Codice errore P0A0B – prestazioni del circuito di interblocco del sistema ad alta tensione

Il codice di errore P0A0B suona come “prestazioni del circuito di interblocco del sistema ad alta tensione”. Spesso, nel software dello scanner OBD-2, il nome può essere scritto in inglese “High Voltage System Interlock Circuit Performance”.

Descrizione tecnica e decodifica dell’errore P0A0B

Il codice di guasto P0A0B è destinato a essere visualizzato solo sulle auto ibride. Indica che il modulo di controllo della catena cinematica (PCM) ha rilevato una mancata corrispondenza dell’intervallo operativo nel circuito di interblocco del sistema ad alta tensione.

Codice errore P0A0B – prestazioni del circuito di interblocco del sistema ad alta tensione

Il sistema ad alta tensione di un veicolo ibrido è dotato di diversi dispositivi di sicurezza. Questi sono progettati per ridurre il rischio di scosse elettriche durante i lavori di riparazione del veicolo o in caso di incidente.

Se il modulo di controllo del motore (PCM) rileva che uno dei dispositivi di sicurezza è disattivato o non collegato, il sistema ibrido si spegne. Quando il PCM rileva che il sistema ibrido è spento, imposta il codice P0A0B.

Questo problema è un malfunzionamento elettrico ed è spesso causato da connettori inseriti male o da un “controllo” della batteria ad alta tensione, dopo che sono state effettuate le riparazioni.

Sintomi di malfunzionamento

Il sintomo principale dell’errore P0A0B per il conducente è l’accensione della spia MIL (Malfunction Indicator Light). Si parla anche di “spia del motore di controllo”.

Possono anche manifestarsi come:

  1. La spia “Check engine” sul pannello di controllo si accende (il codice viene memorizzato come guasto).
  2. Il sistema ad alta tensione potrebbe non funzionare.
  3. In molti casi, la vettura non funziona affatto.

L’errore P0A0B è piuttosto grave in quanto può causare problemi all’impianto elettrico. Può anche compromettere l’intera funzionalità del veicolo.

Cause dell’errore

Il codice P0A0B potrebbe indicare il verificarsi di uno o più dei seguenti problemi:

  • Cablaggio di interblocco ad alta tensione allentato o in cortocircuito.
  • La spina del sezionatore di servizio non è collegata correttamente (coppiglia).
  • Guasto del dispositivo di sicurezza ad alta tensione.
  • Inverter difettoso.
  • Malfunzionamento del modulo di controllo dell’alimentazione.
  • Il software del modulo di potenza sta eseguendo un errore e deve essere aggiornato.
  • A volte la causa è un modulo PCM difettoso.

Come eliminare o cancellare il codice di guasto P0A0B

Alcuni passaggi suggeriti per la risoluzione dei problemi e la correzione del codice di errore P0A0B:

  1. Controllare che i cablaggi e i connettori non siano danneggiati.
  2. Verificare che la spina del sezionatore di servizio sia collegata correttamente.
  3. Controllare l’inverter.
  4. Controllare i fusibili e sostituire quelli bruciati.
  5. Se l’errore persiste, controllare il modulo PCM.

Diagnosticare e risolvere i problemi

Il primo passo nel processo di risoluzione dei problemi P0A0B consiste nel controllare i bollettini di assistenza tecnica (TSB). Per i problemi noti di un particolare veicolo.

Se sono state effettuate delle riparazioni e i connettori sono stati scollegati prima del verificarsi dell’errore, è necessario controllarli. È necessario controllare anche la spina di scollegamento della batteria ad alta tensione.

La ricerca dei guasti deve proseguire con un’ispezione visiva del cablaggio per individuare eventuali danni o guasti. Eventuali danni devono essere riparati immediatamente.

Se l’errore P0A0B permane dopo questi passaggi, è meglio rivolgersi a un centro di assistenza specializzato. Per risolvere il guasto, infatti, sono necessarie ulteriori operazioni che richiedono conoscenze specialistiche.

A volte è possibile che il PCM non funzioni correttamente o che ci sia un problema con il software. In questo caso è necessario sostituire e riprogrammare il PCM, operazione difficile da eseguire senza conoscenze specifiche.

Su quali veicoli questo problema è più comune

Il problema del codice P0A0B può verificarsi su una varietà di macchine, ma ci sono sempre statistiche su quali fanno sì che questo errore si verifichi più frequentemente. Ecco un elenco di alcuni di essi:

  • Lexus (GS450h, RX400h)
  • Toyota (Prius)

Con il codice di guasto P0A0B è talvolta possibile riscontrare altri guasti. I più comuni sono i seguenti: P0A0A, P0A0C, P0A0D, P0A0E.

Video

Feedback sull'articolo
Condividi con gli amici
AutoNevodIT | Descrizione tecnica dei guasti del veicolo OBD-2 e loro soluzione
Aggiungi un commento