Codice errore P073D – impossibile inserire il neutro

Il codice di errore P073D suona come “impossibile inserire il neutro”. Spesso, nel software dello scanner OBD-2, il nome può essere scritto in inglese “Unable to Engage Neutral”.

Descrizione tecnica e decodifica dell’errore P073D

Il codice di guasto OBD-II P073D è definito come “Impossibile inserire la marcia in folle”. Si verifica quando il cambio automatico non riesce a inserire la marcia in folle.

Codice errore P073D – impossibile inserire il neutro

Quando guidiamo un veicolo, numerosi moduli e computer controllano e regolano un numero enorme di componenti e sistemi. Per far funzionare il veicolo in modo fluido ed efficiente. Anche il cambio automatico fa parte di questi componenti.

Il cambio automatico ha molte parti mobili che mantengono la trasmissione nella marcia giusta per il conducente. Un’altra parte importante di tutto questo è il modulo di controllo della trasmissione (TCM).

La funzione principale del TCM è quella di monitorare, regolare e correlare i vari valori e cambiare efficacemente le marce nel veicolo.

Se il TCM rileva che il cambio automatico non riesce a passare in folle. Il codice P073D viene memorizzato e la spia di malfunzionamento (MIL) può accendersi.

È probabile che, se state cercando questo codice, la vostra auto non stia andando veloce (se non del tutto!). Se si è bloccati in una marcia o non si riesce a innestarla, è meglio non guidare o tentare di farlo finché il guasto non è stato risolto.

Sintomi di malfunzionamento

Il sintomo principale dell’errore P073D per il conducente è l’accensione della spia MIL (Malfunction Indicator Light). Si parla anche di “spia del motore di controllo”.

Possono anche manifestarsi come:

  1. La spia “Check engine” sul quadro strumenti si accende (il codice viene memorizzato come guasto).
  2. Il cambio automatico non passa in folle.
  3. Il fluido ATF perde.
  4. La velocità del veicolo è limitata.
  5. Rumore anomalo del motore.
  6. Risposta ridotta dell’acceleratore.

Il guasto al cambio automatico P073D deve essere eliminato immediatamente. Il veicolo può essere guidato, ma potrebbero verificarsi ulteriori danni.

Cause dell’errore

Il codice P073D potrebbe indicare il verificarsi di uno o più dei seguenti problemi:

  • Livello basso dell’ATF.
  • Fluido ATF sporco o non corretto.
  • Sistema di trasmissione idraulico intasato.
  • Problema al solenoide del cambio.
  • Cablaggio o connettori difettosi.
  • A volte la causa è il modulo TCM o PCM.

Come eliminare o cancellare il codice di guasto P073D

Alcuni passaggi suggeriti per la risoluzione dei problemi e la correzione del codice di errore P073D:

  1. Leggere tutti i dati e i codici di errore memorizzati con uno strumento di scansione OBD-II. Per scoprire quando e in quali circostanze compare l’errore P073D.
  2. Cancellare i codici di errore dalla memoria del computer e guidare il veicolo per verificare se il guasto si ripresenta.
  3. Controllare la contaminazione, il livello e le perdite del fluido ATF.
  4. Controllare che il cablaggio e i connettori non siano danneggiati.
  5. Verificare il solenoide di comando del cambio.
  6. Verificare la continuità dell’alimentazione e della massa del modulo di controllo (PCM) con un multimetro.
  7. Valutare il funzionamento del modulo di controllo (PCM) seguendo la procedura del produttore del veicolo.

Diagnosticare e risolvere i problemi

Per eliminare l’errore P073D, collegare lo strumento di scansione alla porta diagnostica del veicolo e recuperare tutti i codici e i dati memorizzati. Annotare queste informazioni nel caso in cui il codice si riveli intermittente.

Utilizzare l’astina di livello per controllare il livello del fluido ATF, verificando che sia pulito e privo di detriti. Se non si ricorda di aver mai effettuato la manutenzione della trasmissione, controllare i registri e farli revisionare di conseguenza.

Controllare il livello dell’ATF su una superficie piana per ottenere una lettura accurata. Assicurarsi di utilizzare il fluido raccomandato dal produttore.

Controllare che il modulo di controllo della trasmissione (TCM) non sia danneggiato e che non vi siano segni di infiltrazioni d’acqua. Anche eventuali segni di corrosione sul corpo o sui connettori sono un sicuro segnale di guasto. Vale la pena di ispezionare e testare anche i cavi elettrici.

Oltre ai controlli di base per individuare un guasto P073D, esistono controlli approfonditi con uno scanner di servizio. Il problema potrebbe anche essere meccanico, all’interno della scatola, ma è meglio rivolgersi a un professionista per risolverlo.

Su quali veicoli questo problema è più comune

Il problema del codice P073D può verificarsi su una varietà di macchine, ma ci sono sempre statistiche su quali fanno sì che questo errore si verifichi più frequentemente. Ecco un elenco di alcuni di essi:

  • Audi
  • Ford (Kuga)
  • Hino
  • Mazda
  • Nissan
  • Volkswagen
  • Volvo

Con il codice di guasto P073D è talvolta possibile riscontrare altri guasti. I più comuni sono i seguenti: P073E, P073F, P074A, P074B, P074C, P074D, P074E, P074F.

Video

Feedback sull'articolo
Condividi con gli amici
AutoNevodIT | Descrizione tecnica dei guasti del veicolo OBD-2 e loro soluzione
Aggiungi un commento