Codice errore P06A3 – tensione di riferimento del sensore circuito “D” basso

Il codice di errore P06A3 suona come “tensione di riferimento del sensore circuito “D” basso”. Spesso, nel software dello scanner OBD-2, il nome può essere scritto in inglese “Sensor Reference Voltage “D” Circuit Low”.

Descrizione tecnica e decodifica dell’errore P06A3

Il codice memorizzato P06A3 indica che il Powertrain Control Module (PCM) ha rilevato una tensione di riferimento del sensore aperta nel circuito “D”. Non si tratta di un sensore specifico, ma di uno qualsiasi dei sensori del circuito “D”.

Codice errore P06A3 – tensione di riferimento del sensore circuito

Normalmente, questo circuito è alimentato dal sensore di posizione dell’acceleratore (TPS) e dal sensore di posizione del pedale dell’acceleratore #1 (APPS). Tuttavia, a volte possono esserne presenti altri, a seconda della marca e del modello.

Tutti questi sensori sono alimentati con una tensione di riferimento di 5 V sullo stesso circuito del PCM e ricevono un segnale. Se questo segnale non viene ricevuto dal PCM a causa di un circuito aperto, il circuito viene considerato difettoso e viene memorizzato il codice P06A3.

Pertanto, se si verifica un circuito aperto nel circuito di tensione di riferimento “D”, tutti i sensori che condividono questo circuito possono essere interessati. In molti casi, però, questo errore è accompagnato da altri codici. Questo aiuterà a restringere l’area generale in cui è presente il guasto al circuito.

Indipendentemente dalla presenza o meno di altri codici, questo errore significa che è stato rilevato un circuito aperto nel circuito di tensione di riferimento “D”.

Sintomi di malfunzionamento

Il sintomo principale dell’errore P06A3 per il conducente è l’accensione della spia MIL (Malfunction Indicator Light). Si parla anche di “spia del motore di controllo”.

Possono anche manifestarsi come:

  1. La spia “Check engine” sul pannello di controllo si accende (il codice viene memorizzato come guasto).
  2. Inoltre, possono essere presenti codici che indicano un problema con un particolare sensore.
  3. Scarsa accelerazione.
  4. Il motore non può essere accelerato e la risposta dell’acceleratore non è reattiva.
  5. Aumento del consumo di carburante.
  6. Riduzione delle prestazioni del motore.
  7. Giri a vuoto e tentativi di stallo al minimo.

La gravità del codice guasto memorizzato P06A3 dipende dal guasto al circuito del sensore. Pertanto, la gravità varia da caso a caso.

Cause dell’errore

Il codice P06A3 potrebbe indicare il verificarsi di uno o più dei seguenti problemi:

  • Sensore di posizione dell’acceleratore (TPS) difettoso.
  • Il sensore di posizione del pedale dell’acceleratore n. 1 (APPS) è guasto.
  • Problema al cablaggio e al connettore sotto forma di connettore fuso o rotto.
  • Fusibile o collegamento di fusibili bruciato.
  • Relè di alimentazione del sistema difettoso.
  • A volte la causa è un modulo PCM difettoso.

Come eliminare o cancellare il codice di guasto P06A3

Alcuni passaggi suggeriti per la risoluzione dei problemi e la correzione del codice di errore P06A3:

  1. Collegare innanzitutto uno scanner OBD-II al computer di bordo del veicolo e leggere tutti i dati e i codici di errore memorizzati.
  2. Quindi cancellare i codici di errore dalla memoria del PCM e guidare il veicolo per verificare se l’errore P06A3 ricompare.
  3. Se il codice di errore ricompare, controllare i cablaggi e i connettori.
  4. Verificare i sensori del circuito di riferimento “D” e, se necessario, sostituirli.
  5. Controllare il modulo di controllo (PCM), se necessario sostituirlo o riprogrammarlo.

Diagnosticare e risolvere i problemi

Collegare lo strumento di scansione alla porta diagnostica dell’auto e recuperare tutti i codici memorizzati. Quindi cancellarli e provare l’auto. Se il codice P06A3 non compare, il guasto era temporaneo. Se invece compare, continuare il test.

Eseguire un’ispezione visiva del cablaggio e dei connettori associati ai sensori del circuito di riferimento “D”. Sostituire il cablaggio o i connettori danneggiati se si rilevano danni. In seguito, azzerare nuovamente gli errori, eseguire un giro di prova e leggere nuovamente gli errori.

Controllare i sensori

Se il codice P06A3 ricompare, controllare il manuale per determinare quali sensori sono supportati dal circuito di riferimento di tensione “D”. Poiché i produttori non sempre rispettano le convenzioni di marcatura dei pezzi, dei circuiti e dei sensori.

Controllare la resistenza, la tensione di riferimento, la continuità e la continuità della messa a terra di tutti i cablaggi dei sensori. Confrontare tutti i dati ottenuti con i valori indicati nel manuale.

Testare il funzionamento di ciascun sensore con un oscilloscopio, il che richiederà una libreria di forme d’onda. Se non sono disponibili tali apparecchiature e dati di riferimento, si sconsiglia di continuare la procedura diagnostica.

Procedure di prova errate possono causare gravi danni all’impianto elettrico e a uno o più moduli di controllo.

Su quali veicoli questo problema è più comune

Il problema del codice P06A3 può verificarsi su una varietà di macchine, ma ci sono sempre statistiche su quali fanno sì che questo errore si verifichi più frequentemente. Ecco un elenco di alcuni di essi:

  • Chevrolet (Aveo)
  • Mercedes-Benz
  • Opel (Astra)
  • Volkswagen (Jetta)

Con il codice di guasto P06A3 è talvolta possibile riscontrare altri guasti. I più comuni sono i seguenti: P06A4, P06A5, P06A9.

Video

Feedback sull'articolo
Condividi con gli amici
AutoNevodIT | Descrizione tecnica dei guasti del veicolo OBD-2 e loro soluzione
Aggiungi un commento