Codice errore P0738 – circuito di uscita velocità motore TCM basso

Il codice di errore P0738 suona come “circuito di uscita velocità motore TCM basso”. Spesso, nel software dello scanner OBD-2, il nome può essere scritto in inglese “TCM Engine Speed Output Circuit Low”.

Descrizione tecnica e decodifica dell’errore P0738

Se il veicolo dotato di OBD-II ha memorizzato il codice P0738. Questo indica un guasto nel circuito di uscita del regime del motore nel modulo di controllo della trasmissione (TCM).

Codice errore P0738 – circuito di uscita velocità motore TCM basso

Il modulo di controllo della trasmissione (TCM) funziona in modo simile al modulo di controllo del motore (ECM). Controlla e regola le funzioni del cambio, mentre l’ECM fa lo stesso, ma con il motore.

Il TCM utilizza i segnali provenienti da vari sensori e le informazioni dell’ECM per monitorare, controllare e regolare il cambio. In particolare, il TCM utilizza il sensore di velocità del motore (ESS) per determinare quando cambiare.

La centralina TCM attiva il codice P0738 quando rileva una o più condizioni al di fuori di un determinato intervallo elettrico nel sensore di velocità del motore o nel suo circuito. Data la natura del codice e la posizione del sensore, nella maggior parte dei casi si tratta di un problema elettrico.

L’errore del circuito di uscita del regime del motore del TCM viene impostato quando l’ECM rileva un guasto generale o un livello basso nel circuito di uscita del regime del motore.

Sintomi di malfunzionamento

Il sintomo principale dell’errore P0738 per il conducente è l’accensione della spia MIL (Malfunction Indicator Light). Si parla anche di “spia del motore di controllo”.

Possono anche manifestarsi come:

  1. La spia “Check engine” sul pannello di controllo si accende (il codice viene memorizzato come guasto).
  2. La trasmissione cambia con difficoltà.
  3. La trasmissione si rifiuta di cambiare.
  4. Intervento di emergenza sulla trasmissione per evitare ulteriori danni.
  5. Potrebbero verificarsi problemi di avviamento del motore.
  6. Accensione a scatti o mancate accensioni al minimo o sotto carico.
  7. Il tachimetro può esitare o non funzionare.
  8. Aumento del consumo di carburante.
  9. Scarsa risposta dell’acceleratore.

Il codice diagnostico P0738 varia da medio a molto grave, a seconda della natura specifica del problema. La spia di malfunzionamento potrebbe semplicemente accendersi, oppure il veicolo potrebbe non partire affatto.

Cause dell’errore

Il codice P0738 potrebbe indicare il verificarsi di uno o più dei seguenti problemi:

  • Sensore di velocità del motore (ESS) difettoso.
  • Circuiti elettrici o connettori aperti o in cortocircuito.
  • Sensore ESS contaminato.
  • Solenoide del cambio difettoso.
  • Fluido della trasmissione contaminato che limita il flusso.
  • PCM, TCM o altro modulo di controllo difettoso, con possibile errore di programmazione.

Come eliminare o cancellare il codice di guasto P0738

Alcuni passaggi suggeriti per la risoluzione dei problemi e la correzione del codice di errore P0738:

  1. Controllare che il cablaggio non presenti danni, abrasioni, rotture e cortocircuiti. Se il cablaggio è danneggiato, ripararlo o sostituirlo.
  2. Rimuovere eventuali codici di guasto diagnostici dal PCM ed eseguire un giro di prova per verificare se il codice di guasto diagnostico P0738 ritorna.
  3. Se il codice ritorna, controllare il sensore ESS e, se necessario, sostituirlo.
  4. Cancellare nuovamente il codice di guasto ed eseguire un giro di prova.
  5. Se il codice ritorna, potrebbe essere necessario sostituire e riprogrammare il PCM o il TCM.

Diagnosticare e risolvere i problemi

Se il motore del veicolo gira normalmente ma non si avvia, potrebbe esserci un problema con il sensore di velocità del motore (ESS). Iniziando la diagnosi del guasto P0738, controllare il sensore utilizzando i parametri elettrici richiesti dal produttore.

Se necessario, ripararlo o sostituirlo. Questi sensori normalmente leggono la velocità dell’albero motore, quindi è probabile che siano montati da qualche parte sul blocco motore.

Controllo del liquido

Controllare il liquido del cambio automatico. Assicurarsi che sia pulito e che il livello sia corretto. Se necessario, rabboccare. La mancanza di liquido può causare il malfunzionamento del cambio automatico.

Il liquido del cambio nero o molto scuro deve essere sostituito per garantire il corretto funzionamento del cambio. Un liquido di trasmissione basso o sporco non solo può causare l’attivazione di questo codice, ma può anche danneggiare i componenti interni della trasmissione. Possono anche danneggiare i componenti interni della trasmissione.

Utilizzare sempre il liquido della trasmissione raccomandato dal produttore specifico per la marca e il modello in uso.

Ispezione del cablaggio e del sensore

Data la posizione dell’ESS, il cablaggio può essere soggetto a sfregamento o danneggiato da detriti sulla strada. Ispezionare i cavi per verificare che non siano danneggiati. Se il cablaggio passa vicino al motore e ad altre parti taglienti, è possibile che si verifichi uno strappo.

Rimuovere il sensore ESS dal blocco cilindri. È magnetico ed estremamente suscettibile di raccogliere detriti o schegge che potrebbero alterare le letture elettriche. Reinstallare il sensore dopo la pulizia e la rimozione dei detriti.

Se l’errore P0738 non scompare, ispezionare il modulo di controllo della trasmissione (TCM). Spesso sono montati direttamente sulla trasmissione. Ciò significa che questo modulo elettrico potrebbe funzionare in condizioni difficili. Verificare la presenza di segni di corrosione, danni o difetti.

Su quali veicoli questo problema è più comune

Il problema del codice P0738 può verificarsi su una varietà di macchine, ma ci sono sempre statistiche su quali fanno sì che questo errore si verifichi più frequentemente. Ecco un elenco di alcuni di essi:

  • Chevrolet
  • Dodge
  • Honda
  • Hyundai
  • Jaguar
  • Toyota
  • Volvo

Con il codice di guasto P0738 è talvolta possibile riscontrare altri guasti. I più comuni sono i seguenti: P0613, P0737, P0739.

Video

Feedback sull'articolo
Condividi con gli amici
AutoNevodIT | Descrizione tecnica dei guasti del veicolo OBD-2 e loro soluzione
Aggiungi un commento