Codice errore P0705 – malfunzionamento del circuito del sensore della gamma di trasmissione “A” (ingresso PRNDL)

Il codice di errore P0705 suona come “malfunzionamento del circuito del sensore della gamma di trasmissione “A” (ingresso PRNDL)”. Spesso, nel software dello scanner OBD-2, il nome può essere scritto in inglese “Transmission Range (TR) Sensor “A” Circuit Malfunction (PRNDL Input)”.

Descrizione tecnica e decodifica dell’errore P0705

Il codice diagnostico di guasto P0705 (DTC) si riferisce all’interruttore della trasmissione. La sua funzione è quella di indicare al modulo di controllo della trasmissione (PCM) la posizione del cambio.

Codice errore P0705 – malfunzionamento del circuito del sensore della gamma di trasmissione

Le lettere PRNDL stanno per Park, Reverse, Neutral, Drive e Downshift. Questa denominazione comune è in uso fin dagli anni ’60. Inoltre, alla fine, al posto della lettera L, può esserci una S. Il che significa modalità sport.

Il codice segnala che il computer ha rilevato un guasto al sensore TR. Il sensore sta inviando un segnale sbagliato. Oppure non invia alcun segnale al computer che rileva la posizione della marcia. Il modulo di controllo riceve segnali dal sensore di velocità del veicolo e dal TR.

Quando il veicolo è in movimento e il computer riceve segnali contrastanti, ad esempio il segnale del TR indica che il veicolo è parcheggiato. Tuttavia, il sensore di velocità indica che il veicolo è in movimento, viene impostato il codice P0705.

Il guasto del sensore TR è comune con l’età e il chilometraggio elevato. È suscettibile agli agenti atmosferici. Come qualsiasi circuito stampato, è soggetto a corrosione nel tempo. La buona notizia è che non richiedono riparazioni costose e sono facili da sostituire con un po’ di esperienza nella riparazione delle auto.

I modelli moderni con sensore di autonomia della trasmissione alloggiato nel corpo valvola hanno un design diverso. Il sensore di portata è separato dall’interruttore di sicurezza della folle e dall’interruttore della retromarcia.

La funzione rimane la stessa, ma la sostituzione è diventata più seria sia in termini di complessità che di costi. Il modo più semplice per determinare il tipo di sensore utilizzato nella propria auto è quello di trovare il pezzo sul sito web dei ricambi auto locale.

Sintomi di malfunzionamento

Il sintomo principale dell’errore P0705 per il conducente è l’accensione della spia MIL (Malfunction Indicator Light). Si parla anche di “spia del motore di controllo”.

Possono anche manifestarsi come:

  1. La spia “Check engine” del pannello di controllo si accende (il codice viene memorizzato come guasto).
  2. La luce di retromarcia potrebbe non accendersi.
  3. In alcuni casi il motore si avvia solo in folle.
  4. Potrebbero verificarsi problemi di innesto e disinnesto delle marce.
  5. Giri fluttuanti durante il cambio di marcia.
  6. La trasmissione può mostrare un ritardo nell’innesto.
  7. Aumento del consumo di carburante.

La gravità dell’errore P0705 varia da media a grave. Il motore potrebbe smettere di avviarsi. La trasmissione può anche entrare in funzione di emergenza.

Cause dell’errore

Il codice P0705 potrebbe indicare il verificarsi di uno o più dei seguenti problemi:

  • Il sensore della gamma di trasmissione è difettoso.
  • Il sensore TR è allentato o regolato male.
  • Cortocircuito, circuito aperto o connettore danneggiato del sensore di posizione del selettore del cambio automatico.
  • Il fluido della trasmissione ATF è contaminato o basso.
  • Passaggi del fluido della trasmissione ostruiti o intasati.
  • Danneggiamento dell’alloggiamento della valvola della trasmissione.
  • A volte la causa è un modulo PCM difettoso.

Come eliminare o cancellare il codice di guasto P0705

Alcuni passaggi suggeriti per la risoluzione dei problemi e la correzione del codice di errore P0705:

  1. Sostituire il fluido ATF e il filtro.
  2. Riempire il fluido della trasmissione al livello richiesto.
  3. Lavaggio per pulire i condotti interni della trasmissione.
  4. Verifica e, se necessario, sostituzione del sensore di portata della trasmissione difettoso.
  5. Risoluzione dei guasti meccanici all’interno della trasmissione.
  6. Controllo dei connettori e del cablaggio.
  7. Flashing o sostituzione del PCM.

