Codice errore P0661 – circuito di controllo della valvola di regolazione del collettore di aspirazione basso (Banco 1)

Il codice di errore P0661 suona come “circuito di controllo della valvola di regolazione del collettore di aspirazione basso (Banco 1)”. Spesso, nel software dello scanner OBD-2, il nome può essere scritto in inglese “Intake Manifold Tuning Valve Control Circuit Low (Bank 1)”.

Descrizione tecnica e decodifica dell’errore P0661

Il codice memorizzato P0661 indica che il modulo di controllo della trasmissione (PCM) ha rilevato un segnale basso nel circuito della valvola solenoide di controllo del collettore di aspirazione (IMAC). Il banco 1 indica che il guasto si è verificato nel gruppo motore che contiene il cilindro numero uno.

Codice errore P0661 – circuito di controllo della valvola di regolazione del collettore di aspirazione basso (Banco 1)

Il sistema IMAC è progettato per regolare il flusso d’aria. Che entra nel collettore di aspirazione inferiore, nelle teste dei cilindri e nelle camere di combustione.

Una valvola di controllo dell’aria a solenoide controllata dal PCM apre e chiude uno o più smorzatori. Questi si adattano saldamente agli ingressi dei cilindri. Tuttavia, le case automobilistiche utilizzano diversi tipi di sistemi IMAC.

A volte i flap del collettore di aspirazione sono collegati a un solenoide elettronico tramite un’asta o un albero. Questo corre lungo la testa di ciascun cilindro e attraversa ciascuna porta di ingresso. In questo caso, tutti i flap vengono aperti simultaneamente da un unico solenoide.

Pertanto, tutti i flap possono essere fuori uso a causa dell’inceppamento o del blocco di un flap o di un solenoide difettoso.

Per determinare se l’attuatore funziona correttamente, il PCM monitora i segnali di tensione in ingresso dal solenoide IMAC. Inoltre, monitora la pressione assoluta del collettore (MAP), la temperatura dell’aria del collettore, la temperatura dell’aria di aspirazione. Inoltre, vengono utilizzati anche i dati dei sensori di posizione della valvola a farfalla, ossigeno e flusso di massa dell’aria (MAF).

Non appena vengono rilevate determinate condizioni di aspirazione dell’aria, la velocità del veicolo e la posizione dell’acceleratore. Il PCM regola di conseguenza la posizione effettiva dell’acceleratore. Se il PCM rileva un livello di tensione del circuito IMAC inferiore al limite dei parametri impostati, viene memorizzato il codice P0661.

Potrebbe anche accendersi la spia di malfunzionamento. La spia MIL spesso richiede diversi cicli di accensione con un guasto all’attuatore IMAC per attivarsi.

Sintomi di malfunzionamento

Il sintomo principale dell’errore P0661 per il conducente è l’accensione della spia MIL (Malfunction Indicator Light). Si parla anche di “spia del motore di controllo”.

Possono anche manifestarsi come:

  1. La spia “Check engine” sul pannello di controllo si accende (il codice viene memorizzato come guasto).
  2. È possibile che si verifichino guasti all’accensione dei cilindri del motore. L’auto potrebbe anche funzionare in modo irregolare.
  3. Giri a vuoto e tentativi di stallo al minimo.
  4. Può verificarsi un aumento della rumorosità del motore e un rumore di sferragliamento.
  5. Problemi di avviamento a freddo.
  6. Riduzione delle prestazioni del motore.
  7. Aumento del consumo di carburante.

Il guasto P0661 è considerato piuttosto grave e potenzialmente dannoso per i componenti interni del motore. È possibile che parti dei deflettori entrino nella camera di combustione del motore, causando danni significativi.

Cause dell’errore

Il codice P0661 potrebbe indicare il verificarsi di uno o più dei seguenti problemi:

  • Solenoide dell’attuatore IMAC difettoso.
  • Guide del collettore di aspirazione allentate o inceppate.
  • Sensore di posizione del corridore del collettore di aspirazione difettoso.
  • Circuito aperto o cortocircuito nel circuito di controllo del solenoide IMAC.
  • Connettore elettrico rotto.
  • Sensore MAP difettoso.
  • Bus CAN difettoso.
  • Modulo di controllo motore (PCM) difettoso.

