Codice errore P0620 – malfunzionamento del circuito di controllo del generatore

Il codice di errore P0620 suona come “malfunzionamento del circuito di controllo del generatore”. Spesso, nel software dello scanner OBD-2, il nome può essere scritto in inglese “Generator Control Circuit Malfunction”.

Descrizione tecnica e decodifica dell’errore P0620

Il codice di guasto OBD-II P0620 è un codice di guasto generico definito come “guasto al circuito di controllo dell’alternatore”. Viene impostato quando il modulo di controllo della catena cinematica (PCM) rileva un guasto in uno o più circuiti. Che controllano o regolano la corrente di uscita dell’alternatore.

Codice errore P0620 – malfunzionamento del circuito di controllo del generatore

L’alternatore è progettato per generare la corrente richiesta dal veicolo in un determinato momento. Ciò si ottiene grazie a un circuito del modulo di controllo che stima il consumo totale di energia.

In caso di guasto o malfunzionamento di un circuito di controllo del generatore, alcuni moduli potrebbero non disporre di energia sufficiente per funzionare. I moduli di controllo del carburante e dell’accensione, tuttavia, possono funzionare finché la batteria non si esaurisce.

Pertanto, se viene rilevato un problema durante il controllo del circuito di controllo dell’alternatore, il codice P0620 verrà memorizzato e la spia di malfunzionamento (MIL) potrebbe accendersi. A seconda della gravità del guasto, potrebbero essere necessari diversi cicli di guasto perché la MIL si accenda.

Sintomi di malfunzionamento

Il sintomo principale dell’errore P0620 per il conducente è l’accensione della spia MIL (Malfunction Indicator Light). Si parla anche di “spia del motore di controllo”.

Possono anche manifestarsi come:

  1. La spia “Check engine” sul pannello di controllo si accende (il codice viene memorizzato come guasto).
  2. Possono essere presenti anche altri codici di guasto correlati.
  3. La tensione del sistema del veicolo può essere anormalmente alta o anormalmente bassa.
  4. Alcuni indicatori o sensori sul cruscotto potrebbero essere inattivi.
  5. Il motore si spegne o si avvia male.
  6. La potenza del motore può essere ridotta.

Il codice P0620 memorizzato può causare vari problemi di guida, tra cui il mancato avviamento o la batteria scarica. Pertanto, gli errori del modulo di controllo interno devono essere sempre presi in seria considerazione.

Cause dell’errore

Il codice P0620 potrebbe indicare il verificarsi di uno o più dei seguenti problemi:

  • Alternatore difettoso.
  • Modulo di controllo dell’alternatore difettoso.
  • Circuito aperto o cortocircuito nel cablaggio.
  • Connettori allentati o danneggiati.
  • La scarsa messa a terra è una causa comune.
  • Basso livello di carica o batteria completamente scarica.
  • Sbalzi di tensione causati da procedure di avviamento errate da parte di una fonte esterna.
  • A volte la causa è un modulo PCM difettoso o un errore di programmazione.

Come eliminare o cancellare il codice di guasto P0620

Alcuni passaggi suggeriti per la risoluzione dei problemi e la correzione del codice di errore P0620:

  1. Leggere tutti i dati e i codici di errore memorizzati utilizzando uno strumento di scansione OBD-II. Per scoprire quando e in quali circostanze compare l’errore P0620.
  2. Cancellare i codici di errore dalla memoria del computer e provare a guidare il veicolo per vedere se il guasto ricompare.
  3. Se il codice di errore compare di nuovo, ispezionare visivamente i cavi elettrici e il connettore del modulo di controllo.
  4. Ispezionare visivamente e testare l’alternatore.
  5. Se necessario, riparare o sostituire l’alternatore e i cavi difettosi.
  6. Controllare il regolatore di tensione e la batteria.
  7. Se non ci sono difetti, controllare il PCM stesso e la sua parte software.

Diagnosticare e risolvere i problemi

Il codice di guasto P0620 si riscontra raramente senza altri codici. I codici associati di solito si riferiscono a tensioni anomale del sistema (alte o basse). E anche codici di mancata corrispondenza della gamma di prestazioni, che possono riguardare vari sensori.

Se non sono presenti altri codici, la prima cosa da fare è controllare la batteria per determinarne lo stato di carica e l’operatività generale. Se la batteria è scarica o danneggiata, ricaricarla o sostituirla.

Controllo del cablaggio

Dopo aver controllato la batteria, ispezionare visivamente tutti i cablaggi associati all’alternatore. Se necessario, ripararli o sostituirli per garantire un trasferimento efficace del carico.

Se non vi sono segni visibili di cortocircuiti o altri danni, utilizzare un voltmetro per controllare la resistenza e i collegamenti a terra. Se necessario, sostituirli per garantire che tutti i valori elettrici rientrino nei limiti specificati dal produttore.

Individuare anche eventuali fusibili collegati in qualche modo all’impianto di ricarica. Una volta controllati, sostituire i fusibili danneggiati o sospetti.

Prova dell’alternatore

Una volta controllato tutto il cablaggio, è necessario verificare l’alternatore stesso con un multimetro. In molti casi, un alternatore difettoso è la causa dell’errore P0620.

Se il difetto dell’alternatore viene confermato, sostituirlo con uno nuovo o rigenerato è quasi sempre più conveniente che ripararlo. Tuttavia, assicurarsi che l’unità da sostituire sia identica all’originale in tutti i suoi aspetti, comprese le staffe di montaggio e le specifiche.

Dopo la sostituzione, avviare il motore e osservare la spia sul cruscotto per verificare che l’alternatore funzioni correttamente. La spia dovrebbe spegnersi entro pochi secondi.

È inoltre possibile misurare la tensione del sistema, che dovrebbe essere compresa tra 14,2 e 14,8 volt. Lasciare che il veicolo funzioni per almeno un ciclo di guida completo prima di ricontrollare il sistema. Molto probabilmente non si verificherà l’errore P0620, ma a volte è necessario un ulteriore chiarimento con lo strumento di scansione.

Su quali veicoli questo problema è più comune

Il problema del codice P0620 può verificarsi su una varietà di macchine, ma ci sono sempre statistiche su quali fanno sì che questo errore si verifichi più frequentemente. Ecco un elenco di alcuni di essi:

  • Buick
  • Cadillac
  • Chevrolet
  • Citroen (C2)
  • Ford (Expedition, Explorer, F-150, Focus, Fusion)
  • GMC
  • Hyundai (Accent, Santa Fe, Solaris, i30)
  • Jeep (Wrangler)
  • Kia (Ceed, Cerato, Rio, Sorento, Sportage)
  • Mazda (CX-9)
  • Mercedes-Benz
  • Mitsubishi
  • Opel
  • Peugeot (308)
  • Suzuki (Grand Vitara)

Con il codice di guasto P0620 è talvolta possibile riscontrare altri guasti. I più comuni sono i seguenti: P0626, P065B, P1000, P1632, P2300, P2303.

Video

Feedback sull'articolo
Condividi con gli amici
AutoNevodIT | Descrizione tecnica dei guasti del veicolo OBD-2 e loro soluzione
Aggiungi un commento