Codice errore P0810 – errore di controllo della posizione della frizione

Il codice di errore P0810 suona come “errore di controllo della posizione della frizione”. Spesso, nel software dello scanner OBD-2, il nome può essere scritto in inglese “Clutch Position Control Error”.

Descrizione tecnica e decodifica dell’errore P0810

Se il veicolo dotato di OBD-II ha memorizzato il codice P0810. Ciò significa che il Powertrain Control Module (PCM) ha rilevato un errore di controllo della posizione della frizione. Questo codice è applicabile solo ai veicoli dotati di cambio manuale.

Codice errore P0810 – errore di controllo della posizione della frizione

Il PCM controlla alcune funzioni del cambio manuale. La posizione del cambio e la posizione del pedale della frizione sono tra queste funzioni. Su alcuni modelli, vengono monitorate anche le velocità di ingresso e di uscita del turbo per determinare l’entità dello slittamento della frizione.

La frizione è una frizione meccanica che collega il motore alla trasmissione. Quando si preme il cilindro maestro della frizione, il fluido idraulico viene spinto nel cilindro servo. Il cilindro di comando aziona la piastra di pressione della frizione. In questo modo, il motore può essere innestato e disinnestato dalla trasmissione secondo le necessità.

La funzione principale dell’interruttore della frizione è quella di fungere da dispositivo di sicurezza per impedire l’avvio del motore quando la trasmissione è inavvertitamente inserita. Il PCM e altri controllori utilizzano anche l’input dell’interruttore della frizione per vari calcoli di controllo del motore. Tra questi, le funzioni di frenata automatica e l’implementazione del sistema di mantenimento in salita.

Se il PCM rileva un guasto nel circuito di controllo della posizione della frizione o rileva che il pedale della frizione non è nella posizione corretta per le condizioni attuali, viene memorizzato il codice P0810 e si accende la spia di malfunzionamento (MIL). Potrebbero essere necessari diversi cicli di accensione (con guasto) perché la MIL si accenda.

Il codice diagnostico DTC P0810 viene impostato quando il PCM o il TCM rilevano un guasto nel circuito di controllo della posizione della frizione. Oppure, quando il pedale della frizione è nella posizione sbagliata per le condizioni attuali.

Si accende anche la spia del motore o della trasmissione.

Sintomi di malfunzionamento

Il sintomo principale dell’errore P0810 per il conducente è l’accensione della spia MIL (Malfunction Indicator Light). Si parla anche di “spia del motore di controllo”.

Possono anche manifestarsi come:

  1. La spia “Check engine” sul pannello di controllo si accende (il codice viene memorizzato come guasto).
  2. Scarso avviamento del motore.
  3. In alcuni casi il motore può non avviarsi anche quando il pedale della frizione è completamente premuto.
  4. In rari casi può non manifestarsi alcun sintomo.

Il codice P0810 memorizzato può causare il malfunzionamento di varie funzioni di controllo, sicurezza e trazione del veicolo. Per questo motivo, questo guasto deve essere considerato grave.

Cause dell’errore

Il codice P0810 potrebbe indicare il verificarsi di uno o più dei seguenti problemi:

  • Sensore di posizione della frizione difettoso.
  • Interruttore della frizione regolato in modo errato.
  • Cablaggio cortocircuitato, interrotto o connettori scollegati nel circuito del sensore di posizione della frizione.
  • Cattivo collegamento elettrico nel circuito.
  • Fusibile o collegamento fusibile bruciato.
  • PCM o altro modulo di controllo difettoso, con possibile errore di programmazione.

Come eliminare o cancellare il codice di guasto P0810

Alcuni passaggi suggeriti per la risoluzione dei problemi e la correzione del codice di errore P0810:

  1. Controllare che il cablaggio non presenti danni, abrasioni, rotture e cortocircuiti. Se il cablaggio è danneggiato, ripararlo o sostituirlo.
  2. Cancellare eventuali codici di errore diagnostici dal PCM ed eseguire un giro di prova per verificare se il codice di errore diagnostico P0810 viene ripristinato.
  3. Controllare il sensore di posizione della frizione e, se necessario, sostituirlo.
  4. Controllare il fusibile o il collegamento fusibile.
  5. Se tutto è a posto, potrebbe essere necessario sostituire e riprogrammare il PCM.

Diagnosticare e risolvere i problemi

Per escludere tutte le varianti dell’errore P0810, ispezionare visivamente il cablaggio del sensore di posizione della frizione. Controllare tutti i fusibili del sistema e, se necessario, sostituirli. Controllare anche la batteria sotto carico, i collegamenti dei cavi e l’alimentazione dell’alternatore.

Individuare la presa diagnostica, collegare uno scanner e recuperare tutti i codici e i dati memorizzati. Prendere nota di queste informazioni perché possono essere utili per un’ulteriore diagnosi. Cancellare i codici e provare a guidare il veicolo per vedere se il codice P0810 ricompare dopo il reset.

Controllo della tensione

Controllare la tensione del circuito di ingresso del sensore di posizione della frizione. Se c’è tensione nel circuito di ingresso, premere il pedale della frizione e controllare la tensione nel circuito di uscita. Se non c’è tensione nel circuito di uscita, il sensore potrebbe essere difettoso.

Se la tensione è presente su entrambi i lati del sensore quando si preme il pedale, controllare il circuito di ingresso del PCM. Se il segnale di ingresso al PCM è presente, potrebbe essere presente un PCM difettoso o un errore di programmazione.

Se non vi è alcun segnale di ingresso del sensore di posizione della frizione al connettore del PCM, scollegare tutti i controllori associati. Utilizzare un multimetro per controllare la resistenza di tutti i circuiti del sistema. Se necessario, riparare o sostituire i circuiti chiusi e aperti.

Se si verifica l’errore P0810, è bene controllare i fusibili del sistema quando si preme il pedale della frizione. I fusibili che possono sembrare normali al primo controllo possono guastarsi quando il circuito è sotto carico.

Spesso un braccio della frizione o una boccola del pedale della frizione usurati possono essere erroneamente diagnosticati come un sensore di posizione della frizione difettoso.

Su quali veicoli questo problema è più comune

Il problema del codice P0810 può verificarsi su una varietà di macchine, ma ci sono sempre statistiche su quali fanno sì che questo errore si verifichi più frequentemente. Ecco un elenco di alcuni di essi:

  • Ford (Fiesta, Fusion)
  • Geely (Emgrand EC7)
  • Honda (Civic)
  • Jeep
  • Mercedes-Benz
  • Peugeot (107)
  • Skoda
  • Suzuki (Swift)
  • Toyota (Auris, Corolla, Yaris)
  • Volkswagen
  • Volvo

Con il codice di guasto P0810 è talvolta possibile riscontrare altri guasti. I più comuni sono i seguenti: P0805, P0806, P0807, P0808, P0809, P080A.

Video

Feedback sull'articolo
Condividi con gli amici
AutoNevodIT | Descrizione tecnica dei guasti del veicolo OBD-2 e loro soluzione
Aggiungi un commento