Come eliminare o cancellare il codice di guasto P0661

Alcuni passaggi suggeriti per la risoluzione dei problemi e la correzione del codice di errore P0661:

  1. Leggere tutti i dati e i codici di errore memorizzati utilizzando uno strumento di scansione OBD-II. Per scoprire quando e in quali circostanze compare l’errore P0661.
  2. Cancellare i codici di errore dalla memoria del computer e guidare il veicolo per verificare se il guasto si ripresenta.
  3. Ispezionare visivamente i cavi elettrici e i connettori.
  4. Se il codice di errore permane, scollegare e controllare ogni pin del bus CAN con uno scanner diagnostico specializzato.
  5. Controllare l’elettrovalvola di modifica della geometria del collettore di aspirazione (banco 1).
  6. Verificare il modulo di controllo degli iniettori del carburante.
  7. Controllare il filo di terra del modulo di controllo della catena cinematica (PCM) o di uno dei moduli di controllo ausiliari del veicolo.
  8. Se necessario, verificare la continuità dei circuiti tra i singoli moduli di controllo del veicolo utilizzando lo schema di cablaggio del CAN bus del produttore del veicolo.
  9. Misurare la tensione e la resistenza del circuito dell’elettrovalvola di geometria del collettore di aspirazione con un voltmetro digitale.
  10. Confrontare i valori ottenuti con quelli indicati nelle specifiche del produttore.
  11. Se non si riscontrano problemi, controllare e, se necessario, sostituire il modulo di controllo della catena cinematica (PCM).

Diagnosticare e risolvere i problemi

La prima cosa da fare in caso di errore P0661 è cancellare tutti i codici per vedere se ricompare. Se non compare, effettuare dei giri di prova sul veicolo. Verificare che il codice sia nuovamente attivo dopo alcuni cicli di funzionamento. Se si attiva di nuovo, proseguire con la diagnosi.

Successivamente, è necessario individuare la valvola di controllo del collettore di aspirazione. L’operazione può essere complicata perché, nella maggior parte dei casi, sono montate internamente, nel collettore di aspirazione.

Tuttavia, il connettore della valvola dovrebbe essere ragionevolmente accessibile, quindi ispezionatelo. Cercare contatti rotti, plastica fusa, ecc. Per assicurarsi che il collegamento elettrico sia corretto.

Controllare l’elettrovalvola

Utilizzando le funzionalità dello scanner OBD2, provate a controllare la valvola e a determinare se funziona in tutta la sua gamma. Se si sente un rumore di scatto proveniente dal collettore di aspirazione, molto probabilmente è legato al funzionamento della valvola di controllo del collettore di aspirazione.

Se si avverte un rumore anomalo di ticchettio dal collettore di aspirazione mentre si regola il sensore con lo scanner. È molto probabile che vi sia un’ostruzione o che la valvola stessa sia bloccata per un motivo o per l’altro.

È quindi necessario rimuovere la valvola e ispezionare fisicamente la valvola e l’interno del collettore di aspirazione per individuare eventuali ostruzioni. Se non ci sono ostruzioni e sono presenti scatti, si può provare a sostituire la valvola, che probabilmente è la causa del problema.

Controllare l’impianto elettrico

Ispezionare il cablaggio associato alla valvola di controllo. Questi cablaggi possono attraversare parti del motore e altre aree ad alta temperatura. È inoltre possibile che nel corso del tempo si siano verificate sfilacciature o crepe a causa delle vibrazioni del motore.

Se non si riscontrano problemi ma il codice di errore P0661 rimane, controllare il modulo di controllo del motore (PCM). Raramente si guasta, ma può capitare.

Su quali veicoli questo problema è più comune

Il problema del codice P0661 può verificarsi su una varietà di macchine, ma ci sono sempre statistiche su quali fanno sì che questo errore si verifichi più frequentemente. Ecco un elenco di alcuni di essi:

  • Acura (RSX)
  • Chevrolet (Aveo, Cruze, Lacetti)
  • Chrysler
  • Daewoo (Nexia)
  • Dodge
  • Ford (Escape, Focus)
  • Honda (CR-V)
  • Hyundai (Elantra, i40, ix35)
  • Isuzu
  • Jaguar (XF)
  • Kia (Sportage)
  • Land Rover
  • Mazda (2, 3, 5, 6, 626, Atenza, Axela, CX-7, RX-8)
  • Mercedes-Benz
  • Mitsubishi
  • Opel
  • Porsche
  • Saturn
  • LADA (Vesta)

Con il codice di guasto P0661 è talvolta possibile riscontrare altri guasti. I più comuni sono i seguenti: P0660, P0662, P0663, P0664, P0665.

Video

Feedback sull'articolo
Condividi con gli amici
AutoNevodIT | Descrizione tecnica dei guasti del veicolo OBD-2 e loro soluzione
Aggiungi un commento