Codice errore P06AD – PCM/ECM/TCM sensore di temperatura interna “B” circuito basso

Il codice di errore P06AD suona come “PCM/ECM/TCM sensore di temperatura interna “B” circuito basso”. Spesso, nel software dello scanner OBD-2, il nome può essere scritto in inglese “PCM/ECM/TCM Internal Temperature Sensor “B” Circuit Low”.

Descrizione tecnica e decodifica dell’errore P06AD

Se il veicolo dotato di OBD-II ha memorizzato il codice P06AD. Ciò significa che è stato rilevato un guasto nel sensore interno “B” dal modulo di controllo trasmissione/motore/trasmissione (PCM/ECM/TCM). Il che è legato al sensore di temperatura interno. Il problema di questo guasto è che nel modulo viene rilevato un segnale basso del sensore di temperatura interna.

Codice errore P06AD – PCM/ECM/TCM sensore di temperatura interna

La maggior parte dei circuiti di alimentazione del PCM è relativamente semplice e lineare. Quando l’accensione viene portata in posizione “ON”, l’alimentazione viene applicata al relè. Questo fa sì che il solenoide chiuda due punti di contatto, uno dei quali è permanentemente collegato all’alimentazione della batteria. In questo caso, il circuito si chiude e l’alimentazione della batteria viene applicata al PCM. Inoltre, il circuito viene attraversato da un fusibile o da un collegamento a fusibile.

I relè sono generalmente a cinque pin. Il terminale di ingresso primario viene alimentato con la tensione continua della batteria. L’uscita di terra è collegata a terra al motore o al telaio.

Il terminale di ingresso secondario viene alimentato con la tensione della batteria tramite un circuito di fusibili quando l’interruttore di accensione è in posizione “ON”. Il quarto terminale è l’uscita per il PCM. Il quinto è il cavo di segnale per la rete di controllo (CAN).

I sistemi di controllo elettronico dei veicoli dotati di OBD-II sono controllati da una rete di computer chiamati moduli di controllo. Ciò comporta una comunicazione costante tra i vari moduli attraverso la Controller Area Network (CAN).

Lo scopo del sensore di temperatura interno PCM / ECM / TCM è quello di monitorare la temperatura dei vari sensori alloggiati nei moduli di controllo. I guasti vengono rilevati dall’autodiagnosi del modulo di controllo. Su alcuni veicoli, i tre moduli sono riuniti in un’unica unità, solitamente denominata PCM.

Quando il PCM, l’ECM o il TCM rilevano un segnale del sensore di temperatura interna basso e fuori specifica, viene impostato il codice P06AD. Si accende anche la spia del motore o della trasmissione.

Sintomi di malfunzionamento

Il sintomo principale dell’errore P06AD per il conducente è l’accensione della spia MIL (Malfunction Indicator Light). Si parla anche di “spia del motore di controllo”.

Possono anche manifestarsi come:

  1. La spia “Check engine” sul pannello di controllo si accende (il codice viene memorizzato come guasto).
  2. Potrebbero essere presenti anche altri codici di guasto correlati.
  3. Intervento di emergenza sulla trasmissione per evitare ulteriori danni.
  4. Potrebbero verificarsi problemi di avviamento del motore.
  5. Potrebbe verificarsi un calo di potenza del motore.
  6. Nella maggior parte dei casi il motore non si avvia affatto.

Il codice di diagnosi P06AD varia da medio a molto grave, a seconda della natura specifica del problema. La spia di malfunzionamento potrebbe accendersi o il veicolo potrebbe non avviarsi affatto.

Cause dell’errore

Il codice P06AD potrebbe indicare il verificarsi di uno o più dei seguenti problemi:

  • Relè di alimentazione difettoso di PCM, ECM o TCM.
  • Circuito aperto o cortocircuito nel circuito CAN.
  • Cablaggio o connettori danneggiati o corrosi.
  • Bassa tensione del sistema.
  • Interruttore di accensione difettoso.
  • PCM o altro modulo di controllo difettoso, con possibile errore di programmazione.

Come eliminare o cancellare il codice di guasto P06AD

Alcuni passaggi suggeriti per la risoluzione dei problemi e la correzione del codice di errore P06AD:

  1. Controllare che il cablaggio non presenti danni, abrasioni, rotture e cortocircuiti. Se il cablaggio è danneggiato, ripararlo o sostituirlo.
  2. Rimuovere eventuali codici di guasto diagnostici dal PCM ed eseguire un giro di prova per verificare se il codice di guasto diagnostico P06AD ritorna.
  3. Se il codice ritorna, controllare il relè ECM/PCM/TCM per verificarne il corretto funzionamento.
  4. Controllare lo schema di cablaggio del sistema di relè e fusibili.
  5. Cancellare nuovamente i codici di guasto ed eseguire un giro di prova.
  6. Inserire la chiave nel commutatore di accensione e portarla in posizione on. Se la spia Check Engine non si accende ma il codice in memoria compare di nuovo, il relè potrebbe essere difettoso.
  7. Se il relè è guasto, potrebbe essere necessario sostituire e riprogrammare il PCM.

Diagnosticare e risolvere i problemi

Per escludere tutte le possibilità di errore P06AD, ispezionare visivamente il cablaggio e controllare la tensione della batteria. Controllare anche che i terminali e i cavi della batteria non siano allentati.

Assicurarsi che la tensione del sistema sia quella specificata nel manuale. Se il sistema di ricarica è completamente operativo e la batteria è in buone condizioni, iniziare la procedura diagnostica.

Individuare il punto di partenza del circuito di alimentazione ECM/PCM/TCM. Di solito si tratta dell’interruttore di accensione, quindi utilizzare un multimetro digitale per controllare la tensione su questo filo o terminale. Confrontare la lettura con il valore indicato nel manuale e, se necessario, riparare l’anomalia riscontrata.

La maggior parte dei moduli di controllo, ma non tutti, richiede una tensione di riferimento di circa 9 volt. I requisiti di tensione variano a seconda dell’anno e del modello del veicolo.

Se il codice viene mantenuto ma l’alimentazione da e verso l’interruttore di accensione rientra nell’intervallo specificato. Osservare e testare l’alimentazione alla scatola dei fusibili e poi al connettore del PCM. Se si riscontrano anomalie, effettuare le riparazioni necessarie. Assicurarsi che tutti i parametri elettrici siano conformi alle specifiche del produttore.

I passaggi descritti sopra contribuiranno a risolvere l’errore P06AD, ma in alcuni casi in cui la causa non è evidente, potrebbero essere presenti guasti ricorrenti. Inoltre, se il PCM è già danneggiato, potrebbe essere necessario farlo riparare da un’officina specializzata.

Su quali veicoli questo problema è più comune

Il problema del codice P06AD può verificarsi su una varietà di macchine, ma ci sono sempre statistiche su quali fanno sì che questo errore si verifichi più frequentemente. Ecco un elenco di alcuni di essi:

  • BMW
  • Dodge
  • Ford
  • Honda
  • Mazda
  • Volkswagen

Con il codice di guasto P06AD è talvolta possibile riscontrare altri guasti. I più comuni sono i seguenti: P06AA, P06AB, P06AC, P06AE.

Video

Feedback sull'articolo
Condividi con gli amici
AutoNevodIT | Descrizione tecnica dei guasti del veicolo OBD-2 e loro soluzione
Aggiungi un commento