, prima di scollegare la batteria, è necessario installare un salvamotore per conservare la memoria della centralina motore. Se la centralina perde la memoria a causa della mancanza di alimentazione, la vettura non si avvia finché non viene riprogrammata da un concessionario.

I controlli del cablaggio devono essere eseguiti sistematicamente utilizzando uno schema di cablaggio e i valori dei pin. Se si controlla il terminale sbagliato, l’ECM o un modulo associato potrebbe guastarsi.

Con la chiave accesa e il motore spento, utilizzare un multimetro per controllare i singoli circuiti di uscita VSS sulla centralina interessata. Confrontare i risultati con i dati del segnale VSS. Se non viene rilevato alcun segnale di uscita accettabile, è probabile che si sia verificato un guasto al controller.

Se viene rilevato un segnale di uscita VSS normale sul controllore, utilizzare un multimetro per controllare i singoli circuiti tra ciascuno dei controllori collegati. Se necessario, riparare o sostituire i circuiti o i componenti del sistema e ricontrollare il segnale VSS.

Nella maggior parte dei casi è improbabile che si verifichi un guasto al controller. Nel caso dell’errore P0608 è più probabile che la causa sia un errore di programmazione.

Su quali veicoli questo problema è più comune

Il problema del codice P0608 può verificarsi su una varietà di macchine, ma ci sono sempre statistiche su quali fanno sì che questo errore si verifichi più frequentemente. Ecco un elenco di alcuni di essi:

  • Chevrolet (Silverado)
  • Citroen
  • Dodge (RAM)
  • Ford (Focus)
  • GMC
  • Nissan
  • Peugeot (206, 207, 406)
  • Ssangyong (Kyron)
  • GAZelle
  • UAZ (Patriot)

Con il codice di guasto P0608 è talvolta possibile riscontrare altri guasti. I più comuni sono i seguenti: P0600, P0601, P0602, P0603, P0604, P0605, P0606, P0607, P0609.

Video

Feedback sull'articolo
Condividi con gli amici
AutoNevodIT | Descrizione tecnica dei guasti del veicolo OBD-2 e loro soluzione
Aggiungi un commento