Codice errore P0945 – circuito relè pompa idraulica aperto

Il codice di errore P0945 suona come “circuito relè pompa idraulica aperto”. Spesso, nel software dello scanner OBD-2, il nome può essere scritto in inglese “Hydraulic Pump Relay Circuit Open”.

Descrizione tecnica e decodifica dell’errore P0945

Questo codice diagnostico di guasto (DTC) è un codice generico. L’errore P0945 è considerato un codice generico in quanto si applica a tutte le marche e modelli di veicoli. Viene impostato quando il modulo di controllo (PCM) ha rilevato un segnale basso nel circuito del relè della pompa idraulica.

Codice errore P0945 – circuito relè pompa idraulica aperto

Le pompe idrauliche sono progettate per pompare fluidi e nelle auto sono spesso utilizzate nel sistema di lubrificazione. Il fluido lubrificante viene fornito alle parti e ai meccanismi da lubrificare a una certa pressione.

La pompa è regolata da un segnale proveniente dal modulo (PCM) al relè di controllo della pompa. Il fluido viene quindi inviato ai vari circuiti idraulici alla pressione appropriata.

Il codice P0945 viene impostato dal PCM quando il relè della pompa idraulica non funziona correttamente a causa di un circuito aperto. La spia di malfunzionamento (MIL) si accende sul quadro strumenti.

Sintomi di malfunzionamento

Il sintomo principale dell’errore P0945 per il conducente è l’accensione della spia MIL (Malfunction Indicator Light). Si parla anche di “spia del motore di controllo”.

Possono anche manifestarsi come:

  1. La spia “Check engine” sul pannello di controllo si accende (il codice viene memorizzato come guasto).
  2. Detonazione nel motore.
  3. Aumento della rumorosità del motore, che può essere presente anche con squilli e rumori.
  4. Surriscaldamento del motore.
  5. Surriscaldamento del motore.
  6. Aumento del consumo di carburante.
  7. Riduzione della potenza del motore.
  8. Possibili sintomi simili a quelli di un guasto all’accensione.

Il codice di guasto P0945 è grave in quanto la causa di questo guasto può influire sulla pressione idraulica. Un aumento o una diminuzione di tale pressione influisce direttamente sulla sicurezza operativa.

Cause dell’errore

Il codice P0945 potrebbe indicare il verificarsi di uno o più dei seguenti problemi:

  • Il relè di controllo della pressione è difettoso.
  • Pompa idraulica difettosa.
  • Fluido contaminato o filtro dell’olio intasato.
  • Livello basso dell’olio nel motore.
  • I canali per il passaggio dell’olio motore sono ostruiti.
  • Altri guasti meccanici all’interno del motore.
  • Problema di cablaggio o connettore danneggiato.
  • A volte la causa è un modulo PCM difettoso.

Come eliminare o cancellare il codice di guasto P0945

Alcuni passaggi suggeriti per la risoluzione dei problemi e la correzione del codice di errore P0945:

  1. Sostituire l’olio motore e il filtro.
  2. Riempire l’olio al livello richiesto.
  3. Pulire i condotti interni del motore.
  4. Verificare e, se necessario, sostituire un relè di controllo della pressione difettoso.
  5. Riparare o sostituire una pompa idraulica difettosa.
  6. Controllare i connettori e il cablaggio.
  7. Eseguire un flash o sostituire il PCM.

Diagnosticare e risolvere i problemi

Prima di iniziare il processo di risoluzione dei problemi P0945, è necessario studiare i bollettini di assistenza tecnica (TSB) per il proprio veicolo. In alcuni casi, questo può far risparmiare molto tempo, indicando la giusta direzione.

Successivamente, è necessario controllare il livello dell’olio e verificare l’eventuale presenza di contaminazione. Prima di sostituire l’olio motore, è necessario controllare i registri del veicolo per verificare quando il filtro e il liquido sono stati sostituiti l’ultima volta.

È quindi necessario eseguire un’ispezione visiva dettagliata per verificare le condizioni del cablaggio e individuare eventuali difetti evidenti. Controllare i connettori e il cablaggio del relè di controllo della pompa idraulica e del PCM.

Questo guasto è spesso causato da una perdita di olio dal cablaggio dell’elettrovalvola della pompa dell’olio. L’olio che finisce sui contatti provoca un cortocircuito e di conseguenza questo guasto.

La lettura normale del cablaggio e dei collegamenti dovrebbe essere di 0 ohm di resistenza. Il controllo della continuità deve essere sempre effettuato con l’alimentazione scollegata dal circuito. Per evitare cortocircuiti e ulteriori danni.

La resistenza o la mancanza di continuità indicano un cablaggio difettoso, aperto o in cortocircuito. In questo caso, per risolvere il codice P0945 è necessaria una riparazione o una sostituzione.

Su quali veicoli questo problema è più comune

Il problema del codice P0945 può verificarsi su una varietà di macchine, ma ci sono sempre statistiche su quali fanno sì che questo errore si verifichi più frequentemente. Ecco un elenco di alcuni di essi:

  • Citroen (C3, C4, C5, DS3, Picasso)
  • Fiat (Bravo)
  • Peugeot (3008, 308, 408, 508)

Con il codice di guasto P0945 è talvolta possibile riscontrare altri guasti. I più comuni sono i seguenti: P0946, P0947, P0948.

Video

Feedback sull'articolo
Condividi con gli amici
AutoNevodIT | Descrizione tecnica dei guasti del veicolo OBD-2 e loro soluzione
Aggiungi un commento