Codice errore P0728 – circuito di ingresso della velocità del motore intermittente/erratico

Il codice di errore P0728 suona come “circuito di ingresso della velocità del motore intermittente/erratico”. Spesso, nel software dello scanner OBD-2, il nome può essere scritto in inglese “Engine Speed Input (RPM) Circuit Intermittent/Erratic”.

Descrizione tecnica e decodifica dell’errore P0728

Il codice diagnostico di guasto P0728 indica che il modulo di controllo della catena cinematica (PCM) ha rilevato un’interruzione della comunicazione con il segnale di ingresso del sensore di velocità del motore. Questo tipo di codice può essere causato da un problema elettrico.

Codice errore P0728 – circuito di ingresso della velocità del motore intermittente/erratico

Questo sensore può essere talvolta chiamato sensore di velocità del motore o sensore di velocità dell’albero di ingresso. Normalmente si trova nel carter del cambio, vicino alla parte anteriore dell’albero primario.

Il funzionamento del sensore si basa sull’effetto Hall. È montato in modo tale che l’anello dentato possa passare in prossimità della sua punta magnetica. Le aree sporgenti dei denti servono a chiudere elettromagneticamente il circuito di ingresso della velocità del motore, mentre gli incavi tra i denti interrompono il circuito.

Queste rapide interruzioni generano una forma d’onda elettronica che rappresenta una frequenza e un grado di tensione specifici. La forma d’onda viene riconosciuta dal PCM come la velocità del motore in ingresso.

Se il PCM rileva un ingresso intermittente della velocità del motore per un determinato periodo di tempo e in determinate circostanze. Il codice di errore P0728 viene memorizzato e la spia di malfunzionamento può accendersi.

In alcuni casi, il modulo di controllo della trasmissione (TCM) o il modulo di controllo del motore (PCM) possono mettere il veicolo in modalità di sicurezza o di emergenza.

Sintomi di malfunzionamento

Il sintomo principale dell’errore P0728 per il conducente è l’accensione della spia MIL (Malfunction Indicator Light). Si parla anche di “spia del motore di controllo”.

Possono anche manifestarsi come:

  1. La spia “Check engine” sul pannello di controllo si accende (il codice viene memorizzato come guasto).
  2. Possono essere presenti anche altri codici di guasto correlati.
  3. Tachimetro o contagiri non funzionanti o malfunzionanti.
  4. Funzionamento difettoso o anomalo.
  5. Slittamento o ritardo di innesto della trasmissione.
  6. Il cambio non cambia o cambia in modo irregolare.
  7. Il cambio di marcia è irregolare.
  8. Aumento del consumo di carburante.

L’errore P0728 è piuttosto grave, in quanto le condizioni che hanno portato alla sua persistenza possono causare danni al cambio.

Cause dell’errore

Il codice P0728 potrebbe indicare il verificarsi di uno o più dei seguenti problemi:

  • Sensore di velocità del motore difettoso.
  • Anello del sensore di velocità dell’albero motore danneggiato o usurato.
  • Cablaggio o connettori aperti o in cortocircuito nel circuito di ingresso del sensore di velocità del motore.
  • Eccessivi depositi metallici sulla punta magnetica del sensore.
  • Livello basso o contaminazione del liquido di trasmissione.
  • In rari casi, malfunzionamento del PCM o del TCM.

Come eliminare o cancellare il codice di guasto P0728

Alcuni passaggi suggeriti per la risoluzione dei problemi e la correzione del codice di errore P0728:

  1. Leggere tutti gli errori memorizzati utilizzando uno strumento di scansione OBD-II.
  2. Cancellare gli errori ed eseguire un giro di prova per vedere se l’errore P0728 compare di nuovo.
  3. Se il codice compare di nuovo, controllare che i fili e i connettori non siano danneggiati.
  4. Controllare il livello e le condizioni del liquido di trasmissione.
  5. Verificare il circuito di ingresso del sensore di velocità del motore; in caso di problemi, sostituire il sensore.
  6. Se necessario, flashare o sostituire il PCM/TCM.

Diagnosticare e risolvere i problemi

Quando si diagnostica il codice di guasto P0728 relativo alla trasmissione, iniziare a controllare le condizioni e il livello del fluido della trasmissione. Prestare attenzione anche all’odore del liquido di trasmissione. Se il fluido ha un odore sgradevole, sembra molto nero o ha una tonalità metallica, è probabile che si sia verificato un guasto meccanico alla trasmissione.

Se il livello del fluido della trasmissione è basso, controllare che la trasmissione, i tubi e il radiatore non presentino perdite e, se necessario, ripararli. Riempire la trasmissione secondo le raccomandazioni del produttore e controllare che non vi siano perdite.

Se c’è una grossa perdita di fluido della trasmissione dall’area del convertitore di coppia, ripararla. Potrebbe essere necessario smontare la trasmissione e determinare l’entità della riparazione dopo l’esame.

Controllo del cablaggio e test

Una volta che la trasmissione è piena di fluido e non ci sono più perdite, ispezionare visivamente il cablaggio e i connettori per verificare che non siano danneggiati, corrosi o fusi. Una volta accertato che non vi sono danni visibili al cablaggio o ai connettori, collegare lo strumento di scansione.

Recuperare eventuali codici memorizzati, annotando queste informazioni che potrebbero essere utili nel corso della diagnosi. Cancellare i codici e provare il veicolo per vedere se l’errore P0728 compare di nuovo.

Se l’errore compare, ricollegare lo strumento di scansione e osservare il numero di giri del motore sullo schermo di visualizzazione dei dati. Fare un giro di prova con il veicolo e annotare il numero di giri del motore.

Se l’ingresso del regime del motore differisce in modo significativo dal numero di giri, è probabile che il sensore di ingresso del regime del motore sia difettoso. Non trascurate inoltre un anello reattivo danneggiato o usurato.

Utilizzare un multimetro per controllare il sensore di velocità in ingresso al motore. Consultare le specifiche nella fonte di informazioni del veicolo e seguire le raccomandazioni per il test.

Controllare anche che la punta magnetica del sensore non presenti depositi metallici eccessivi e che l’anello reattivo non sia difettoso.

Su quali veicoli questo problema è più comune

Il problema del codice P0728 può verificarsi su una varietà di macchine, ma ci sono sempre statistiche su quali fanno sì che questo errore si verifichi più frequentemente. Ecco un elenco di alcuni di essi:

  • Chevrolet
  • Dodge
  • Ford
  • GMC
  • Iveco
  • Jeep
  • Nissan
  • Toyota
  • Volkswagen
  • Volvo

Con il codice di guasto P0728 è talvolta possibile riscontrare altri guasti. I più comuni sono i seguenti: P0725, P0726, P0727.

Video

Feedback sull'articolo
Condividi con gli amici
AutoNevodIT | Descrizione tecnica dei guasti del veicolo OBD-2 e loro soluzione
Aggiungi un commento