Codice errore P0926 – circuito basso dell’attuatore di retromarcia del cambio

Il codice di errore P0926 suona come “circuito basso dell’attuatore di retromarcia del cambio”. Spesso, nel software dello scanner OBD-2, il nome può essere scritto in inglese “Gear Shift Reverse Actuator Circuit Low”.

Descrizione tecnica e decodifica dell’errore P0926

Questo codice diagnostico di guasto (DTC) è un codice generico della trasmissione. L’errore P0926 è considerato un codice generico in quanto si applica a tutte le marche e modelli di veicoli. Tuttavia, le fasi specifiche della riparazione possono variare leggermente a seconda del modello.

Codice errore P0926 – circuito basso dell'attuatore di retromarcia del cambio

Le trasmissioni a doppia frizione e le trasmissioni manuali automatizzate utilizzano spesso un modulo attuatore del cambio (GSAM). Il GSAM innesta o disinnesta la frizione e seleziona una marcia in base ai comandi del modulo di controllo della trasmissione (TCM).

Il solenoide di selezione della marcia aziona una valvola che applica una pressione idraulica per spostare l’albero di selezione della marcia. Quindi, all’interno dell’unità di trasmissione, la forcella del cambio si sposta nella posizione desiderata.

Nella maggior parte dei casi, viene utilizzato un solenoide del cambio per innestare la marcia e un solenoide della frizione per azionare la frizione. Questo processo consente il cambio automatico delle marce nella parte meccanica del cambio.

Quando il modulo di controllo (TCM) rileva un segnale basso nel circuito dell’attuatore della retromarcia. Il codice di guasto P0926 viene scritto in memoria e sul pannello di controllo viene visualizzato un messaggio di errore.

Sintomi di malfunzionamento

Il sintomo principale dell’errore P0926 per il conducente è l’accensione della spia MIL (Malfunction Indicator Light). Si parla anche di “spia del motore di controllo”.

Possono anche manifestarsi come:

  1. La spia “Check engine” sul cruscotto si accende (il codice viene memorizzato come guasto).
  2. Il cambio non funziona correttamente.
  3. Le marce non si innestano o non cambiano.
  4. Potrebbe non esserci alcun sintomo oltre al codice di guasto memorizzato.

Il codice di guasto memorizzato P0926 è considerato grave in quanto può causare problemi di guida e di sicurezza. Le condizioni che hanno contribuito al codice memorizzato devono essere corrette il prima possibile.

Cause dell’errore

Il codice P0926 potrebbe indicare il verificarsi di uno o più dei seguenti problemi:

  • Problema con l’attuatore del cambio di marcia avanti.
  • Solenoide di selezione della marcia avanti difettoso.
  • Cortocircuito o danno al cablaggio.
  • Connettore del cablaggio difettoso.
  • Il modulo di controllo della trasmissione (TCM) potrebbe essere difettoso.

Come eliminare o cancellare il codice di guasto P0926

Alcuni passaggi suggeriti per la risoluzione dei problemi e la correzione del codice di errore P0926:

  1. Leggere tutti i dati e i codici di errore memorizzati utilizzando uno scanner OBD-II.
  2. Cancellare i codici di errore dalla memoria del computer.
  3. Guidare il veicolo per verificare se l’errore P0926 compare di nuovo.
  4. Controllare visivamente che i fili e i connettori non siano danneggiati.
  5. Controllare l’attuatore del cambio di marcia.
  6. Se necessario, sostituire le parti difettose.
  7. Verificare il modulo di controllo della trasmissione (TCM).

Diagnosticare e risolvere i problemi

La prima cosa da fare quando si diagnostica il codice P0926 è controllare che la sezione elettrica non sia danneggiata. Nelle auto moderne, i segnali elettrici ed elettronici richiedono un buon cablaggio per una corretta trasmissione dei dati.

Eventuali guasti, come rotture, connettori scollegati o corrosione, possono interrompere i segnali, causando guasti al controllo della trasmissione. Controllare quindi la batteria, poiché alcuni moduli PCM e TCM sono sensibili alla bassa tensione.

Se la batteria è scarica, il sistema potrebbe rilevarlo come un guasto. Verificare che la batteria eroghi almeno 12 volt e che l’alternatore funzioni correttamente, con un minimo di 13 volt al minimo.

Se non viene rilevato alcun guasto, controllare il selettore e l’attuatore del cambio. Di solito si guasta a causa dell’ingresso di umidità e dell’ossidazione dei contatti.

Il modulo di controllo della trasmissione (TCM) si guasta molto raramente, quindi quando si diagnostica l’errore P0926, è necessario controllarlo se tutti gli altri controlli sono stati completati.

Su quali veicoli questo problema è più comune

Il problema del codice P0926 può verificarsi su una varietà di macchine, ma ci sono sempre statistiche su quali fanno sì che questo errore si verifichi più frequentemente. Ecco un elenco di alcuni di essi:

  • Mitsubishi
  • Peugeot
  • Toyota

Con il codice di guasto P0926 è talvolta possibile riscontrare altri guasti. I più comuni sono i seguenti: P0924, P0925, P0927.

Video

Feedback sull'articolo
Condividi con gli amici
AutoNevodIT | Descrizione tecnica dei guasti del veicolo OBD-2 e loro soluzione
Aggiungi un commento