Codice errore P0724 – convertitore di coppia/interruttore del freno “B” circuito alto

Il codice di errore P0724 suona come “convertitore di coppia/interruttore del freno “B” circuito alto”. Spesso, nel software dello scanner OBD-2, il nome può essere scritto in inglese “Torque Converter/Brake Switch “B” Circuit High”.

Descrizione tecnica e decodifica dell’errore P0724

Il codice diagnostico P0724 viene impostato quando il Powertrain Control Module (PCM) ha rilevato un livello di segnale elevato in un particolare circuito del convertitore di coppia. Questo codice si applica solo ai veicoli dotati di cambio automatico.

Codice errore P0724 – convertitore di coppia/interruttore del freno

La maggior parte dei veicoli dotati di OBD-II è controllata da un controller della trasmissione integrato nel PCM. Altri veicoli utilizzano un modulo di controllo della trasmissione indipendente. Questo comunica con il PCM e altri controllori attraverso la Controller Area Network (CAN).

Il convertitore di coppia è un tipo di frizione idraulica che collega il motore alla trasmissione. Quando il veicolo è in movimento, il convertitore di coppia consente di trasmettere la coppia all’albero di ingresso della trasmissione. Quando l’auto è ferma, il convertitore di coppia assorbe la coppia del motore utilizzando un sofisticato sistema di frizione a bagno d’olio. Questo permette al motore di girare al minimo senza fermarsi.

In modalità lock-up, la frizione del convertitore di coppia (TCC) viene limitata gradualmente. Questa limitazione graduale della frizione è chiamata percentuale di blocco del convertitore di coppia. Il sistema di funzionamento contribuisce al risparmio di carburante e alle prestazioni ottimali del motore.

Il blocco del convertitore di coppia deve essere disattivato prima che il regime del motore sia sceso a un certo livello. E sicuramente prima che l’auto si sia fermata al minimo. In caso contrario, il motore andrà sicuramente in stallo.

Uno dei segnali specifici che il PCM utilizza per il blocco del convertitore di coppia è la pressione del pedale del freno. Quando il pedale del freno viene premuto, la leva del freno provoca la chiusura dei contatti dell’interruttore del freno. In questo modo si chiudono uno o più circuiti.

Quando questi circuiti si chiudono, le luci dei freni si accendono. Viene quindi inviato un segnale al PCM. Questo segnale indica al PCM che il pedale del freno è premuto e che il solenoide di blocco del convertitore di coppia deve essere disinnestato. Il codice P0724 si riferisce a un livello di segnale elevato in uno di questi circuiti dell’interruttore del freno.

Sintomi di malfunzionamento

Il sintomo principale dell’errore P0724 per il conducente è l’accensione della spia MIL (Malfunction Indicator Light). Si parla anche di “spia del motore di controllo”.

Possono anche manifestarsi come:

  1. La spia “Check engine” del pannello di controllo si accende (il codice viene memorizzato come guasto).
  2. La frizione del convertitore di coppia (TCC) non funziona.
  3. Le luci dei freni non si accendono.
  4. La trasmissione è bloccata in marcia.
  5. Il cambio di marcia è irregolare.
  6. Potenza del motore ridotta.
  7. Aumento del consumo di carburante.
  8. Problemi di innesto e disinnesto della frizione di blocco del convertitore di coppia.

L’errore P0724 è piuttosto grave in quanto, se il bloccaggio del TCC non funziona per un periodo prolungato, possono verificarsi danni agli ingranaggi interni. La maggior parte dei modelli è progettata in modo che il PCM disabiliti il blocco del TCC quando si verifica questo codice. E mette il sistema di controllo della trasmissione in modalità di funzionamento di emergenza.

Cause dell’errore

Il codice P0724 potrebbe indicare il verificarsi di uno o più dei seguenti problemi:

  • Interruttore del freno difettoso.
  • L’interruttore del freno è regolato in modo errato.
  • Il cablaggio dell’interruttore del freno è rotto o in cortocircuito.
  • Collegamento elettrico difettoso nel circuito dell’interruttore del freno.
  • Fusibile bruciato o collegamento del fusibile bruciato.
  • In rari casi, malfunzionamento del PCM o del TCM.

Come eliminare o cancellare il codice di guasto P0724

Alcuni passaggi suggeriti per la risoluzione dei problemi e la correzione del codice di errore P0724:

  1. Controllare i fusibili del sistema con il pedale del freno premuto.
  2. Ispezionare i connettori e il cablaggio.
  3. Verificare che la luce dei freni funzioni con il pedale del freno. Se le luci dei freni non funzionano, sostituire o regolare l’interruttore dei freni.
  4. Se necessario, flashare o sostituire il PCM/TCM.

Diagnosticare e risolvere i problemi

Prima di iniziare la risoluzione del problema P0724, è necessario studiare i bollettini di assistenza tecnica (TSB) per il proprio veicolo. In alcuni casi, questo può far risparmiare molto tempo indicando la giusta direzione.

È quindi necessario eseguire un’ispezione visiva dettagliata per verificare le condizioni del cablaggio alla ricerca di guasti evidenti. Controllare i connettori e il cablaggio dell’interruttore del freno e del PCM o TCM.

I valori normali dei cablaggi e dei collegamenti dovrebbero essere pari a 0 ohm di resistenza. Il controllo della continuità del cablaggio deve essere sempre eseguito con l’alimentazione scollegata dal circuito. Per evitare un cortocircuito e ulteriori danni.

La resistenza o la mancanza di continuità indicano un cablaggio difettoso, aperto o in cortocircuito. In questo caso è necessario procedere alla riparazione o alla sostituzione.

Se la tensione e la resistenza in tutti i circuiti rientrano nei limiti normali. È possibile che il modulo di controllo della trasmissione sia guasto e debba essere sostituito. I guasti al PCM sono relativamente rari, ma si verificano. Tenere presente che, una volta sostituito, è necessario eseguire la riprogrammazione.

Su quali veicoli questo problema è più comune

Il problema del codice P0724 può verificarsi su una varietà di macchine, ma ci sono sempre statistiche su quali fanno sì che questo errore si verifichi più frequentemente. Ecco un elenco di alcuni di essi:

  • Cadillac (Escalade)
  • Chevrolet
  • Dodge (Caravan)
  • Ford
  • Honda
  • Mazda
  • Mercedes-Benz
  • Nissan
  • Subaru (Forester)
  • Toyota (Avensis, Camry, Corolla, Prado)
  • Volkswagen
  • GAZelle

Con il codice di guasto P0724 è talvolta possibile riscontrare altri guasti. I più comuni sono i seguenti: P0573, P0703, P0719, P0733, P1790.

Video

Feedback sull'articolo
Condividi con gli amici
AutoNevodIT | Descrizione tecnica dei guasti del veicolo OBD-2 e loro soluzione
Aggiungi un commento