Codice errore P060A – modulo di controllo interno monitoraggio delle prestazioni del processore

Il codice di errore P060A suona come “modulo di controllo interno monitoraggio delle prestazioni del processore”. Spesso, nel software dello scanner OBD-2, il nome può essere scritto in inglese “Internal Control Module Monitoring Processor Performance”.

Descrizione tecnica e decodifica dell’errore P060A

Il codice P060A memorizzato indica che si è verificato un problema di prestazioni della CPU interna del Powertrain Control Module (PCM). Anche altri controllori possono rilevare un errore di prestazioni del processore del PCM e causare la memorizzazione di questo codice.

Codice errore P060A – modulo di controllo interno monitoraggio delle prestazioni del processore

Il monitoraggio del modulo interno e il controllo del processore sono responsabili di varie funzioni di autotest del controller e della responsabilità generale. La temperatura interna del controller (in particolare del PCM) e diversi segnali di ingresso e uscita sono costantemente monitorati da specifici processori del controller.

Quando l’accensione è inserita e il PCM è alimentato, vengono avviati numerosi autotest dell’elaborazione interna del controller. Oltre a eseguire gli autotest, la rete dei controllori (CAN) confronta anche i segnali di ogni singolo modulo. Per garantire il corretto funzionamento di ogni controllore, questi test vengono eseguiti contemporaneamente.

Se il PCM rileva una mancata corrispondenza tra i controllori di bordo, indicando un errore del processore interno. Il codice P060A verrà memorizzato e la spia di malfunzionamento (MIL) potrebbe accendersi.

Potrebbero essere necessari diversi cicli di guasto perché la MIL si accenda, a seconda della gravità percepita del guasto.

Sintomi di malfunzionamento

Il sintomo principale dell’errore P060A per il conducente è l’accensione della spia MIL (Malfunction Indicator Light). Si parla anche di “spia del motore di controllo”.

Possono anche manifestarsi come:

  1. La spia “Check engine” sul pannello di controllo si accende (il codice viene memorizzato come guasto).
  2. Giri a vuoto e tentativi di stallo al minimo.
  3. Problemi multipli allo sterzo.
  4. Cambio automatico brusco o irregolare.
  5. Prestazioni del motore ridotte.
  6. Aumento del consumo di carburante.
  7. Problemi con un particolare sistema, che indicano una possibile perdita di comunicazione in quell’area.

Il malfunzionamento del processore del modulo di controllo interno deve essere classificato come codice grave. L’errore P060A memorizzato può causare improvvisamente e senza preavviso l’impossibilità di avviare il motore o gravi problemi di gestione.

Cause dell’errore

Il codice P060A potrebbe indicare il verificarsi di uno o più dei seguenti problemi:

  • Errore di programmazione del modulo di controllo.
  • Se il modulo di controllo motore è stato sostituito, potrebbe essere necessario programmarlo.
  • Relè di alimentazione del PCM difettoso.
  • Circuito aperto o cortocircuito nel cablaggio.
  • Connettori allentati o danneggiati.
  • La scarsa messa a terra è una causa comune.
  • Fusibile della centralina motore bruciato.
  • Il bus CAN potrebbe essere difettoso e presentare un cortocircuito a terra o una rottura del filo.
  • A volte la causa è il PCM stesso.

Come eliminare o cancellare il codice di guasto P060A

Alcuni passaggi suggeriti per la risoluzione dei problemi e la correzione del codice di errore P060A:

  1. Leggere tutti i dati e i codici di errore memorizzati utilizzando uno strumento di scansione OBD-II. Per scoprire quando e in quali circostanze compare l’errore P060A.
  2. Cancellare i codici di errore dalla memoria del computer e guidare il veicolo per verificare se il guasto si ripresenta.
  3. Se il codice di errore compare di nuovo, ispezionare visivamente il cablaggio elettrico e il connettore del modulo di controllo della trasmissione (PCM).
  4. Misurare la tensione della batteria e confrontarla con il valore indicato nelle specifiche del produttore.
  5. Verificare la continuità dei circuiti di alimentazione e di massa del modulo di controllo della trasmissione (PCM) con un multimetro.
  6. Provare a riprogrammare il modulo di controllo.
  7. Valutare il funzionamento del modulo di controllo della trasmissione (PCM) seguendo la procedura del produttore del veicolo.
  8. Cancellare nuovamente il codice di errore dalla memoria del computer, guidare il veicolo per verificare se il problema è stato risolto.

