Codice errore P0648 – malfunzionamento del circuito di controllo della lampada dell’immobilizzatore

Il codice di errore P0648 suona come “malfunzionamento del circuito di controllo della lampada dell’immobilizzatore”. Spesso, nel software dello scanner OBD-2, il nome può essere scritto in inglese “Immobilizer Lamp Control Circuit Malfunction”.

Descrizione tecnica e decodifica dell’errore P0648

Il codice di guasto OBD-II P0648 è un codice di guasto generico, più comunemente definito come “Guasto al circuito di controllo della lampada dell’immobilizzatore”. Viene impostato quando il PCM rileva un guasto nel circuito di controllo della lampada dell’immobilizzatore.

Codice errore P0648 – malfunzionamento del circuito di controllo della lampada dell'immobilizzatore

Se il veicolo è dotato di un sistema di sicurezza specifico, per avviare il motore è necessario un chip a microprocessore integrato nella chiave (immobilizzatore). Senza di esso, se la chiave viene portata in posizione di avviamento, il motore gira ma non si avvia. Questo perché il PCM disattiva i sistemi di alimentazione e di accensione.

Grazie a un microchip e a una scheda elettronica incorporati nella chiave, questa diventa una sorta di trasmettitore. Quando la chiave giusta si avvicina all’auto, il campo elettromagnetico generato dal PCM attiva il microprocessore e rende possibili alcune funzioni.

La spia dell’immobilizzatore si trova sul quadro strumenti e la sua funzione principale è quella di avvisare il conducente che la chiave dell’immobilizzatore è difettosa o non riconosciuta. Questa spia è talvolta chiamata spia dell’immobilizzatore.

Il PCM normalmente controlla la continuità del circuito di controllo della spia dell’immobilizzatore ogni volta che viene inserita l’accensione. Se viene rilevato un problema durante il monitoraggio del circuito di controllo della spia dell’immobilizzatore, il codice P0648 viene memorizzato. Il codice P0648 viene memorizzato e la spia di malfunzionamento (MIL) può accendersi.

Sintomi di malfunzionamento

Il sintomo principale dell’errore P0648 per il conducente è l’accensione della spia MIL (Malfunction Indicator Light). Si parla anche di “spia del motore di controllo”.

Possono anche manifestarsi come:

  1. La spia “Check engine” del quadro comandi si accende (il codice viene memorizzato come guasto).
  2. La spia di sicurezza accesa (spia dell’immobilizzatore) può accendersi o meno.
  3. Il motore non si avvia.
  4. In alcuni casi il motore può avviarsi ma si spegne dopo due o tre secondi.
  5. L’impianto elettrico della vettura può essere disattivato se si supera il numero massimo di tentativi di avviamento della vettura con una chiave non riconosciuta.

Il codice di guasto P0648 deve essere classificato come un codice grave in quanto, se è presente, molto probabilmente non sarà possibile avviare il motore.

Cause dell’errore

Il codice P0648 potrebbe indicare il verificarsi di uno o più dei seguenti problemi:

  • Spia dell’immobilizzatore difettosa.
  • Circuito aperto o cortocircuito nel circuito di controllo della luce dell’immobilizzatore.
  • Chiave o portachiavi a microprocessore difettosi.
  • Batterie scariche nella chiave o nel portachiavi (causa più comune).
  • Interruttore di accensione difettoso.
  • Cablaggio danneggiato, bruciato, in cortocircuito o corroso nel bus CAN.
  • A volte la causa è un modulo PCM difettoso.

Come eliminare o cancellare il codice di guasto P0648

Alcuni passaggi suggeriti per la risoluzione dei problemi e la correzione del codice di errore P0648:

  1. Leggere tutti i dati e i codici di errore memorizzati, utilizzando uno strumento di scansione OBD-II.
  2. Cancellare i codici e verificare se il codice di errore P0648 compare di nuovo.
  3. Verificare la spia dell’immobilizzatore e il circuito stampato sul cruscotto.
  4. Controllare le batterie della chiave o del portachiavi.
  5. Verificare il microprocessore della chiave o del portachiavi, che potrebbe essere difettoso e da sostituire.
  6. Controllare che il cablaggio non sia danneggiato.

Diagnosticare e risolvere i problemi

Quando si risolve l’errore P0648, è meglio iniziare con un’ispezione visiva dei cablaggi e dei connettori pertinenti, nonché della chiave stessa. Se il corpo della chiave è stato incrinato o danneggiato in qualche modo, è molto probabile che anche il circuito stampato sia danneggiato.

Non è irragionevole controllare la batteria, poiché una batteria debole potrebbe essere la causa dei problemi. Una tensione debole o intermittente nel circuito elettrico può essere direttamente collegata al codice memorizzato.

Verificare se la tensione proviene dalla batteria al circuito della spia dell’immobilizzatore utilizzando uno schema elettrico adeguato e un multimetro. Se non c’è tensione, controllare i fusibili e i relè del sistema e, se necessario, sostituire le parti difettose.

Se viene rilevata tensione sulla spia dell’immobilizzatore, è probabile che la spia sia difettosa e debba essere sostituita.

Successivamente, collegare lo strumento di scansione alla porta diagnostica del veicolo e memorizzare tutti i codici di guasto. Iniziare la diagnosi e la correzione dei guasti nell’ordine in cui sono stati memorizzati.

Una causa comune del codice P0648 memorizzato è una batteria scarica all’interno della chiave. Dopo la sua sostituzione, il problema scompare. Se la chiave stessa è difettosa, molto probabilmente sarà necessario resettarla e impararla.

Su quali veicoli questo problema è più comune

Il problema del codice P0648 può verificarsi su una varietà di macchine, ma ci sono sempre statistiche su quali fanno sì che questo errore si verifichi più frequentemente. Ecco un elenco di alcuni di essi:

  • Acura
  • Buick
  • Chevrolet
  • Chrysler
  • Dodge
  • Fiat
  • Ford
  • GMC
  • Honda
  • Hyundai (Elantra, Sonata)
  • Kia (Cerato)
  • Mercedes-Benz
  • Renault
  • TagAZ (Sonata)
  • UAZ (Patriot)

Con il codice di guasto P0648 è talvolta possibile riscontrare altri guasti. I più comuni sono i seguenti: P0513, P0649, P0650.

Video

Feedback sull'articolo
Condividi con gli amici
AutoNevodIT | Descrizione tecnica dei guasti del veicolo OBD-2 e loro soluzione
Aggiungi un commento