Codice errore P0645 – malfunzionamento del circuito di controllo del relè della frizione dell’aria condizionata

Il codice di errore P0645 suona come “malfunzionamento del circuito di controllo del relè della frizione dell’aria condizionata”. Spesso, nel software dello scanner OBD-2, il nome può essere scritto in inglese “A/C Clutch Relay Control Circuit Malfunction”.

Descrizione tecnica e decodifica dell’errore P0645

Se il veicolo dotato di OBD-II ha memorizzato il codice P0645. Ciò significa che il modulo di controllo della catena cinematica (PCM) ha rilevato un guasto. Che è legato al circuito di controllo del relè della frizione del condizionatore d’aria (A/C).

Codice errore P0645 – malfunzionamento del circuito di controllo del relè della frizione dell'aria condizionata

Il circuito di controllo del relè della frizione del climatizzatore è progettato per controllare il funzionamento del climatizzatore. Il funzionamento avviene alimentando la frizione del condizionatore d’aria e quindi attivando il compressore del condizionatore d’aria.

A seconda del veicolo specifico, questo circuito può essere molto complesso e coinvolgere diversi moduli di controllo.

Quando il Powertrain Control Module (PCM) o uno degli altri moduli di controllo di supporto rileva segnali errati. che passano nel circuito elettrico che controlla il relè della frizione del condizionatore d’aria, viene impostato il codice P0645.

A seconda del veicolo e del guasto specifico, questo codice può essere rilevato fino a otto volte prima che si accenda la spia del motore di controllo. Il codice P0645 viene quindi impostato dal PCM. Questo indica che il modulo di controllo ha rilevato un guasto generale nel circuito di controllo del relè del climatizzatore.

Sintomi di malfunzionamento

Il sintomo principale dell’errore P0645 per il conducente è l’accensione della spia MIL (Malfunction Indicator Light). Si parla anche di “spia del motore di controllo”.

Possono anche manifestarsi come:

  1. La spia “Check engine” del pannello di controllo si accende (il codice viene memorizzato come guasto).
  2. Quando si verifica questo errore, il climatizzatore del veicolo potrebbe non funzionare correttamente o non essere efficace.
  3. Il condizionatore d’aria potrebbe non funzionare affatto.

La gravità del codice di guasto P0645 può variare da insignificante, con la sola accensione della spia del motore mentre il condizionatore funziona correttamente. Ma il condizionatore d’aria può anche funzionare male o non funzionare affatto.

Cause dell’errore

Il codice P0645 potrebbe indicare il verificarsi di uno o più dei seguenti problemi:

  • Relè della frizione o del climatizzatore difettoso.
  • Rottura della piastra di massa del modulo di controllo.
  • Circuito aperto o cortocircuito nel circuito CAN.
  • Fusibile o ponticello bruciato.
  • Cablaggio o connettori danneggiati o corrosi.
  • Bassa pressione nell’impianto di climatizzazione dovuta a refrigerante insufficiente.
  • PCM o altro modulo di controllo difettoso, con possibile errore di programmazione.

Come eliminare o cancellare il codice di guasto P0645

Alcuni passaggi suggeriti per la risoluzione dei problemi e la correzione del codice di errore P0645:

  1. Controllare che il cablaggio non presenti danni, abrasioni, rotture e cortocircuiti. Se il cablaggio è danneggiato, ripararlo o sostituirlo.
  2. Rimuovere eventuali codici di guasto diagnostici dal PCM ed eseguire un giro di prova per verificare se il codice di guasto diagnostico P0645 ritorna.
  3. Se il problema persiste, controllare i contatti del bus CAN e i relativi componenti elettrici utilizzando uno scanner diagnostico dedicato.
  4. Diagnosticare e, se necessario, sostituire la frizione o il relè della frizione del compressore del climatizzatore.
  5. Anche il compressore del climatizzatore dovrebbe essere diagnosticato.
  6. Se tutto è a posto, potrebbe essere necessario sostituire e riprogrammare il PCM.

Diagnosticare e risolvere i problemi

Per escludere tutte le varianti dell’errore P0645, ispezionare visivamente il cablaggio e controllare la tensione della batteria. Controllare anche che i terminali e i cavi della batteria non siano allentati.

Verificare che la tensione del sistema sia quella specificata nel manuale. Il sistema di ricarica è pienamente operativo e la batteria è in buone condizioni.

Controllo della tensione

Il processo di verifica della tensione, dell’assenza di alimentazione o di messa a terra, può richiedere un controllo di continuità. Questo viene fatto per verificare l’integrità del cablaggio, dei moduli di controllo e di altri componenti.

Potrebbe essere necessario includere in questo processo tutti i cavi di terra dei moduli di controllo. Il controllo della continuità deve essere sempre eseguito con l’alimentazione scollegata. Le letture normali per il cablaggio e le connessioni dovrebbero essere di 0 ohm di resistenza, a meno che non sia specificato diversamente nelle specifiche.

La resistenza o l’assenza di continuità indicano un cablaggio difettoso, aperto o in cortocircuito, che deve essere riparato o sostituito. L’errore più comune e diffuso nella diagnosi del codice P0645 è la diagnosi errata dei sintomi e dei codici.

Su quali veicoli questo problema è più comune

Il problema del codice P0645 può verificarsi su una varietà di macchine, ma ci sono sempre statistiche su quali fanno sì che questo errore si verifichi più frequentemente. Ecco un elenco di alcuni di essi:

  • Cadillac
  • Chevrolet (Aveo, Captiva)
  • Chrysler (Voyager)
  • Dodge (Caravan, Charger, RAM)
  • Fiat (Ducato)
  • Ford (Explorer, F-150, Focus)
  • Jeep (Liberty)
  • Mercedes-Benz
  • Opel
  • Suzuki (Swift)
  • Volvo
  • GAZelle
  • LADA (Granta, Kalina)
  • UAZ (Patriot)
  • VAZ (2114)

Con il codice di guasto P0645 è talvolta possibile riscontrare altri guasti. I più comuni sono i seguenti: P0443, P0641, P1000, P2006, P2106.

Video

Feedback sull'articolo
Condividi con gli amici
AutoNevodIT | Descrizione tecnica dei guasti del veicolo OBD-2 e loro soluzione
Aggiungi un commento