Diagnosticare e risolvere i problemi

Per iniziare, controllare sempre i bollettini di assistenza tecnica (TSB) per il veicolo in questione. Il problema P0705 potrebbe essere già un problema noto con una soluzione nota rilasciata dal produttore. Questo può far risparmiare tempo e denaro durante la diagnosi.

Il passo successivo consiste nell’individuare il sensore della gamma di trasmissione (TRS). Una volta individuato, ispezionare visivamente il connettore e il cablaggio. Cercare graffi, scalfitture, fili scoperti, bruciature o plastica fusa.

Scollegare il connettore e ispezionare attentamente i terminali all’interno del connettore. Verificare se sembrano bruciati o se presentano una sfumatura verde che indica la presenza di corrosione. Se i terminali devono essere puliti, utilizzare un detergente per contatti elettrici e una spazzola di plastica. Lasciare asciugare e applicare del grasso elettrico sulle aree di contatto dei terminali.

Utilizzando uno strumento diagnostico, cancellare i codici di errore dalla memoria e verificare se l’errore P0705 ritorna. Se il codice ritorna, è necessario testare il sensore TR e i circuiti associati.

Test del cablaggio

Con la chiave di accensione spenta, scollegare il connettore elettrico del sensore TR. Collegare un voltmetro digitale. Il filo nero a massa e il filo rosso al terminale del segnale sul connettore del cablaggio del sensore della gamma di trasmissione.

Inserire la chiave di accensione. A seconda delle specifiche del produttore, il voltmetro dovrebbe leggere 12 o 5 volt. Muovere il collegamento e vedere se la lettura cambia. Se la tensione non è corretta, sostituire i fili o il connettore difettosi.

Controllo del sensore

Collegare un cavo dell’ohmmetro al terminale del segnale sul sensore della gamma di trasmissione e l’altro alla terra. Controllare la resistenza secondo le specifiche del produttore. Tirare il connettore del sensore TRS, controllando la resistenza. Se la lettura dell’ohmmetro differisce dalle raccomandazioni del produttore, sostituire il sensore.

Se i test del cablaggio e del sensore sono stati completati, ma si riceve ancora il codice P0705. È necessario esaminare il modulo PCM/TCM e i guasti interni alla trasmissione. Tuttavia, è necessario farlo dopo aver sostituito il sensore TRS. Il più delle volte è proprio quello il problema.

Se non si è sicuri, rivolgersi a un tecnico qualificato per la diagnosi del veicolo.

Su quali veicoli questo problema è più comune

Il problema del codice P0705 può verificarsi su una varietà di macchine, ma ci sono sempre statistiche su quali fanno sì che questo errore si verifichi più frequentemente. Ecco un elenco di alcuni di essi:

  • Acura (TL)
  • Audi
  • BMW (E53, X5)
  • Chevrolet (Captiva, Lacetti, Metro)
  • Ford (Escape, Focus, Maverick)
  • Honda (Accord, CR-V, Civic)
  • Hyundai (Creta, Elantra, Grand Starex, Santa Fe, Solaris, Sonata, Starex, Terracan, i30)
  • Jeep (Grand Cherokee)
  • Kia (Ceed, Cerato, Optima, Picanto, Rio, Sorento, Soul, Spectra, Sportage)
  • Lexus (IS250, RX330, RX350, RX400h)
  • Mazda (Demio, Protege, Tribute)
  • Mercedes-Benz (W203, W204)
  • Mitsubishi (ASX, Lancer, Montero, Outlander, Pajero)
  • Nissan (Murano, Note, Qashqai, Teana, Tiida, Versa, X-Trail)
  • Opel (Astra, Corsa)
  • Renault (Duster)
  • Rover
  • Saab
  • Skoda (Octavia)
  • Ssangyong
  • Subaru (Tribeca)
  • Suzuki
  • Toyota (Avensis, Camry, Corolla, Highlander, Land Cruiser, Prado, RAV4, Yaris)
  • Volkswagen (Touareg)

Con il codice di guasto P0705 è talvolta possibile riscontrare altri guasti. I più comuni sono i seguenti: P0121, P0123, P0301, P0401, P0700, P0706, P0707, P0708, P0709, P0720, P1706, P1740, P2135.

Video

Feedback sull'articolo
Condividi con gli amici
AutoNevodIT | Descrizione tecnica dei guasti del veicolo OBD-2 e loro soluzione
Aggiungi un commento