Diagnosticare e risolvere i problemi

Per correggere il codice P060A, la soluzione più comune è la sostituzione e la riprogrammazione del PCM. Tuttavia, anche il cablaggio difettoso deve essere considerato una causa di questo errore.

Eseguire un’accurata ispezione visiva di tutti i punti in cui il cablaggio è appoggiato alla carrozzeria. Questi punti rappresentano i collegamenti a terra. Spesso si trovano collegamenti allentati o addirittura cinghie di messa a terra che pendono dopo che sono state effettuate riparazioni non collegate.

Se sono stati individuati e riparati i collegamenti a terra difettosi, rimuovere tutti i codici e rieseguire la scansione del sistema per verificare il ritorno di eventuali codici. In alcuni casi può essere necessario reintegrare o addirittura riprogrammare alcuni controllori dopo un errore di comunicazione.

Se tutti i collegamenti a terra sono sicuri, eseguire un’ispezione visiva approfondita di tutti i cablaggi della vettura. Si noti che questa ispezione può richiedere la rimozione del cruscotto, dei sedili, dei tappeti e persino dei pannelli di rivestimento per accedere a tutti i cablaggi.

Se non si riscontrano danni ai cablaggi, ma il codice P060A permane nonostante i passaggi sopra descritti. Un’opzione può essere quella di sostituire l’intero cablaggio elettrico. Tuttavia, questa operazione non risolverà il problema, poiché il problema potrebbe essere legato alla centralina.

I problemi tipici dei controllori includono driver difettosi, guasti alla memoria o ad altri componenti per una serie di motivi. Per questo motivo non è consigliabile sostituire l’intero cablaggio. Fino a quando non saranno stati eseguiti test diagnostici esaustivi su tutte le centraline, compreso il PCM.

Controllo e riprogrammazione

Se il PCM è stato sostituito di recente, è molto probabile che sia stato programmato in modo errato o non programmato affatto. Inoltre, non è consentito utilizzare una centralina di un altro veicolo. A meno che non sia stata riprogrammata appositamente per il veicolo in questione.

Il firmware aftermarket (ad alte prestazioni) potrebbe non essere riconosciuto da altre centraline, causando la persistenza di P060A.

Le centraline non correttamente programmate o sostituite possono essere riprogrammate dallo strumento di scansione di fabbrica. Se non è possibile accedere a tale strumento, la maggior parte dei concessionari offre la programmazione del PCM a un costo nominale.

Alcuni produttori di PCM aftermarket offrono centraline preprogrammate per determinati modelli. Contattare il fornitore aftermarket per il numero di identificazione del veicolo, il chilometraggio e altri dati rilevanti.

Su quali veicoli questo problema è più comune

Il problema del codice P060A può verificarsi su una varietà di macchine, ma ci sono sempre statistiche su quali fanno sì che questo errore si verifichi più frequentemente. Ecco un elenco di alcuni di essi:

  • Audi
  • Ford (Focus, Kuga, Transit)
  • Honda (Accord, Civic, Fit)
  • Lifan (X60)
  • Mercedes-Benz
  • Nissan
  • Renault (Duster)
  • Toyota

Con il codice di guasto P060A è talvolta possibile riscontrare altri guasti. I più comuni sono i seguenti: P060B, P060C, P060D, P060E, P060F, P0610.

Video

Feedback sull'articolo
Condividi con gli amici
AutoNevodIT | Descrizione tecnica dei guasti del veicolo OBD-2 e loro soluzione
Aggiungi un commento