Codice errore P0633 – chiave dell’immobilizzatore non programmata – ECM/PCM

Il codice di errore P0633 suona come “chiave dell’immobilizzatore non programmata – ECM/PCM”. Spesso, nel software dello scanner OBD-2, il nome può essere scritto in inglese “Immobilizer Key Not Programmed – ECM/PCM”.

Descrizione tecnica e decodifica dell’errore P0633

Un codice memorizzato P0633 significa che il modulo di controllo (PCM) o (ECM) ha rilevato una chiave dell’immobilizzatore che non riconosce. Anche altre centraline possono rilevare letture errate o inesistenti dall’immobilizzatore.

Codice errore P0633 – chiave dell'immobilizzatore non programmata – ECM/PCM

La chiave dell’immobilizzatore viene utilizzata per evitare il furto dell’auto ed elimina la necessità di bloccare manualmente le serrature delle porte. Il portachiavi dell’immobilizzatore è dotato di un transponder incorporato; quando ci si trova a una certa distanza dal veicolo, trasmette un segnale all’ECM/PCM.

In genere, quando il segnale del transponder viene ricevuto, le portiere si sbloccano e il pulsante di avviamento del motore si attiva. Quando la chiave dell’immobilizzatore viene estratta dal veicolo, le porte vengono bloccate e la funzione del pulsante di avviamento viene disattivata automaticamente.

Ogni chiave immobilizzatore emette un segnale transponder unico. Affinché le centraline di bordo riconoscano il segnale del transponder, devono essere programmate di conseguenza.

Se l’ECM/PCM o la chiave dell’immobilizzatore vengono sostituiti, devono essere programmati.

Se l’ECM/PCM non trova o non riconosce la chiave dell’immobilizzatore, viene memorizzato il codice P0633 e può accendersi la spia di malfunzionamento (MIL). La firma del transponder della chiave immobilizzatore viene confrontata tra l’ECM/PCM e le altre centraline ogni volta che viene attivato il sistema di allarme e viene abilitata la funzione di autodiagnosi.

Sintomi di malfunzionamento

Il sintomo principale dell’errore P0633 per il conducente è l’accensione della spia MIL (Malfunction Indicator Light). Si parla anche di “spia del motore di controllo”.

Possono anche manifestarsi come:

  1. La spia “Check engine” sul pannello di controllo si accende (il codice viene memorizzato come guasto).
  2. Possono essere presenti anche altri codici di guasto correlati.
  3. Il motore non può essere avviato.
  4. Disattivare le funzioni di blocco e sblocco del veicolo.
  5. Attivazione del sistema di sicurezza del veicolo.

Il codice di guasto memorizzato P0633 deve essere classificato come un codice di guasto grave, in quanto l’ECM/PCM non riconosce la chiave dell’immobilizzatore. Funzioni importanti come l’avviamento del motore e lo sblocco delle porte saranno quindi disabilitate.

Cause dell’errore

Il codice P0633 potrebbe indicare il verificarsi di uno o più dei seguenti problemi:

  • Errore di programmazione ECM/PCM.
  • ECM/PCM sostituito da un altro veicolo senza una corretta programmazione.
  • Chiave dell’immobilizzatore difettosa.
  • La chiave dell’immobilizzatore è stata sostituita senza programmazione.
  • Batteria scarica nella chiave dell’immobilizzatore.
  • A volte la causa è l’ECM/PCM stesso.

Come eliminare o cancellare il codice di guasto P0633

Alcuni passaggi suggeriti per la risoluzione dei problemi e la correzione del codice di errore P0633:

  1. Leggere tutti i dati e i codici di errore memorizzati utilizzando uno strumento di scansione OBD-II. Per scoprire quando e in quali circostanze è comparso l’errore P0633.
  2. Controllare che l’alimentazione della chiave dell’immobilizzatore e la chiave stessa non funzionino male.
  3. Utilizzare lo strumento di scansione per verificare che la chiave dell’immobilizzatore venga rilevata dall’ECM/PCM.
  4. Se il messaggio non viene visualizzato quando la chiave è utilizzabile, si deve cercare un problema con l’ECM/PCM.

Diagnosticare e risolvere i problemi

A differenza della maggior parte degli altri codici memorizzati, il P0633 è solitamente associato a un guasto ECM/PCM o a un errore di programmazione. Senza la possibilità di riprogrammare correttamente la centralina, è improbabile che la riparazione vada a buon fine.

La diagnosi di questo codice richiede uno strumento di scansione diagnostica e una fonte di informazioni sul veicolo. È necessario collegare lo strumento di scansione alla porta diagnostica del veicolo e controllare come la chiave dell’immobilizzatore viene percepita dall’ECM/PCM.

Questa informazione viene solitamente fornita come “sì” o “no” senza una descrizione del transponder specifico. Se la chiave dell’immobilizzatore non viene riconosciuta dall’ECM/PCM, è probabile che la batteria del portachiavi sia scarica o che si stia utilizzando la chiave dell’immobilizzatore sbagliata.

Se il display dello strumento di scansione mostra un segnale occasionale di chiave immobilizzatore “sì”, è possibile che l’ECM/PCM sia stato sostituito senza programmazione per adattarlo al veicolo. Occasionalmente può verificarsi un guasto all’ECM/PCM o un errore di programmazione.

Il problema principale del verificarsi dell’errore P0633 è la sostituzione della centralina o della chiave immobilizzatore senza una corretta programmazione e adattamento al veicolo specifico.

Su quali veicoli questo problema è più comune

Il problema del codice P0633 può verificarsi su una varietà di macchine, ma ci sono sempre statistiche su quali fanno sì che questo errore si verifichi più frequentemente. Ecco un elenco di alcuni di essi:

  • Cadillac
  • Chevrolet (Captiva, Cruze, Silverado)
  • Chrysler
  • Dodge (RAM)
  • GMC
  • Jeep
  • Mercedes-Benz
  • Opel (Corsa)
  • Saab (9-3)
  • Ssangyong (Actyon)

Con il codice di guasto P0633 è talvolta possibile riscontrare altri guasti. I più comuni sono i seguenti: P0541, P0630, P0631, P0632, P0638, P2607.

Video

Feedback sull'articolo
Condividi con gli amici
AutoNevodIT | Descrizione tecnica dei guasti del veicolo OBD-2 e loro soluzione
Aggiungi un commento